Libri di P. Girardi
Sviluppo della psicopatologia. Eredità e ambiente
F. Bruce Pennington
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 320
I continui progressi delle neuroscienze cognitive stanno rapidamente trasformando l'approccio degli studiosi alla psicopatologia. Questo libro di Bruce F. Pennington, illustre studioso dell'età dello sviluppo, fornisce un quadro completo delle indagini multidisciplinari che stanno gettando nuova luce sul rapporto intercorrente fra mente e cervello. Nel testo viene spiegato cosa e come i moderni canali di ricerca possono dirci sull'interazione fra processi biologici e fattori psicosociali nella genesi di problematiche di ordine clinico. Il libro risulta una fonte indispensabile di informazioni sia per gli studiosi che per gli studenti di svariate discipline.
Psicopatologia delle dipendenze
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 323
Da almeno venti anni si è diffusa una precisa consapevolezza sull'importanza della comorbidità psichiatrica nelle tossicodipendenze, ovvero la copresenza di disturbi psichici e di disagio psicologico in questi pazienti. L'abuso di sostanze può essere alla base di patologie e disturbi psichiatrici. La dipendenza, sovrapponendosi ad altri disturbi, può compromettere il quadro psichiatrico rendendo difficile la valutazione del paziente. Scopo di questo manuale è fornire gli strumenti e le conoscenze utili per individuare un disturbo da abuso di sostanze e facilitare la diagnosi clinica. In quest'ottica il volume costituisce una guida pratica e concisa rivolta a studenti, medici e ad altre figure professionali.
Manuale di farmacoterapia psichiatrica
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 490
Si tratta di un manuale di facile utilizzo, costituito da 30 capitoli destinati a spaziare in tutto il campo della farmacoterapia applicata alla clinica. Oltre ai capitoli tradizionali dedicati al trattamento della schizofrenia, del disturbo bipolare, della depressione e dei disturbi d'ansia, l'indice del volume è arricchito da capitoli dedicati ai pattern prescrittivi degli psicofarmaci in Italia, all'effetto placebo e all'utilizzo del neuroimaging finalizzato alle scelte terapeutiche. È stato dato spazio anche alla farmacoterapia in corso di gravidanza, al drammatico rapporto tra farmaci e suicidio e al problema molto sentito della responsabilità medico-legale dello psichiatra.