Libri di Paul Goldberger
Christo and Jeanne-Claude. Ediz. inglese, francese e tedesca
Paul Goldberger
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 616
Parte biografia, parte analisi critica e parte catalogo, questa edizione aggiornata ripropone la Collector's Edition progettata da Christo. Il volume contiene l'intera opera di Christo e Jeanne-Claude, dai primi disegni e dalle foto di famiglia alle idee per progetti futuri. Centinaia di fotografie e disegni ripercorrono i progetti realizzati dalla coppia negli ultimi dieci anni, tra cui The Floating Piers e The London Mastaba, nonché alcuni lavori in fase di realizzazione come The Mastaba of Abu Dhabi e L'Arc de Triomphe Wrapped, Paris. Oltre all'esaustiva documentazione fotografica di Wolfgang Volz e l'introduzione aggiornata di Paul Goldberger, il volume riporta una conversazione tra gli artisti e l'autore. Si tratta dell'ultima conversazione con Jeanne-Claude a proposito dei progetti lavorativi della coppia, prima della sua morte avvenuta nel 2009. Un chiaro omaggio a Jeanne-Claude e al lavoro di due artisti che con la propria immaginazione hanno modificato i paesaggi di tutti i continenti.
Building art. Vita e opere di Frank Gehry
Paul Goldberger
Libro: Copertina morbida
editore: Safarà Editore
anno edizione: 2018
pagine: 496
"Building Art. Vita e opere di Frank Gehry" dipinge con grande accuratezza biografica il percorso umano, artistico e professionale di un architetto che ha segnato profondamente l'architettura contemporanea, ridisegnandone i confini e nutrendo l'immaginario delle sue infinite possibilità. Con tocco brillante e cura per i dettagli, il vincitore del premio Pulitzer Paul Goldberger riesce così nell'ambiziosa impresa di comporre un ritratto non solo di Frank Gehry, ma anche del più vasto scenario che ne ha nutrito l'ispirazione, ostacolato le imprese e amato le sue più coraggiose realizzazioni, restituendoci una chiave per comprendere la personalità di un uomo che ha ridisegnato la mappa, emotiva e progettuale, delle possibilità offerte dall'architettura.
Christo and Jeanne-Claude. Barrels and the Mastaba 1958-2018
Paul Goldberger
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 208
Dal 18 giugno al 23 settembre 2018, l'Hyde Park di Londra ospiterà l'ultima installazione di Christo e Jeanne-Claude: The Mastaba (Project for London, Hyde Park, Serpentine Lake). Questa scultura temporanea è ispirata alle mastaba, grandi piattaforme di fango a forma di tronco piramidale, tipiche delle antiche civiltà mesopotamiche. Con i suoi 20 metri di altezza e le sue 500 tonnellate ancorate nel Serpentine Lake, questo progetto acquatico è formato da 7506 barili di petrolio dipinti e assemblati a formare una sorta di un mosaico cangiante di tasselli rossi, bianchi, blu e malva. A oggi, «The London Mastaba» è il più ambizioso dei lavori di Christo e Jeanne-Claude realizzati con barili, nonché l'antesignano del progetto di futura realizzazione «The Mastaba (Project for Abu Dhabi, United Arab Emirates)». Ideata nel 1977, una volta costruita «The Mastaba for Abu Dhabi», sarà l'opera più grande, nonché l'unica installazione permanente mai creata da Christo e Jeanne-Claude. Situata nel deserto e composta da 410.000 barili colorati, con i suoi 150 metri d'altezza questa scultura diventerebbe la più grande del mondo, perfino più alta della Piramide di Cheope. Attraverso disegni, collage, fotografie, sculture e modelli in scala, questo libro ripercorre i 60 anni in cui Christo e Jeanne-Claude hanno esplorato la forma del barile e della mastaba, ed è pubblicato in occasione della mostra alle Serpentine Galleries, curata da Hans Ulrich Obrist insieme a Melissa Blanchflower e Joseph Constable, in collaborazione con Josy Kraft e lo studio di Christo. Il volume, progettato da Lorenza Giovanelli e dallo stesso Christo, passa in rassegna tutte le opere realizzate da Christo e Jeanne-Claude con i barili dal 1958 al 2018, includendo sia i primi disegni preparatori, sia progetti più recenti, nonché fotografie di Wolfgang Volz, mappe, dati tecnici e disegni, molti dei quali inediti.