fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pasquale Cominale

La tratta degli angeli

La tratta degli angeli

Pasquale Cominale

Libro: Libro in brossura

editore: PubMe

anno edizione: 2024

pagine: 112

Castellana, Marca di San Giuliano, 11 febbraio 1845. Un manto infinito, di colore grigio come la cenere, copriva il concavo buio del cielo. Non si vedeva una stella, mentre il vento del nord spirava forte e gelido e si accompagnava ai fiocchi di neve che, nell’aria fredda di febbraio, scendevano giù volteggiando impazziti, a larghe falde. Sin dal cancello d’ingresso si vedevano i riquadri dorati delle due finestre che davano sullo spazioso salone. A ricevere gli ospiti al cancello attendeva Arrigo, rigorosamente in livrea, che dava loro il benvenuto e, al contempo, indicava al cocchiere dove parcheggiare la carrozza. Poco prima dello spazio deputato al parcheggio, proprio davanti all’ingresso dell’abitazione, Alberto li accoglieva per accompagnarli nella grande sala dei ricevimenti: un ambiente molto ampio, a pianta rettangolare, illuminato con lampade a gas, ultimo modello. Infatti, il marchese Vittorio Crocetti, quiescente già da alcuni anni, in occasione del battesimo di Lanfranco, secondogenito di sua figlia Eleonora e del genero Alberto, aveva voluto dotare di questa innovazione sbalorditiva tutta la splendida villa e buona parte del vasto giardino.
13,00

Eleonora. La piccola grande eroina del '700

Eleonora. La piccola grande eroina del '700

Pasquale Cominale

Libro: Libro in brossura

editore: PubMe

anno edizione: 2024

pagine: 102

Se avessi scritto una mia personale interpretazione o critica storica circa la Rivoluzione Napoletana del 1799, avrei emulato il mitico Sisifo nell’inutilità delle sue fatiche. Nel senso che l’argomento in questione è stato tante volte trattato ed esaminato da storici autorevoli nella sua profondità con elegante sapienza e competenza. Il mio intento è stato ben altro: ovvero profittare del drammatico avvenimento per una scenografia ideale – nel sacro rispetto della valenza storica ed umana che caratterizzò l’evento al tramonto del 1700 a Napoli – che sostenesse la trama narratologica di Eleonora. La fantasia ha giocato senza essere invasiva nella realtà storica, anzi ha dato la voce e l’anima agli attori originali di quella tragica parentesi della storia di Napoli. Sotto la stessa luce che illuminava Eleonora, protagonista ed eroina indiscussa della Rivoluzione antiborbonica, ho voluto collocare due figure, così vicine nella geografia dei luoghi natali quanto lontane nei loro ideali: Domenico Cirillo di Grumo Nevano e Don Antonio Della Rossa di Sant’Arpino.
11,00

Il vescovo e la sua città. Un prelato venuto dall'Africa
12,00

Ali nel vento

Ali nel vento

Pasquale Cominale

Libro: Libro in brossura

editore: PubMe

anno edizione: 2024

pagine: 2389

Forte dello straordinario successo riscosso con il romanzo storico d'esordio "Il Tenente, tra fantasia, leggenda e realtà", Pasquale Cominale – autore dalla scrittura agile, leggibile ma mai convenzionale – torna con una nuova avvincente antologia di racconti “Ali nel vento”. Si tratta di una raccolta dalla trama ben ordita, che sviluppa storie al limite, eccentriche, talvolta bizzarre. Il filo conduttore è l'amore, variamente declinato, che come un fiume carsico, scorre sotterraneo salvo poi riemergere con forza in superficie. Il lettore è catturato sin dalle prime battute, è preso da un irresistibile crescendo della tensione. In talune circostanze il racconto assume toni drammatici, struggenti, che fanno trepidare il lettore per la sorte dei protagonisti. L’antologia contiene, tra gli altri, Velo bianco sul peccato, un testo che nel suo interno contiene due racconti: il primo Il Convento nella Selva delle Betulle; il secondo La Marchesa di Borgo San Guido. L'uno è intrecciato all'altro, c'è sincronia perfetta tra loro, anche se nella seconda parte l'autore spinge al massimo la tensione narrativa al punto da ipnotizzare anche il lettore più riluttante.
15,00

