Libri di Paolo Marabini
Il gioco dei giochi
Paolo Marabini
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2025
I Giochi olimpici sono una cosa seria. Ma possono essere anche un gioco. Perché quando ti ritrovi dentro – in qualunque veste, figuriamoci se da inviato – ti sembra di essere al luna park: un gigantesco parco divertimenti, dove tutto è magico e anche gli inevitabili contrattempi vengono vissuti con una buona dose di filosofia, un sano spirito di adattamento. SSei all’Olimpiade, qualcosa di sicuro non funzionerà, ma non ti puoi lamentare. Devi solo Goderne. Se poi i giochi in questione sono invernali, se il paese ospitante è la Cina, se il momento è segnato dal lockdown per la pandemia da COVID-19, allora tutto è ancora più elettrizzante. Anche le difficoltà. E merita di essere raccontato. Paolo Marabini, inviato per la Gazzetta dello Sport ai giochi di Pechino 2022, lo ha fatto quotidianamente non solo sulle pagine rosa, ma anche sul proprio profilo social, spesso alla fine di una interminabile giornata di lavoro, usando naturalmente modalità differenti, più confidenziali, rispetto a quelle adottate per “ordini di servizio”, cioè per assolvere al proprio mestiere di giornalista. Il risultato è "Il gioco dei giochi", un diario godibilissimo che ci regala uno spaccato inedito da dentro le quinte di un’Olimpiade.
Vi porto in giro. In viaggio con la corsa più bella che c'è
Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 94
Il Giro d’Italia - la corsa ciclistica più bella che c’è, una festa popolare e di popolo come nessun’altra - si può seguire in tanti modi. E ognuno offre un punto di osservazione particolare. Quello di un giornalista inviato, però, è decisamente tra i più privilegiati. È al tempo stesso un teleobiettivo e un grandangolare, una lente sulla corsa da dentro la corsa che cambia focale in continuazione. E siccome i resoconti per un quotidiano hanno comunque dei filtri prestabiliti, dettati dalle esigenze di un determinato tipo di lettore e dall’impostazione del quotidiano medesimo, cosa c’è di meglio di riferire anche emozioni personali, divagazioni extrasportive, con una tecnica di scrittura a ruota libera più confidenziale? "Vi porto in Giro: In viaggio con la corsa più bella che c’è" non è altro che un diario quotidiano da dentro il bellissimo Giro d’Italia 2024, un resoconto da dietro le quinte della corsa rosa, inizialmente offerto via social e riservato a un pubblico esclusivo, circoscritto agli amici e ai follower dell’autore. Proprio da loro è arrivata la spinta a farne diventare una testimonianza su carta destinata a tutti. Così da andare oltre il memorabile trionfo dello sloveno Tadej Pogacar, protagonista indiscusso dell’edizione 107.
Ho vinto un giro (quasi)
Flavio Giupponi, Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 128
Passista e scalatore, Flavio Giupponi, si mise in luce già da dilettante, con il G.S. Novartiplast di Cogliate, conquistando il giro della Valle d'Aosta e la Settimana Lombarda del 1984 e il giro delle regioni del 1985. Passato professionista nel settembre 1985 con la casacca della del Tongo-Colnago riuscì a classificarsi quinto al Giro d'Italia 1987; l'anno seguente, al giro 1988, migliorò il risultato precedente chiudendo quarto: in quelle due edizioni risultò peraltro il primo tra gli italiani nella generale. Collezionò tre vittorie da professionista, la più importante delle quali è la quattordicesima tappa del Giro d'Italia 1989, da Misurina a Corvara in Badia. Durante la stessa edizione della corsa rosa ebbe modo anche di raggiungere il secondo posto della classifica generale finale, alle spalle soltanto del francese Laurent Fignon e, quasi, vinse il giro...
