fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Saraceno

Dialogo sul clima. Rischi e possibili soluzioni

Paolo Saraceno

Libro

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il libro cerca di rispondere alle domande che la gente si pone sulla questione climatica, usando la forma del dialogo che premette di dar risposte semplici e brevi a questioni complesse. Il lettore che desidera approfondire o controllare la correttezza delle risposte può usare il test come schema di ragionamento e controllare la correttezza delle cose dette, sui testi disponibili alcuni dei quali suggeriti nella bibliografia. Prefazione Bruno Carli.
22,00 20,90

Spaziotempo. La natura del tempo

Spaziotempo. La natura del tempo

Giuseppe Quartieri, Carlo Di Leo, Francesca Maria Manoni

Libro: Libro in brossura

editore: IBN

anno edizione: 2019

pagine: 146

La natura del tempo avvolge, assilla e appassiona filosofi, scienziati, in particolare fisici, biologi, matematici, psicologi, uomini comuni dall'inizio della storia dell'Umanità. Per i fisici, il tempo è grandezza fisica misurabile che ha subito nel XX secolo la grande rivoluzione della Teoria della Relatività di Einstein compeltata nel 1927. La dilatazione del tempo connessa alla contrazione dello spazio rende lo spaziotempo una sola grandezza. I misteri dell'Universo si ingigantiscono e si immergono in cosmologia e gravità, possibilmente quantistica. Nascono le algebre che trattano il tempo a più dimensioni, al minimo il tempo complesso bidimensionale. Le imprese colossali inziate da Eddington e Einstein forse sono solo all'inizio: la teoria dello spaziotempo evolve giorno per giorno e prima o poi chiarirà sempre meglio la conoscenza dell'Universo. Le fantasie algebriche rivalutano la natura del tempo e la rendono reale mentre, stranamente, la ricerca sulla gravità quantistica sembrerebbe ridurre la funzione e il concetto del tempo. Questo primo Quaderno sullo Spaziotempo è soprattutto dedicato al Tempo.
14,00

Il Paradosso di Fermi. «Where is everybody?»

Il Paradosso di Fermi. «Where is everybody?»

Giuliana Conforto, Gabriele Lombardi, Dario Del Buono

Libro: Libro in brossura

editore: IBN

anno edizione: 2019

pagine: 122

Sul paradosso di Fermi sono stati scritti innumerevoli articoli e libri. L'esistenza degli extraterrestri appassiona l'Umanità. Sono stati coniati diversi acronimi come UFO (Unidentified Flying Object - i francesi preferiscono OVNI: Objects Volants Non Identifiés), USO (Unidentified Submerged Objects) e sono nati gli Ufologi. L'ambiente ufologico è dirompente, aggressivo e leggermente inquinato. Un'immaginazione senza fine continua a vedere o forse delirare sull'esistenza di UFO senza alcuna prova fisica e scientifica concreta. La grande fantasia che sfocia nella pretesa di scienza è veramente enorme. Fiumi d'inchiostro versati e enormi pile di carta riempite, non sono servite a nulla agli effetti di una spiegazione e dimostrazione scientifica. L'applicazione dell'equazione di Drake rimane il punto di partenza delle analisi sugli alieni. L'obiezione sulla "invisibilità" degli alieni rimane in piedi.
14,00

Il caso Terra

Il caso Terra

Paolo Saraceno

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 448

34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.