Libri di P. G. Spanu
Isole e terraferma nel primo cristianesimo. Identità locale ed interscambi culturali, religiosi e produttivi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: PFTS University Press
anno edizione: 2015
pagine: 979
Tharros felix. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 591
Il nuovo volume di "Tharros Felix 5", la collana della Scuola di specializzazione in Beni archeologici di Sassari-Oristano, raccoglie ricerche originali suddivise negli ambiti geografici dell'Africa antiqua, Sardinia antiqua, Mare Sardum e mare Balearicum fra Bisanzio e Islam. I contributi spaziano dalla genesi di una forma architettonica libica, la bazina (di Mounir Fantar), alla ceramica del Sahel interno, fra V e I secolo a.C. (di Imed Ben Jerbania), ai lavori sulla Sardegna, tra cui gli studi sul bronzetto "fenicio" di Othoca (di Emina Usai e Alice Meloni), sulla "faretrina" di Olbia (di Paola Mancini), sulla statuaria di Monte Prama (di Paolo Bernardini), sui segni di scrittura della Sardegna nella Prima Età del Ferro (di Gianni Ugas e Raimondo Zucca), sulle edicole plumbee della Venere Anadiomene (di Giulia Baratta), sulla rilettura dell'iscrizione della virgo Vestalis maxima Flavia Publicia da Turris Libisonis (di Marc Mayer), sui nuovi sigilli bizantini degli arconti di Arborea e di Minorca.
Oristano e il suo territorio. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 800
Il volume raccoglie i contributi relativi alla preistoria, all'antichità e all'alto Medioevo del Convegno internazionale su "Oristano dalle origini alla IV Provincia", tenutosi in Oristano fra il 20 e il 24 ottobre 2004, voluto dalle Amministrazioni Provinciale e Comunale di Oristano, e dal Dipartimento di Storia dell'Ateneo sassarese, al compimento del trentennale dell'istituzione della quarta provincia sarda. Il tema cruciale di questi atti è, dall'angolo visuale di Oristano e del suo territorio, quello della civitas intesa come comunità di cittadini che, nelle varie temperie storiche, organizza il proprio spazio urbano e lo spazio di relazione. La storia della formazione di lungo periodo delle città nasce dall'interazione fra Sardi e Fenici nelle acque del golfo di Oristano, golfo "emporico" lungo il quale si scaglionano tre centri urbani -Tharros, Othoca, Neapolis - cui si aggiunge alla fine del VI secolo a.C. Cornus, mentre nell'età romana e altomedievale si annoverano le nuove formazioni di Uselis e di Forum Traiani. Con l'XI secolo il quadro ci appare profondamente mutato: le città antiche sono tutte destrutturate o scomparse e al loro posto si afferma una civitas unica, Aristianis, l'odierna Oristano.
Naves plenis velis euntes
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 311
Il volume "Naves plenis velis euntes" propone una serie di ricerche sulla navigazione e sui viaggi nell'antichità, con riferimento al traffico di metalli e di manufatti nella protostoria, a stanziamenti fenici quali Mozia in Sicilia, Sulky in Sardegna, Lixus in Marocco, agli approdi antichi e medievali. Infine in queste pagine viene presentata l'edizione di una tabella di immunità fiscale relativa ad una navicula (piccola imbarcazione) appartenente ad una Vestale massima, rinvenuta nel porto della Colonia lulia Turris Libisonis in Sardegna.
Tharros felix. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 271
Il volume raccoglie i testi relativi alla prima campagna di ricerche archeologiche subacquee nel sito del "Korakodes portus (Sardinia)", relative a giacimenti subacquei estesi tra il II sec. a.C. e il V sec. d.C., ad opera dei docenti e degli allievi del curriculum di Archeologia subacquea dell'Università di Sassari in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e il Nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza della Sardegna. Sono presentate inoltre la ricerca di B. Sanna sulle importazioni fenicie, etrusche e greche di "Cornus" lo studio di P. Bernardini su "Phoinikes e Fenici sulle rotte mediterranee" e l'indagine di C. Tronchetti sulle importazioni di sigillata italica con bolli della "Sardinia".