Libri di P. Tirelli
Principi di economia
Marc Lieberman, Robert E. Hall
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2010
pagine: 755
Questo libro è dedicato a corsi universitari di livello introduttivo, nei quali vengono presentati i concetti di base dell'economia. Fin dalla prima edizione il libro si è dimostrato un solido e affidabile strumento didattico, apprezzato da docenti e studenti per la chiarezza di scrittura, il rigore concettuale e, soprattutto, per la capacità di trasmettere i principi fondamentali della teoria economica e dimostrarne, con una intelligente scelta di esempi applicativi, la rilevanza pratica. In questa nuova edizione il testo è stato aggiornato nei riferimenti ai dati macroeconomici; una apposita appendice dà conto della crisi del 2007-2009, dei suoi effetti sull'economia mondiale e delle risposte messe in atto dalle autorità di politica economica.
Principi di economia
Marc Lieberman, Robert E. Hall
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 743
Il testo è costruito per presentare i fondamenti della teoria economica e al tempo stesso illustrarne le possibili applicazioni nell'interpretazione dei fatti economici. Questa seconda edizione presenta sostanziali e importanti innovazioni. In particolare, nella parte microeconomica gli autori hanno rielaborato la trattazione della teoria del consumo, corredandola di nuovi esempi e inserendo analisi di sviluppi recenti quali quello relativo all'economia comportamentale. Nella presentazione della teoria dell'impresa sono state notevolmente rielaborate le parti relative alle economie di scala, alle fusioni e al comportamento strategico in concorrenza imperfetta. Innovazioni riguardano anche il tema dei differenziali salariali.
Principi di microeconomia
Marc Lieberman, Robert E. Hall
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 426
Questo libro, giunto alla seconda edizione, è dedicato a corsi di livello introduttivo, nei quali vengono presentati i concetti di base della microeconomia. L'esposizione è semplice ma concettualmente rigorosa, e mira a trasmettere allo studente i principi fondamentali della disciplina. Gli autori hanno evitato di introdurre argomenti non essenziali, concentrandosi su un nucleo centrale di principi e strumenti analitici. La trattazione procede prevalentemente per via grafica e mediante esempi numerici; il ricorso agli strumenti matematici è assai limitato. Esempi tratti dal mondo reale affiancano e completano la presentazione dei concetti teorici.
Principi di economia
Marc Lieberman, Robert E. Hall
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2004
pagine: 609
Questo libro è dedicato a corsi di livello introduttivo, nei quali vengono presentati i concetti di base della microeconomia e della macroeconomia. L'esposizione mira a trasmettere allo studente i principi fondamentali della disciplina. Gli autori, infatti, hanno scelto di concentrarsi su un nucleo di concetti e strumenti analitici fondamentali, applicabili a molteplici contesti della realtà economica. Ognuno di tali principi viene esaminato ed evidenziato ogni volta in cui sia richiamato nel corso dell'esposizione. La trattazione procede prevalentemente per via grafica, il ricorso agli strumenti matematici è assai limitato. Esempi tratti dal mondo reale affiancano e completano la presentazione dei concetti.