Libri di P. Confalonieri
L'esperienza della meditazione. Testimonianze e insegnamenti
U Ba Khin
Libro: Copertina morbida
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
La meditazione Vipassana è una tecnica che consente di raggiungere il completo controllo della mente affrancandola da condizionamenti e negatività. La pratica non implica rituali, credenze religiose, culti o cieca fede. Costituisce l'essenza dell'insegnamento del Buddha, ovvero l'osservazione dei propri fenomeni mentali e fisici. Il più grande contributo del maestro U Ba Khin è stato quello di insegnare e trasmettere l'autentica tecnica Vipassana. Le sue testimonianze e i suoi insegnamenti si rivelano un efficace strumento per vivere in pace con se stessi e affrontare con equilibrio tutti i problemi della vita moderna.
Le verità della sofferenza. Dieci discorsi del Buddha con il commento del maestro di meditazione S. N. Goenka
Satya Narayan Goenka
Libro: Copertina morbida
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 207
Questo libro seleziona alcuni dei più importanti discorsi del Buddha. Le quattro nobili verità, cardine dell'insegnamento dell'Illuminato, sono celebrate ne "Il discorso sulla messa in moto della ruota del Dhamma" tenuto nel parco dei cervi di Isipatana. Partendo da questo discorso, primo in ordine cronologico e presentato per primo anche nel presente testo, il Buddha mette in luce i princìpi fondamentali del suo insegnamento, esemplificati nelle tre parti di cui è costituito il Nobile Ottuplice Sentiero: la moralità, la concentrazione mentale e la saggezza ottenuta con la pratica della visione profonda. I discorsi raccolti si concentrano perlopiù sul tema delle sensazioni fisiche. Particolare attenzione è data al Satipatthàna Sutta, che tratta dello sviluppo dei fondamenti della consapevolezza, determinante nella coltivazione della visione profonda (vipassanà). Ogni discorso è arricchito da un commento del maestro di meditazione Satya Narayan Goenka.
Giuseppe Lazzati. Il testimone fedele
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2011
pagine: 144
Una raccolta di scritti e immagini che aiuta ad approfondire e riscoprire la grandezza umana, la profondità spirituale e la forza profetica di Giuseppe Lazzati, testimone della fede e appassionato animatore della "città dell'uomo". Arricchiscono il testo i contributi di personalità di rilievo quali l'arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, Franco Monaco, Giuseppe Grampa. Introduzione del cardinale Carlo Maria Martini.
La meditazione Vipassana come insegnata da S.N. Goenka. Un'arte di vivere
William Hart
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 296
La meditazione Vipassana costituisce l'essenza dell'insegnamento di Siddhattha Gotama, il Buddha. "Ecco che cosa ho sempre insegnato: questa è la sofferenza e questa è la via per uscire dalla sofferenza" (S.XLIV.x.2, Anuradha Sutta). È un metodo che, attraverso una disciplinata osservazione delle sensazioni fisiche, ci permette di sperimentare le interconnessioni che esistono tra mente e corpo. Indirizzando l'attenzione al nostro interno, potremo sviluppare una profonda conoscenza della nostra struttura mentale e fisica, e scoprire i meccanismi che causano la sofferenza.
L'arte di vivere. La tecnica di meditazione
William Hart
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 230
La meditazione Vipassana è una tecnica elaborata da S. N. Goenka, che si insegna in corsi regolari di dieci giorni in America e in Europa, e che ha lo scopo di ridare serenità e armonia a chi le ha perdute. Questa tecnica non prevede verità dogmatiche né forme di culto, bensì una profonda conoscenza interiore per sviluppare le naturali qualità della mente, atte a risolvere i nostri problemi. Si propone dunque come un'arte di vivere meglio.

