Libri di Patrizia Pittaluga
Segni di pietra. Genova tra Medioevo e Ottocento
Patrizia Pittaluga
Libro: Cartonato
editore: SAGEP
anno edizione: 2025
pagine: 128
La pietra è un materiale naturale che l’intelligenza e la manodopera dell’uomo hanno saputo trasformare e impiegare per costruire. L’evoluzione delle tecniche ha permesso di utilizzare in maniera differente la pietra, da mero materiale per la costruzione di un riparo, a elemento distintivo per aristocratiche dimore, segno di ricchezza e di potere. Differenti stili caratterizzano epoche diverse, e la composizione dei manufatti determina, a scala urbana, segni importanti che la società del tempo lascia ai contemporanei e ai posteri. Esempi importanti – come la realizzazione di Strada Nuova, voluta dai nobili dell’epoca rinascimentale, o di via XX Settembre, opera della nuova e ricca borghesia dell’Ottocento – sono segni del tempo nel tempo. La comprensione di tali segni ci rende consci di vivere in una città stratificata, dove epoche differenti sono riconoscibili dalla composizione delle pietre, dove il ricco passato della Superba ci aiuta ad abitare o visitare la città stessa con maggiore consapevolezza e riconoscenza.
Via XX Settembre. Il salotto di Genova
Patrizia Pittaluga, Franco Manzitti
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2023
pagine: 160
Caruggi... inside Medieval Genoa
Patrizia Pittaluga
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 76
Genova... città di mare dai mille volti. Stratificazione di epoche, di splendori, decadenze, rinascite, che si ritrovano nei suoi caruggi, nei vicoli stretti della Città Vecchia, ricchi di tesori nascosti, di suoni, essenza, colori... e attraverso i colori dell'acquarello proviamo a conoscerla.
Caruggi... dentro la Genova Medievale
Patrizia Pittaluga
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2018
Gocce di sole. Dalla terra filosofie di vita...
Patrizia Pittaluga
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2012
pagine: 104
Qui si narra di tradizione contadina, di tecniche, di attrezzi usati in passato ma ancora utilizzabili, di un mondo con un proprio equilibrio e una propria saggezza dal quale attingere conoscenza. Saperi che vengono illustrati con semplicitá e chiarezza in modo che non cadano nell'oblío ma vengano riscoperti e riutilizzati. Viene descritta una parte di valle alle spalle di Genova in cui frammenti di tecnologie passate (strafíe, teleferiche, briglie...) svelano un cosmo in cui l'uomo e l'ambiente erano il centro, in mutua simbiosi. Da qui lo spunto per riflessioni e approfondimenti sul mondo attuale, sul mondo dei giovani, sulla conoscenza dell'io, il tutto permeato di luce e positivitá.
Quelle improvvise connessioni blu. Un milione di passi per l'autismo
Massimo Pedersoli
Libro: Libro in brossura
editore: Controvento
anno edizione: 2022
pagine: 172
Massimo é un ragazzo genovese che da qualche anno ha messo la sua vita in pausa per dedicarsi a cammini a scopo benefico. In questo libro, che racconta sotto forma di diario di viaggio, ha deciso di approcciarsi al difficile mondo della disabilità. Completamente estraneo all’autismo, ha voluto scoprire, comprendere meglio ed imparare qualcosa di più su questo disturbo tanto complesso, che in Italia, colpisce circa 600mila soggetti. Nel libro racconta la sua passione per i cammini in particolar modo il suo viaggio Padova Assisi e Assisi Loreto, la vita all’aria aperta e la natura. Attraverso il suo vissuto quotidiano entra in punta di piedi nella vita di famiglie autistiche, resta affascinato dagli incontri che questo viaggio gli ha permesso di fare, farà nuove amicizie destinate a durare per sempre.