Libri di Paolo Cova
Dominik il cròmero
Paolo Cova
Libro: Libro in brossura
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 174
Romanzo dedicato ai commercianti ambulanti della stagione fredda, detti cròmeri nella koiné trentina (Krumer in lingua mòchena), precursori pedestri degli odierni spedizionieri, si costituivano in gruppi di dieci, quindici persone e percorrevano in lungo e in largo la grande monarchia asburgica. I mòcheni si specializzarono nella vendita di immagini sacre sotto vetro (Hinterglasmalerei) di cui si rifornivano in Boemia.
La vendetta di Vigil. Dolomiti 1500-1506. Stregoneria, potere e lotta sociale
Paolo Cova
Libro: Libro rilegato
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2021
pagine: 320
La straordinaria vicenda del processo per stregoneria che si celebrò a Cavalese, in val di Fiemme (Dolomiti), all'inizio del XVI secolo. Retroscena inquietanti videro contrapporsi la comunità - con i suoi rappresentanti democraticamente eletti - e il capitano Vigil Firmian, emanazione del principe vescovo di Trento con compiti di carattere fiscale e di ordine pubblico. Quest'ultimo era inviso alla popolazione, gelosa conservatrice dei secolari privilegi nella gestione del territorio. L'autore, storico specializzato in storia sociale, sulla base di documenti sia editi, sia inediti, restituisce uno spaccato di storia tuttora in gran parte sconosciuto.
Il Camino dei Fenicotteri. I disegni dei Casanova dall'Aemilia Ars alla Rocchetta Mattei
Libro
editore: Gruppo di Studi Alta Valle del Reno
anno edizione: 2020
pagine: 32
È il catalogo dell'omonima mostra presso il Museo Davia Bargellini di Bologna che riguarda in primis il disegno del camino dei Fenicotteri, conservato dal Museo, disegnato e progettato dal pittore bolognese Giulio Casanova, realizzato dalla manifattura Minghetti ed in seguito acquistato da Mario Venturoli Mattei per la Rocchetta di Riola. Dello stesso Casanova sono esposti altri disegni ed altri manufatti che si riferiscono alla bolognese Aemilia Ars che ha rappresentato il Liberty a Bologna.
L'arte e la spada. La committenza artistica dei Templari e dei cavalieri di Malta in Emilia e in Romagna
Paolo Cova
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2017
pagine: 260
Le arti e la spada nasce dal lavoro di ricerca di Paolo Cova sulla committenza artistica dei cavalieri Templari e di Malta, con particolare attenzione allo studio e al recupero del patrimonio che appartenne ai due Ordini religioso cavallereschi in Emilia e in Romagna, oggi in parte disperso o dimenticato. L’autore ha voluto tracciare da un punto di vista storico il profilo dei due Ordini nella regione, ricostruendo le opere d’arte e i complessi decorativi delle loro magioni. La consultazione e l’utilizzo della vasta documentazione inedita, conservata nell’archivio priorale di Roma, nella Biblioteca Nazionale di La Valletta a Malta, e nei diversi archivi di Stato del territorio, ha permesso così di riscoprire un patrimonio vasto e articolato, che coniuga capolavori con manufatti di cultura assai più corsiva, ma capaci di raccontare la storia dei loro artefici, in continuo e sostanziale dialogo con le culture artistiche che hanno attraversato l’Emilia e la Romagna, e non solo, tra medioevo e modernità.