Libri di Paul de Clerck
Liturgia viva
Paul de Clerck
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2008
pagine: 146
La liturgia, espressione visibile della vita della chiesa in Cristo, è animata e fecondata dallo Spirito: ogni gesto liturgico è evento spirituale vivificante per il cristiano. Il presente volume ci offre una panoramica su alcune questioni liturgiche che oggi hanno assunto rilievo in ambito pastorale e che possono diventare luoghi fecondi di dialogo ecumenico. Con uno sguardo sempre rivolto al cammino fatto dal concilio Vaticano II, l'autore propone una rilettura dei sacramenti, in particolare dei tre dell'iniziazione cristiana, e allarga la prospettiva ampliata fino ad abbracciare quei gesti vissuti dalla comunità cristiana in cui i fedeli riconoscono che "Dio è all'opera in questo tempo" attraverso le mediazioni più diverse.
Il sacramento del perdono. Tra ieri e domani
Louis-Marie Chauvet, Paul de Clerck
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2002
pagine: 248
L'adeguamento liturgico. Identità e trasformazione delle chiese
Paul de Clerck, Albert Gerhards, Juan Miguel Ferrer Grenesche, Walter Zahner
Libro: Copertina rigida
editore: Qiqajon
anno edizione: 2013
pagine: 270
L'adeguamento liturgico delle chiese è oggi un tema di grande attualità, che spesso suscita aspri dibattiti e denuncia evidenti incertezze e difficoltà. Attraverso una riflessione storica, teologica e liturgica, il X Convegno liturgico internazionale di Bose, di cui questo volume raccoglie i contributi, ha fornito elementi conoscitivi utili affinché si possa cogliere con sempre maggiore lucidità la complessità di tali interventi e la necessità di ricercare soluzioni segnate da un'elevata qualità artistica.
Spazio liturgico e orientamento
Frédéric Debuyst, Paul de Clerck, Albert Gerhards
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 288
“L’attuale celebrazione versus populum della liturgia romana non è migliore o più corretta rispetto alla comune direzione del presbitero e dei fedeli nella celebrazione eucaristica, ma solo più adatta e coerente all’oggi della fede vissuto dai credenti. Nessuna forma rituale potrà esaurire in sé tutta la ricchezza del mistero di Dio”. (dalla Prefazione di Enzo Bianchi)

