Libri di Pierre Riches
La fede è un bagaglio lieve
Pierre Riches, Arnoldo Mosca Mondadori
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2017
pagine: 138
Qual è l'atteggiamento più giusto per vivere la fede cattolica? Un teologo risponde alle domande di un gruppo di ragazzi su Dio, la politica, l'amore, l'amicizia, il sesso, la giustizia: gli eterni interrogativi dell'uomo uniti ai temi più scottanti del nostro tempo. Una guida per punti, spontanea e immediata, nata da un dialogo sincero e più che mai attuale, dedicata a tutti i giovani interessati al messaggio di Gesù. Età di lettura: da 13 anni.
Note di catechismo per ignoranti colti
Pierre Riches
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2016
pagine: 218
La fede è in contrasto con la ragione? Sapremmo spiegare in che modo Cristo sia figlio di Dio? Si deve credere all'esistenza dell'inferno? Sono rari i cattolici capaci di enunciare con chiarezza i princìpi fondamentali della propria fede, o che sappiano dire come e perché essa sia diversa ad esempio, dall'islamismo. Nella loro schiettezza e profondità, queste "note" soddisfano curiosità legittime e mettono bene a fuoco gli aspetti fondamentali della fede cattolica. Capitolo dopo capitolo, invitano i non-credenti a conoscere meglio quello in cui dicono di non credere; e i credenti a scoprire quello che, pur considerandosi colti, in realtà non sanno, o non sanno argomentare. A cominciare dalla domanda: la vita ha un senso? Introduzione di Giorgio Manganelli.
David
Pierre Riches
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2014
pagine: 120
La storia avventurosa ed eroica del pastore che sconfisse il gigante Golia e divenne re d'Israele. L'epopea di un uomo coraggioso e umile, capace di riconoscere le proprie debolezze di fronte a Dio. Età di lettura: da 7 anni.
Pietro
Pierre Riches
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2014
pagine: 61
Questa è la storia di un pescatore che all'inizio si chiamava Simone e che poi diventò Pietro. Era un uomo buonissimo, ma distratto e pasticcione: dimenticava di pulire le reti, non fissava bene la barca agli ormeggi per impedire alle onde di portarla via e, in generale, combinava un bel po' di guai. Ma era molto amato dalla moglie, dal fratello e dai suoi amici, perché era buono e servizievole. Gesù lo capì e lo aiutò a diventare un uomo straordinario e famosissimo. Età di lettura: da 7 anni.
Intorno a Tondelli. Due testimonianze su fede e scrittura. Volume Vol. 3
Aldo Tagliaferri, Pier Vittorio Tondelli, Pierre Riches
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Transeuropa
anno edizione: 2004
pagine: 328
Noi facciamo una modesta operazione propedeutica a una possibile lettura dei romanzi di Tondelli e a una loro possibile collocazione in una prospettiva critica che non prescinda a priori dalle circostanze nelle quali questi testi sono stati concepiti e scritti. Azzardiamo un gioco che consiste nello stabilire nessi possibili fra una testualità e ciò che è al di fuori, al di là, e tutt'intorno a essa. Mettere in dubbio ogni approccio semplicistico o dogmatico può risultare utile, infine, prendendo lo spunto dai testi, per ipotizzare nuovi rapporti tra testo e contesto, indagando il caso nella sua complessità. E tornando sempre al testo (Aldo Tagliaferri). Il cofanetto contiene, inoltre, il carteggio tra Pier Vittorio Tondelli e Pierre Riches.
Pietro
Pierre Riches
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2004
pagine: 58
L'avventura di un pescatore della Palestina al tempo dei romani. Da ragazzo incontra Gesù e decide di seguirlo. Comincia così un'esperienza straordinaria insieme a 11 amici. Ma Pietro è anche un uomo pieno di dubbi e di difetti. Accanto al Maestro crescerà fino a diventare il capo. Il primo capo della storia. Età di lettura: da 7 anni.