Libri di R. Iovino
La musica da camera nella Genova di Paganini. Atti della giornata di studi (Genova, 24 ottobre 2020)
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2021
pagine: 104
Il presente volume ospita gli Atti della Giornata di Studi organizzata online, il 24 ottobre 2020, nell'ambito della IV edizione del Paganini Genova Festival.
Epistolario. Volume Vol. 1
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2021
pagine: XVI-388
Pietro Mascagni (1863-1945) è stato protagonista assoluto del teatro musicale italiano tra la fine Ottocento e la prima metà del Novecento. Figura straordinaria di musicista, ma anche “personaggio”, autentico divo dell’epoca, Mascagni ha avuto intensi rapporti con molte personalità del suo tempo. Di tali rapporti si ha valida testimonianza nelle numerose lettere che ci sono pervenute e che oggi sono sparse in musei e collezioni private. L’Epistolario, in due volumi, offre una vasta scelta di lettere mascagnane in modo da ricostruire la sua figura artistica e umana nel contesto culturale e sociale in cui operò.
Paganini e dintorni. Atti della giornata di studi (Genova, 26 ottobre 2019)
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2020
pagine: 112
Nell'ambito del "Paganini Genova Festival 2019", accanto a un ciclo di conversazioni di carattere divulgativo su aspetti vari legati alla figura di Paganini, si è tenuta una "Giornata di Studi" rivolta agli specialisti (26 ottobre, Biblioteca Berio, Sala Lignea - Genova). La "Giornata" ha rappresentato il preludio al rilancio delle attività dell'Istituto di Studi Paganiniani e ha lo scopo di costituire un appuntamento fisso nei cartelloni a venire del "Paganini Genova Festival". Questo volume raccoglie le relazioni che sono state presentate in quella giornata.
Giuseppe Verdi. Le lettere genovesi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ist. Nazionale Studi Verdiani
anno edizione: 2014
pagine: 182
Il volume presenta tutte le lettere di Verdi a diversi corrispondenti custodite nelle istituzioni culturali genovesi. Le lettere sono proposte in trascrizione, con un apparato esplicativo e accompagnate da saggi storici introduttivi; le immagini delle lettere sono consultabili nel DVD allegato.