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Apogeo

Dal tramonto all'alba. Guida alla fotografia notturna

Glenn Randall

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 232

In passato la fotografia di paesaggio terminava quando l'ultima luce del crepuscolo svaniva dal cielo. Oggi, invece, il tramonto è il momento per iniziare. Le moderne fotocamere digitali hanno reso possibile la creazione di immagini notturne che ai tempi della pellicola e dei primi fotografi digitali si potevano solo sognare. Sempre più appassionati si avventurano nella notte, ben oltre il bagliore rassicurante delle luci della città, e ritornano con scatti spettacolari di luoghi familiari o sconosciuti, diversi da qualsiasi cosa vista prima. In questo volume riccamente illustrato Glenn Randall guida il lettore in un nuovo mondo fotografico, insegnando a progettare, scattare ed elaborare immagini di qualità professionale che ritraggono la Via Lattea, l'aurora boreale, le eclissi lunari, le piogge di meteore e le scie di stelle, oltre a paesaggi illuminati solo dalla luce della luna. Nel corso dei capitoli l'autore mostra gli strumenti e le tecniche per integrare splendide rappresentazioni del cielo notturno con visioni altrettanto spettacolari del terreno sottostante, realizzando immagini che evocano un senso di meraviglia. Al termine del libro sarà giunto il momento di imbracciare l'attrezzatura e addentrarsi nell'oscurità, per iniziare a creare i propri capolavori.
29,90

Come diventare un ingegnere

Carol Vorderman

Libro: Copertina rigida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 144

Muovi i primi passi nel mondo dell'ingegneria! Essere un ingegnere significa guardarsi attorno e capire come funzionano le cose. ti insegna a pensare in modo creativo giocando con scienza, robotica e matematica. Con progetti semplici e divertenti, il libro ti aiuta a rispondere a domande interessanti e spiegare il mondo attorno a te. Età di lettura: da 7 anni.
14,90

Come diventare uno scienziato

Steve Mould

Libro: Copertina rigida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 144

Muovi i primi passi nel mondo della scienza! Essere uno scienziato non vuol dire vestire un camice bianco e fare esperimenti in un laboratorio. Significa esplorare, indagare e provare a capire come funzionano le cose. Attraverso progetti semplici e divertenti, "Come diventare uno scienziato" ti aiuta a rispondere a domande interessanti e spiegare il mondo attorno a te. Età di lettura: da 7 anni.
14,90

Dentro l'inquadratura. Viaggio alla scoperta della visione fotografica

David Duchemin

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 286

Tutti gli insegnamenti del testo sono un perfetto bilanciamento tra testa e cuore, capacità tecniche e visione, e da questo nasce il processo creativo che consente di scattare immagini piene di significato. A corollario si trovano suggerimenti da mettere subito in pratica, esercizi per stimolare la creatività e naturalmente fotografie avvincenti. In ogni capitolo l'autore sembra dire al lettore: "Come io inseguo la mia visione, tu devi inseguire la tua nei posti che sono per te più congeniali, l'importante è che tu lo faccia coscientemente, con passione e senza scendere a compromessi". Quindi mostra come fotografare persone, località e culture con originalità e autenticità, condividendo la sua esperienza nell'approcciarsi a soggetti diversi, scoprire nuovi luoghi, catturare paesaggi oppure aspetti che raccontano una società nel suo intimo, come il cibo, l'arte e la fede. Ma soprattutto, duChemin non perde mai di vista il tema cruciale della visione e aiuta a coltivarla spingendo il lettore a portarla dentro l'inquadratura.
29,90

Come fare con Photoshop. La cassetta degli attrezzi con maschere di livello, pennelli e metodi di fusione

Glyn Dewis

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 240

"Photoshop è il più potente software di fotoelaborazione mai creato, ma è anche difficile da apprendere, mentre è quasi impossibile padroneggiare le centinaia di funzioni e opzioni di cui è dotato. Per questo molti fotografi scelgono di affidarsi esclusivamente a Lightroom. Rinunciare a Photoshop significa però privarsi della possibilità di portare la propria creatività a un livello completamente nuovo. In questo manuale l'autore si concentra sulle tre funzionalità chiave di Photoshop: maschere di livello, pennelli e metodi di fusione. Una volta acquisiti questi tre strumenti, non c'è nulla che possa limitare o impedire di raggiungere il risultato desiderato. L'obiettivo è insegnare non solo le procedure che permettono di ottenere un determinato effetto ma anche le logiche che le governano, imparando così a ipotizzare cosa succederebbe se le stesse tecniche fossero usate su immagini diverse. Un manuale pratico e ricco di esempi da seguire passo passo, ideale per chi ha poco tempo ed esperienza e vuole costruire la propria "cassetta degli attrezzi" per iniziare a lavorare con Photoshop.
29,90

