Libri di P. Landi
Fare impresa con la cultura. Milano nel secondo dopoguerra (1945-1960)
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2014
Milano, una città poliedrica e complessa, spesso persino contraddittoria, della quale, se si riescono a mettere a fuoco gli infiniti volti e le innumerevoli anime, non si può che subire l'incanto, come il francese Chateaubriand sosteneva già nel 1803. Di alcune delle anime milanesi, in particolare di quelle derivate dal mondo della cultura intesa quale forza produttrice e propulsiva, tiene conto questo volume. In un periodo difficile ma vitale come il secondo dopoguerra, Milano, pur tra le macerie da ricostruire, riuscì a consolidare i propri settori (editoria, stampa periodica, arte, educazione,...) e a ritagliarsi "piccoli" spazi che con il tempo sono diventati "grandi" spazi (pubblicità, design, moda, tv privata,...), dimostrando di saper anticipare tendenze future, e di aver fatta sua la lezione che la cultura non solo produce idee ma semplicemente produce, cioè porta profitti che sono insieme "spirituali" e "materiali".
L'ingranaggio della libertà. Guida a un capitalismo radicale
David D. Friedman
Libro
editore: Liberilibri
anno edizione: 2008
pagine: 394
Epistolario
Giacomo Leopardi
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1998
pagine: 2650
Edizione completa e filologicamente aggiornata dell'Epistolario di Giacomo Leopardi (incluse le lettere dei corrispondenti) dopo la raccolta curata da Francesco Moroncini per Le Monnier tra il 1934 e il 1941, da allora non più ristampata e ormai introvabile anche sul mercato antiquario. Oltre a costituire la più autentica e insostituibile "biografia" di Leopardi, il suo Epistolario è unanimemente ritenuto uno dei più belli della letteratura italiana. Ma occorre aggiungere che per la varietà di temi e registri, di episodi e disposizioni psicologiche, esso vanta una "leggibilità" quasi unica nel suo genere.
Diritto, retorica, politica. La strategia retorica di Cicerone
Carl J. Classen
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 408
Proseguendo in un selezionato programma di studi dedicati al mondo greco e romano viene ora presentato lo studio, con un'attenta analisi, di sei orazioni di argomento giudiziario e politico. Classen mette in luce la strategia retorica ciceroniana ponendo in evidenza i particolari procedimenti argomentativi, stilistici, lessicali che davano sostanza alla sua straordinaria eloquenza.