Lo scrigno di Feliciello

Pasquale Cominale

Libro: Libro rilegato

editore: Spring Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 116

Lo spunto trae origine da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, che, nel racconto intitolato “Lo mercante”, immagina, nei pressi di Cascàno – un casale di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta –, la presenza di tre “papute”, tre diavoletti… Centinaia di anni dopo, ne “Lo scrigno di Feliciello”, Pasquale Cominale ridà loro la vita ed ecco che, fantasia aggiunta a fantasia, i tre spiritelli, ai giorni nostri ancora stanno nella Terra aurunca: mentre, però, due fratelli sono rimasti “co’ ʼo core dinto ʼo zuccaro”, il terzo, Feliciello, giunge a Valogno, un piccolissimo borgo. Feliciello, che si vanta di essere un mazzamauriello [un “folletto, in forma d’uomo”, spiega il Vocabolario Treccani] “scortese, indisponente e molto dispettoso”, e, per giunta, maligno, perfido e malvagio, si stabilisce in casa di Dorabella Mosella e Giogiò Castaldo. E qui – dichiarato il suo amore per una “Terra fatata: Terra di miti e di leggende, di magia e di prodigi” –, tra dispetti e burle, tra idiozie ed invettive, tra lampi di saggezza, cronache sconclusionate e racconti inverosimili, il “tenero” (sic!) folletto cambia, in pochi giorni, la vita dei due “sognatori” ed il destino del paese…
16,00 15,20

La mano in ombra. Poesie 1972 - 2022

La mano in ombra. Poesie 1972 - 2022

Pasquale Cominale

Libro: Libro in brossura

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2023

pagine: 216

" La mano in ombra" raccoglie, in un unico volume, (quasi) tutte le mie poesie: le sillogi già edite (Il ritorno; Fuochi di marzo; Un filo di parole; I passi sulla pietra), nonché i versi scritti tra il 1972 ed il 2022, inediti o "sparsi" su opuscoli, fascicoli, riviste e antologie..
18,00

La mano in ombra. Poesie 1972 - 2022

La mano in ombra. Poesie 1972 - 2022

Pasquale Cominale

Libro: Libro in brossura

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2023

pagine: 216

" La mano in ombra" raccoglie, in un unico volume, (quasi) tutte le mie poesie: le sillogi già edite (Il ritorno; Fuochi di marzo; Un filo di parole; I passi sulla pietra), nonchè i versi scritti tra il 1972 ed il 2022, inediti o "sparsi" su opuscoli, fascicoli, riviste e antologie.
18,00

La pesa del cuore

La pesa del cuore

Pasquale Cominale

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2013

pagine: 232

"Pubblico questo volume, che raccoglie quanto ho scritto dal 1970 al 2012, con la speranza che le "parole", meglio degli eventi e delle apparenze, a volte intricati, sfuggenti o misteriosi, dicano - e continuino a dire - chi sono, come sono vissuto e vivo, e perché. In "La pesa del cuore", sono presenti, pertanto, le quattro raccolte già edite. Ad esse, sono state aggiunte le poesie scritte tra il 1975 ed il 2012, molte inedite, altre "sparse" su opuscoli, fascicoli, riviste e antologie."
18,00

Ali nel vento. Piccola antologia di racconti

Ali nel vento. Piccola antologia di racconti

Pasquale Cominale

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Questi racconti sembrano tutti un’incursione nel passato. Ma sono, per chi li leggerà attentamente, penetrazioni in un sempre possibile presente. Come se l’autore segretamente sapesse - e volesse dimostrare per apologhi - che quelle storie parlano di noi.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.