Libri di Piero Bianchi
La pappa è servita!
Piero Bianchi, Cinzia Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Paco Editore
anno edizione: 2022
pagine: 138
La prima regola da seguire per consentire al nostro cane di vivere a lungo e in buona salute è quella di alimentarlo in maniera bilanciata e completa, rispettando cioè le sue reali esigenze nutrizionali. Una dieta inadeguata, infatti, può portare alla manifestazione di problemi di salute. Questo libro, scritto a due mani da un noto veterinario e un'allevatrice di lunga esperienza, ci fornisce importanti nozioni su una sana alimentazione oltre a stimolare la nostra voglia di sbizzarrirci con ricette sane e gustose per i nostri migliori amici.
Vite di coppia. Storie di coppie a... due gambe e quattro zampe
Piero Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paco Editore
anno edizione: 2018
pagine: 196
La relazione con il proprio amico a quattro zampe è una condizione privilegiata, unica e irripetibile, speso caratterizzata da risvolti quasi magici, difficilmente interpretabili da chi la osserva da fuori. Ciò è ancora più vero quando si tratta di uno stretto rapporto a due, nel quale cioè la componente umana è rappresentata dalla singletudine, una condizione sociale ormai radicata nella società moderna e molto ben rappresentata anche nel nostro Paese dove - pare - i single sono ormai circa sette milioni. Sono molti i motivi alla base di questa scelta: incompatibilità caratteriale, desiderio di indipendenza, maggiori libertà lavorativa e sentimentale, ricerca della propria autonomia, storie sentimentali finite male, vite di coppia interrotte bruscamente e trasformatesi imprevedibilmente in condizioni di vedovanza e così via. E - forse non a caso - sono sempre di più i single che hanno scelto la compagnia di un quattrozampe. Senza contare, dati scientifici alla mano, che sono numerosi i benefìci per coloro che vivono soli e hanno come amici e compagni di vita cani, gatti &c. Vite di coppia ci presenta un variegato panorama di esistenze solitarie e parallele, analizzando tutte le sfaccettature e le variabili alla base del vincolo tra l'uomo e gli animali familiari: un cane maschio con un amico a due zampe maschio, un cane maschio con una proprietaria, un cane femmina con un uomo, un cane femmina con una donna e così via. Ne risulta un curioso campionario di quotidianità, nel quale è possibile trovare situazioni disparate di vita vissuta, intessute da quei sentimenti e da quelle emozioni tipiche della convivenza uomo/animale sotto lo stesso tetto.
Porta Palazzo e il Balon nelle cartoline della collezione Piero Bianchi
Piergiuseppe Menietti, Piero Bianchi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2016
pagine: 176
Le cartoline raccolte in questo libro presentano la Porta Palazzo di un tempo, frequentata da umili contadini, madame eleganti e abili venditrici. Una piazza percorsa da carretti a mano, vecchi tram e fumose tranvie a vapore, a due passi dalle vie acciottolate del Borgo Dora con le bancarelle del Balon, il celebre mercato delle pulci di Torino. Sulla base delle antiche immagini, l'autore propone la riscoperta di questi luoghi attraverso due itinerari di visita ricchi di curiosità e aneddoti, integrati dai ritratti di personaggi famosi vissuti in queste zone.
Le maschere di Zì Frate. Volume Vol. 1
Piero Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2016
La notte porta cani, gatti e... conigli
Piero Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paco Editore
anno edizione: 2015
pagine: 140
Piero Bianchi, veterinario-scrittore, torna a regalarci una raccolta di racconti ambientati in un pronto soccorso veterinario, dove solitamente dovrebbero arrivare casi urgenti ma... non sempre. Non si sa perché, infatti, la notte faccia sempre più paura del giorno ai proprietari di animali domestici, che si allarmano anche per quelle che fortunatamente si rivelano delle inezie. "In realtà" spiega l'autore, "dopo tanti anni, ora so che ciò che accade di notte è esattamente uguale a ciò che avviene di giorno: le urgenze di pronto soccorso capitano anche al mattino o al pomeriggio, mentre le visite notturne vedono spesso per protagonisti cani con banali diarree o gatti con semplici raffreddori. Il fatto è che di notte, a mio parere, tutto appare molto più complicato e grave di quanto in realtà non sia: molti proprietari si lasciano suggestionare dall'orario inusuale, dal fatto che il buio e il silenzio rendono l'atmosfera più ovattata, dall'idea che non sarà facile risolvere il problema del loro amico a quattro zampe e per questi e altri motivi si fanno prendere dal panico e vogliono trovare quanto prima un rimedio." Ed ecco allora che il medico veterinario di pronto soccorso deve essere sempre pronto a cercare di tranquillizzare tutti, a capire al telefono se il caso richiede veramente un intervento d'urgenza o se non sia possibile rimandare alla mattina successiva. A volte si tratta soprattutto di fornire ai clienti un aiuto psicologico più che materiale. Ed è lì che la professionalità e l'umanità del medico fanno la differenza. Ancora una volta storie (questa volta notturne) vissute e poi narrate con occhio acuto e vera partecipazione, dove i protagonisti sono cani, gatti, conigli, ma anche i loro amici umani, ritratti con arguzia e rispetto. Il ricavato è devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare gli animali senza famiglia.