Bergamo olimpica
Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 176
Dal pioniere del ciclismo Enrico Brusoni, primo oro a Parigi 1900, a Simone Consonni, oro nel ciclismo a Tokyo 2020. Passando da Giuseppe Casari, Gianfranco Baraldi, Felice Gimondi, Pietro Vierchowod, Emiliano Brembilla, Marco Pinotti e tanti altri. In "Bergamo Olimpica Storie di giorni di gloria" Paolo Marabini percorre 120 anni di Olimpiadi estive attraverso la rievocazione delle più significative partecipazioni bergamasche ai Giochi. Quelle culminate con una medaglia, ma anche quelle che, per altri motivi, meritavano di essere tolte dall'album dei ricordi e riportate alla luce. C'è chi, sul palcoscenico a cinque cerchi, ha gettato il seme di una carriera luminosa; chi ha rischiato di morire; chi ha posato una pietra miliare; chi, infine, ci ha preso così gusto dal parteciparvi addirittura cinque volte... "Bergamo Olimpica" è un'affascinante raccolta di storie, racconti di uomini e di donne che hanno coronato il loro sogno…
Bolt e i suoi fratelli. 20 ritratti di campioni quando non erano ancora campioni
Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2023
pagine: 176
Che cosa rivela, in un giovane atleta, il campione che diventerà? Paolo Marabini, in oltre quarant’anni di carriera giornalistica, ha avuto l’occasione di raccontare le prime apparizioni sulla scena agonistica di grandi campioni “in erba”: Aldo Montano che rivela al mondo il suo talento di sciabolatore sulla pedana degli Europei di scherma Coblenza del 2000; il segaligno e non ancora sedicenne Usain Bolt che volta sul tartan ai Giochi del Commonwealth del 2002, a Kingston; lo sfrontato Peter Sagan, diciottenne, ai Mondiali di Mountain Bike di Commezzadura, in Trentino, nel 2008. E poi ancora Lance Armstrong e Chris Froome, Stefano Baldini ed Eliud Kipchoge, Simone Moro, Mathieu van der Poel, Wout Van Aart e altri grandi campioni della scena sportiva degli ultimi anni.
120 anni di passione ciclistica. UCB Bergamasca 1902
Paolo Marabini, Ildo Serantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 192
L’Unione Ciclistica Bergamasca 1902 affonda le proprie radici nel terreno fertile da cui, all’inizio del secolo scorso, è germogliato il movimento sportivo moderno. Grazie alla coraggiosa intraprendenza dei soci fondatori e alla dedizione dei loro successori, la decana delle società ciclistiche bergamasche – una delle più longeve d’Italia – è arrivata sino ai giorni nostri, passando attraverso tanti attimi di gloria e qualche inevitabile momento difficile, sempre superato grazie alla straordinaria forza della passione. Oggi, a 120 anni di distanza dai primi vagiti, la bandiera giallorossa sventola ancora, fiera, con il suo carico di vittorie, di medaglie mondiali, europee e tricolori. E di tanti giovani educati al ciclismo e lanciati nel professionismo. Dal pioniere Enrico Capitanio alla maglia rosa Antonio Pesenti; dall’iridato Elia Frosio al principe delle cronometro Marco Pinotti; dal gregario di lusso Alessandro Vanotti all’ultimo talento Fausto Masnada: guidata da dirigenti e tecnici illuminati, l’Unione Ciclistica Bergamasca ha disegnato il destino di centinaia di ciclisti.
Valentina Vezzali. La regina del fioretto
Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 184
Valentina Vezzali è stata per quasi venticinque anni "la scherma". Campionessa di precocità e di longevità, dal 1993 al 2016 ha calcolato da protagonista la scena internazionale, conquistando titoli olimpici e mondiali a ripetizione: vanta infatti il record di essere l'atleta italiana in assoluto ad aver ottenuto più medaglie internazionali nella stessa specialità. In una disciplina come la scherma, in cui la linea di demarcazione tra la vittoria e la sconfitta spesso è sottile come la tela di un ragno, e in cui tutto viene determinato dalla differenza tra misure millimetriche e frazioni di secondo. Valentina Vezzali è stata uno straordinario esempio di equilibrio e determinazione. Caratteristiche che, a fine carriera, le hanno aperto le porte dell'attività politica nel governo Draghi come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con la delega allo sport. Paolo Marabini in questo libro ne racconta la vita e le imprese sportive.