Android 9. Guida completa per lo sviluppo di applicazioni mobile

Massimo Carli

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 942

La versione 9 di Android, nome in codice Pie, offre novità interessanti dal punto di vista della funzionalità e del restyling grafico, e mette a disposizione degli sviluppatori un nuovo potente strumento, il linguaggio Kotlin, supportato ufficialmente da Google come linguaggio di programmazione per la piattaforma. Questo manuale insegna a creare applicazioni attraverso un approccio pratico, approfondendo capitolo dopo capitolo le tematiche con cui è necessario confrontarsi durante le fasi di sviluppo. Gli argomenti trattati spaziano dal primo utilizzo di Android Studio all'analisi di tutti i componenti architetturali, per arrivare alle fasi di test funzionale. Molta attenzione viene dedicata al design dell'interfaccia, al controllo del flusso di navigazione e all'ottimizzazione delle risorse e dei thread, senza dimenticare la sicurezza, la gestione dei permessi e i suggerimenti per la soluzione dei problemi più comuni. L'obiettivo è insegnare, passo dopo passo, a sviluppare applicazioni per smartphone, tablet e dispositivi wearable. Tutti gli esempi fanno uso di Kotlin e sono disponibili per il download.
49,90

Chroma. L'arte di illuminare la fotografia con il colore

Nick Fancher

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 234

Imparare a lavorare con la luce è una tappa importante nella carriera di ogni fotografo e la capacità di creare luci che si adattino alla propria visione è fondamentale. Molto spesso si parla della luce in termini di qualità e quantità, ma c'è una terza componente importante che influenza pesantemente l'aspetto finale dell'immagine: il colore della luce. In questo volume Nick Fancher mostra come alzare l'asticella quando si tratta di introdurre un uso audace e creativo del colore nella fotografia. Il testo parte dalla teoria dei colori, per passare ai filtri in gel e al bilanciamento del bianco, quindi esamina come decidere quali colori completano il soggetto (sia che si tratti di persone o di oggetti) e le diverse tecniche per utilizzarli al meglio nei propri scatti. Arricchito di immagini innovative ed espressive, il libro include foto del dietro le quinte, diagrammi di illuminazione e impostazioni di Lightroom per mostrare al lettore come passare dalla teoria alla pratica.
24,90

Fotografare la donna. Posa, illuminazione e post-produzione per il ritratto e la moda

Jeff Rojas

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 226

Spesso i libri che parlano di come fotografare soggetti femminili sono solo una raccolta di immagini che mostrano diversi tipi di posa e illuminazione. Lo scopo di questo manuale, al contrario, è insegnare tutto quello che è necessario sapere per realizzare scatti memorabili. L'autore inizia illustrando le diverse forme del viso e del corpo femminile e gli accorgimenti per esaltarne le qualità e ridurne i difetti percepiti. Quindi si immerge nelle tecniche di posa e styling prestando massima attenzione a come fare in modo che il soggetto abbia un atteggiamento naturale e disinvolto. Sono considerati argomenti come il linguaggio del corpo e l'impatto che può avere sul pubblico prima di concludere mostrando le diverse tecniche di illuminazione per il ritratto, la pubblicità e la moda. Una guida pensata sia per i professionisti che vogliono affinare le proprie competenze, sia per gli appassionati che desiderano trasformare un hobby in un lavoro imparando a catturare il fascino e la bellezza di ogni donna.
24,90

Kotlin. Guida al nuovo linguaggio di Android e dello sviluppo mobile

Massimo Carli

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 306

Kotlin è un linguaggio di programmazione open source ideato per interfacciarsi perfettamente con Java, ma anche JavaScript, attraverso una sintassi più concisa e chiara. A partire dal 2017 l'interesse verso Kotlin è cresciuto costantemente a seguito della decisione di Google di supportarlo come linguaggio principale per lo sviluppo di applicazioni Android, proprio come alternativa a Java. Questo manuale ne insegna i fondamenti privilegiando la pratica alla teoria. Dopo l'esplorazione dell'ambiente di sviluppo, si affronta la sintassi di base e i "mattoni" del linguaggio, con particolare attenzione alle funzioni. Quindi viene affrontata la programmazione a oggetti e quella funzionale, prima di concludere esplorando alcuni degli aspetti più avanzati, come l'interoperabilità con Java, i contract e le coroutine. Una lettura adatta sia a chi desidera conoscere un nuovo e moderno linguaggio, sia agli sviluppatori mobile che vogliono iniziare a sfruttare Kotlin per creare app Android. Scarica i file degli esempi: https://bit.ly/apo-kotlin
29,90

