Libri di Pierluigi Pedretti
Ester e il sovversivo
Pierluigi Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 224
1938. Ludovico è un trentino condannato ad un anno di confino da scontare in Calabria. Parte con preoccupazione e dolore: lascia il piccolo Teo orfano dell’amata moglie Erminia. A Grimaldi alloggia dall’ebrea Ester che, perduti da anni i genitori, vive sola con il famiglio Antonio. La nonna Rachele, considerata una strega, è stata uccisa nel paese cosentino in cui spadroneggia una banda di miliziani fascisti. Mentre si dipanano le intricate vicende, Ester si innamora di Ludovico, che intanto fa i conti con le sue radici imparando a conoscere quella terra lontana.
Roma sul Savuto. La latinizzazione di una valle calabrese
Pierluigi Pedretti
Libro
editore: ilfilorosso
anno edizione: 2022
pagine: 104
"Roma sul Savuto" è pensato come un piccolo manuale di storia con coordinate spaziali e temporali ben definite: le conseguenze della dominazione romana sulla valle di un fiume calabrese. L'intento dell'autore, che tiene conto di una messe di studi specialistici, si propone di gettare uno sguardo chiaro e semplice su una porzione di territorio che assurge anche a simbolo di tutta la regione nel momento in cui essa si apre alla "civiltà". Conoscere la Calabria, al di là di stereotipi, di luoghi comuni o dell'oleografica rappresentazione fatta di sole, mare e peperoncino, è compito di ogni calabrese che ami la propria terra e di ogni italiano curioso di capire le numerose contraddizioni dei suoi abitanti. Corredato da utili mappe e impreziosito dalle stupende fotografie di Scarpino, anche questo piccolo libro può contribuire a sfatare pregiudizi e progettare nuovi modi di convivenza.
Un demone in bicicletta. Tra le montagne di San Colombano
Pierluigi Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2018
pagine: 96
«La Calabria osservata e raccontata da una prospettiva inedita: quella del cicloamatore che la attraversa a cavallo della sua mountain bike, scoprendone angoli misconosciuti, bellezze paesaggistiche e artistiche, storia e tradizioni, luoghi abbandonati e tesori da recuperare. La Calabria raccontata da un suo figlio ibrido ‒ madre calabrese e padre trentino ‒ in un libro ricco di aneddoti ed esperienze personali, che si dipanano dal profondo Sud all'estremo Nord, per una sentita dichiarazione d'amore nei confronti di una terra difficile e tuttavia capace di calda accoglienza, scontrosa ma bella, vituperata eppure affascinante, che è anche un urlo di dolore per come è trattata da molti dei suoi stessi abitanti.» (dal risvolto di copertina di Antonella Falco)