fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Patrizia Ciribè

Le donne della casa di pietra. Volume Libro 2

Patrizia Ciribè

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2023

pagine: 250

Nel libro due de Le donne della casa di pietra, Elsa Torre termina la sua biografia, raccontando la parte più difficile della storia. E fa i conti con una figlia adolescente e con i troppi segreti che, nell’intento di proteggerla dalla verità sul suo passato, le ha taciuto. La narrazione prosegue intrecciata all’esistenza di Sarina, antenata vissuta nell’800. Gli abusi subiti da ragazzina, la prigionia, il riscatto: questo libro racconta non solo la speranza, ma soprattutto la possibilità di affrontare il proprio dolore, spesso legato alle radici e alla mentalità. Il Libro uno ha aperto la saga familiare degli Artusi lasciando irrisolti interrogativi che troveranno risposta in questo Libro due.
17,00 16,15

Le donne della casa di pietra

Patrizia Ciribè

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 256

Elsa Torre racconta la sua storia e quella dei suoi avi, partendo da quando, all’età di dieci anni, scappa di casa. Scrivendo la propria biografia ai giorni nostri, ricorda le vessazioni subite in famiglia, rese sopportabili dalla vicinanza di Lidia, sua nonna. Lidia, pur subendo la mentalità del marito, Giacinto Artusi, e le infedeltà di lui, sogna l’amore e un riscatto. Mezzo per questo viaggio, nel quale coinvolge la nipote, sono le lettere di Sarina, un’antenata vissuta nell’Ottocento. Grazie agli scritti di Sarina, che raccontano pure le vicende di Renato e Olmo, capostipiti della stessa stirpe, emerge anche tutto il dolore di Elsa. Il Libro uno apre una saga familiare che troverà compimento nel romanzo in preparazione Le donne della casa di pietra-Libro due.
17,00 16,15

Una foglia caduta in estate

Patrizia Ciribè

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2019

pagine: 282

In una storia vissuta fra presente e passato, Adolfo, detto Alfio, e il suo Gianfranco — che però lo chiama Delfi — percorrono ed esplorano la loro vicenda umana, solcando i mari di un sentimento che li tiene uniti da tempo. Tornando dopo quarant’anni in treno da Milano a Santa Margherita Ligure, riemergono vicende mai sopite dei “bei tempi andati” che nel presente generano ansie, angosce, paure e sensi di colpa. Ma i legami, quelli familiari o con la terra di origine, s’intrecciano fra loro e, quando si sciolgono, sfociano in un amore che non teme sconfitte: capace di resistere persino alle insidie dell’infedeltà.
19,00 18,05

L'idillio tra l'uomo e l'ombra

Patrizia Ciribè

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2016

pagine: 312

La vita tranquilla di un palazzotto ligure cela l'ambiguità di due dei condomini che, intrecciando le loro esistenze, svelano gli anfratti delle proprie biografie. Alex Turco, sessantenne, risiede da anni nella città ligure, mimetizzandosi in un modo di vivere apparentemente monotono, ma con un risvolto bieco che si svela pian piano nei flashback del suo passato. Elena, quarantenne che combatte con le sue ignote origini e un istinto autodistruttivo, rappresenta per lui l'ultima possibilità e, forse, l'unica donna mai amata.
19,00 18,05

Ada Gigli signorina, felicemente infelice

Ada Gigli signorina, felicemente infelice

Patrizia Ciribè

Libro: Libro in brossura

editore: Sacco

anno edizione: 2015

pagine: 214

Nella normalità della vita di Ada Gigli, si celano angosce radicate, con origini lontane. Tutto ruota intorno a questo personaggio, che è centrale nella storia così come lo sono le sue nevrosi. È una donna di mezza età che piano piano si svela attraverso l'incontro con Pietro, un uomo che, trasferendosi nel palazzo in cui ella abita da sempre, migliora la sua vita con l'affabilità del suo carattere. Anch'egli ha una storia da raccontare, vissuta fra il levante ligure, la Svizzera e Milano; anch'egli ha sofferenze con le quali convivere e una figlia che lo tiene a galla, subito dopo la morte della moglie. Lo sfondo principale sul quale ogni cosa si svolge è la Liguria; tuttavia l'autrice non ne svela mai le località, che sono le sue, quelle legate ai suoi ricordi. Ed è lei infatti la voce sullo sfondo, ma sempre celata in un alter ego che si svela d'improvviso, insieme a un segreto su Ada.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.