Imparare a programmare con Scratch. Il manuale per programmatori dai 9 anni in su

Maurizio Boscaini

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 192

Seconda edizione aggiornata a Scratch 3.0. Scratch è un progetto gratuito sviluppato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare le basi della programmazione a bambini e principianti. L'apprendimento dei principali concetti informatici, della programmazione e del pensiero computazionale avviene con un approccio visuale e ludico, ideale per studenti, insegnanti e genitori. Con un linguaggio semplice e senza tecnicismi, questa guida introduce gli elementi base di Scratch: lo stage dove i personaggi, gli sprite, svolgono un copione, lo script, cioè un programma ottenuto dalla combinazione di blocchi di codice colorati. Da qui si parte per costruire progetti interattivi e animati arricchiti con suoni e colori, che permettono di utilizzare tutte le componenti principali di un linguaggio di programmazione: variabili, liste, operatori, cicli, istruzioni di controllo, funzioni, fino all'input e l'output dei dati. Il testo è aggiornato alla versione 3.0 che introduce una rinnovata interfaccia e rende Scratch utilizzabile anche da tablet, oltre che da qualsiasi computer con sistema Windows, macOS o Linux. Scarica i file degli esempi: http://bit.ly/apo-scratch-3-0
19,90

Human hacking. Influenzare e manipolare il comportamento umano con l'ingegneria sociale

Christopher Hadnagy

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 240

Nella fortezza che costruiamo attorno ai dati, l'elemento umano è sempre l'anello debole. Gli hacker impiegano una serie di tecniche specifiche per ottenere l'accesso a informazioni sensibili, utilizzando pratiche studiate per manipolare e convincere le persone a consegnare password, trasferire informazioni personali, versare somme di denaro e commettere volontariamente atti contro il loro interesse. Questo volume descrive gli strumenti dello human hacker con l'obiettivo di aiutare i professionisti della sicurezza a identificare e risolvere falle e criticità. Si inizia con la definizione del contesto, diventato sempre più ampio per via della diffusione delle reti sociali. Quindi si passa all'esplorazione dei temi fondamentali - i modelli di comunicazione, la mentalità tribale di un gruppo, l'abilità di osservazione, le strategie per influenzare il comportamento altrui - per proporre infine un modello di prevenzione e sicurezza. Ricco di informazioni pratiche, il testo presenta casi di studio ed esempi tratti dal mondo reale che illustrano le principali tecniche dell'ingegneria sociale, dalle più classiche a quelle più sofisticate come l'OSINT, il pretexting, la sollecitazione e, più in generale, le tecniche di information gathering che spesso sono solo il preludio di un attacco.
29,90

Imparare a programmare con HTML e CSS. Il manuale per iniziare a creare pagine web dai 13 anni in su

Gabriele Gigliotti, Stefano Tartarotti

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 190

Le basi della programmazione web sono importanti sia per iniziare a creare pagine e siti, sia per utilizzare al meglio i vari CMS in circolazione. Tra le competenze che è possibile acquisire, HTML e CSS sono due linguaggi essenziali per lavorare nell'industria dei contenuti digitali, e non solo. Attraverso un linguaggio semplice e chiaro e le sapienti illustrazioni di Stefano Tartarotti, questo manuale insegna a muovere i primi passi nella progettazione e organizzazione di pagine web. Si parte definendo la struttura di un documento e come gestire una semplice presentazione delle pagine. Grazie a HTML viene mostrato come organizzare i contenuti in maniera corretta e ordinata, mentre con CSS si spiegano le principali possibilità di formattazione e impaginazione. Si passa quindi all'integrazione di audio e video e all'utilizzo di form interattivi. Ogni capitolo è accompagnato da esercizi e domande per verificare le competenze acquisite. Il testo è pensato per partire da zero e guida il lettore un passo alla volta nella conoscenza di HTML5 e CSS3 per metterlo in condizione di lavorare a piccoli progetti o singole parti di un sito o di una pagina web. Argomenti trattati: Scoprire gli elementi base di una pagina HTML; Dare una semplice struttura e formattazione ai contenuti; Imparare le regole base dei fogli di stile; Organizzare il contenuto in maniera complessa; Inserire liste e tabelle; Aggiungere audio e video; Includere moduli e form; Applicare regole di stile a ogni elemento di una pagina HTML.
19,90

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