fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Maccioni

Dorme la terra e sogna. E io con lei

Paola Maccioni

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2025

pagine: 174

Credo di avere una forte vocazione verso la tradizione antica, quella che si riassume nella frase "Tutto è uno, uno è in tutto". Un tempo, tutto era in armonia. Poi qualcosa è intervenuto, e il tutto non si è più riconosciuto nell’uno. Ma, come in ogni sogno, credo che esista ancora una traccia di quell’unione primordiale, sepolta nelle profondità di ogni essere. Le trentatré poesie sono una scelta naturale, fortemente simbolica e in armonia con il tema che attraversa il libro. Il numero trentatré, in molte tradizioni, è associato a un percorso di crescita, illuminazione e completezza. Non è necessario citare Dante Alighieri per spiegare l'importanza di questo numero, ma possiamo vederlo semplicemente come un ponte tra l'oscurità e la luce.
16,50 15,68

Di dolore e allegrezza. Testo sardo a fronte

Paola Maccioni

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 124

«Ho molti luoghi nell'anima in cui le parole cercano armonia. Il Tempo, per esempio, che nel suo ripetersi eterno ha modificato alcuni significati delle mie sensazioni ed emozioni. Poi il Silenzio, rifugio dei pensieri e delle immagini della mia lingua madre, la lingua dei ricordi. Da qui la scelta di chiedere ad Antonio Pirisi di tradurre le mie parole, in quella lingua che non conosco, ma è mia. È la lingua che ho respirato e di cui mi sono nutrita perché, anche se parlavo e mi parlavano in "italiano", prepotenti si facevano avanti parole che solo lì, nella mia Sardegna, potevano avere senso. Un esempio su tutti: il mese di settembre è "capidanni", in tutte le sue varianti fonetiche, portatore di cultura ancestrale che il nome italiano non rende. Da qui, una delle difficoltà di tradurre la poesia dalla lingua madre - anche se scritta nella lingua "politica" - in altra lingua. Da qui parte la mia ricerca dei significati universali della parola.» (l'autrice)
14,00 13,30

Io e gli altri. Diario di incontri

Paola Maccioni

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2018

pagine: 156

L'autrice raccoglie qui brevi storie. Sono resoconti di viaggi non raccontabili solo a parole; cronaca, perché i sentimenti, a volte, sono inesprimibili e contraddittori. Immagini, per cercare di mostrare la vita dai mille visi diversi, in luoghi diversi.
16,50 15,68

Il canto dell'elefante. L'undicesima rosa

Paola Maccioni

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2018

Il canto dell'elefante ha un suono sordo. È custode della conoscenza, di una memoria antica legata a un tempo altro, remoto e presente. Detentore della storia, svela il suo ruolo: essere un monito per l'uomo incapace di vedere. Il suo canto risuona lento e inesorabile, e prende forma attraverso la parola. Quella parola capace di farsi seme, e di volare, priva di radici se non quelle dell'aria che la trasporterà altrove, per poi depositarsi solo dove la terra sarà fertile e potrà generare forme nuove.
13,00 12,35

Io, come tante

Paola Maccioni

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2016

pagine: 112

Cosa lega il mare e la pianura padana? E un delfino e una lepre? Un cioccolatino può riempire la solitudine? Un amore può andare e tornare, come se niente fosse? La casa, i figli, il lavoro, la stanchezza, i sogni, l'amore. La torta che cuoce e le passeggiate col cane. I pensieri sull'ieri e sul domani. Le stagioni che segnano il tempo che passa. Le meraviglie della Natura& Immagini che la mano scrive, come fossero poesia. Eppure, a ben pensarci, sono solo cose di tutti i giorni, cose comuni che si ripetono dalla notte dei tempi e che scorrono dentro come il sangue nelle vene.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.