Piccolo manuale del gatto
Piero Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 160
Dopo il Piccolo manuale del cane, il dottor Piero Bianchi ritorna con questo piccolo trattato di "gestione domestica" del gatto: dall'anatomia, all'alimentazione, alle cure, alla comprensione dei più comuni sintomi. Per affrontare nel migliore dei modi la convivenza con un appartenente alla specie felina. Il ricavato è devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare i cani e i gatti senza famiglia.
Pazienti a 4 zampe
Piero Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 160
Dopo i suoi precedenti libri "Storie di cani, di gatti e di altri animali" e di "Animali fantastici tra sogno e realtà", un nuovo libro di Piero Bianchi, veterinario e giornalista. Storie viste con occhio acuto e osservatore e raccontate con partecipazione e profondo interesse. Racconti divertenti, teneri, arricchiti da considerazioni sulla psicologia, sulla salute, sul comportamento degli animali. L'esperienza professionale quotidiana di chi ha scelto di dedicarsi al mondo degli animali diventa spunto di riflessione sui rapporti tra gli umani e i suoi migliori amici.
Storie di cani, di gatti e di altri animali
Piero Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
Il libro parla di animali, ma anche di uomini. Viste dall'occhio di un veterinario ecco che appaiono storie di vita di cani, gatti, conigli, mucche, pesci e dei loro amici umani. Piccoli ritratti, storie dove l'amore per gli animali, da parte degli uomini, esce con forza da ogni pagina. E così, come i clienti che si rivolgono a lui con fiducia, anche il lettore può avvertire, dietro alla serietà professionale, il coinvolgimento umano, la voglia di capire ed aiutare gli animali, e i loro umani, a stare bene. Il ricavato del libro viene interamente impiegato dal Fondo Amici di Paco per aiutare cani e gatti senza famiglia.
Piccolo manuale del cane
Piero Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paco Editore
anno edizione: 2008
pagine: 160
Da un noto veterinario un piccolo ma prezioso trattato di "gestione domestica": dall'anatomia, all'alimentazione, alle cure, alla comprensione dei più comuni sintomi. Per affrontare nel migliore dei modi la convivenza con un appartenente alla specie canina. Il ricavato è devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare i cani e i gatti senza famiglia.
Animali fantastici tra sogno e realtà. Racconti di animali tra il reale e il fantastico
Piero Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paco Editore
anno edizione: 2004
pagine: 160
Un libro che trasporta in una dimensione onirica, dove gli animali sono sognati o comunque protagonisti di storie fantastiche, ai confini o oltre i confini della realtà.
Pensieri con i pedali. Solo tu puoi pedalare sulla tua bicicletta
Carlo Spillare
Libro: Libro in brossura
editore: Maginot
anno edizione: 2021
pagine: 124
"Pensieri con i pedali" è un libro - al pari degli altri due ("Pensieri senza scarpe" e" Pensieri senza impermeabile") che completa la trilogia di "vitamine per il pensiero laterale" - per persone amiche della propria mente, coscienti che il benessere di ognuno dipende dal benessere degli altri, che chiedono alla vita qualcosa di più che sopravvivere e recitare bene i vari ruoli che interpretano nella spesso nevrotica commedia quotidiana; qualcosa che potrebbe essere chiamato: esistere.
Meravigliarsi per crescere. Minicronaca «agiografica» di una interazione personale al limite della proponibilità
Carlo Spillare
Libro: Libro rilegato
editore: Maginot
anno edizione: 2020
pagine: 256
"Meravigliarsi per crescere" viene qui rieditato con l'aggiunta di dodici capitoli che completano il racconto della particolare interazione personale, durata 36 anni, tra l'autore e quel "magico" e indefinibile personaggio quale è stato Marcello Bonazzola (che non fu certo un guru o maestro o professore o venditore di fumo o pacifista improbabile).Il racconto ora completo conferma che, spesso, la realtà supera in meraviglia ogni più fervida immaginazione e che non è possibile stabilire a priori,"cos'è" questo libro; pertanto non potrà che essere il lettore, nella sua libera e inviolabile libera scelta, a stabilire "cos'è", per lui, questo volume.