Libri di R. Sorgia
San Raimondo di Penyafort padre del diritto canonico
Fernando Valls Taberner
Libro: Libro rilegato
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2000
pagine: 310
Il problema morale nell'Antico Testamento
Garcia Trapiello
Libro
editore: Massimo
anno edizione: 1983
pagine: 216
Il Beato Piergiorgio Frassati. Laico domenicano (1901-1925)
Vincente Forcada Comíns
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2014
pagine: 112
Questo libro vuole offrire ai cristiani dei nostri giorni, soprattutto ai più giovani, l'immagine di un loro coetaneo che per farsi santo non ebbe bisogno di rifugiarsi in un deserto né di chiudersi in convento o di condurre una vita ascetica caratterizzata da cilici, discipline e eccezionali digiuni, ma che seppe incarnare nella vita laicale l'allegria, la nobiltà e l'autenticità dell'essere umano, proteso a beneficare i propri simili, e traboccante di gioia e di pace; seppe inoltre offrire al mondo odierno, agli inizi del secolo XXI, l'ideale di un giovane cristiano secolare in sintonia col carisma di Domenico di Guzmán, entusiasta dello spirito di Caterina da Siena e infine infiammato dalla personalità di quell'altro celebre domenicano, definito "profeta apocalittico", che fu Girolamo Savonarola. Il protagonista di questa storia è un simbolo per la gioventù di ogni tempo: studente rimandato in qualche esame, sportivo e alpinista, amante perfino della confusione, dell'allegria e degli scherzi, impegnato nelle lotte politiche, amico e galante con le ragazze della sua stessa età; un uomo, insomma, un "uomo integrale", tutto d'un pezzo ma insieme coerente con la propria fede cristiana che lo portava a fare ogni giorno la Comunione e a prodigarsi nelle opere di carità distribuendo tutto quel di cui poteva disporre e tutto se stesso.
Le beatitudini. Una bussola per trovare il nord
José Fernández Paniagua
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2006
pagine: 80
Le beatitudini sono il codice genetico del cristiano. Una loro lettura orante offre la strategia di vita per riuscire a vivere il vangelo. La povertà, la sofferenza, la mitezza, il cercare la giustizia, l'essere misericordiosi, la purezza del cuore, il costruire la pace, il subire persecuzione per la giustizia, sono gli aghi della bussola che ci aiutano a trovare il nord, cioè il Padre. Nelle pagine di questo libro il lettore incontrerà riflessioni e preghiere che lo aiuteranno a rileggere e orientare la propria vita alla scuola di Gesù.
Vescovo tra i musulmani. Pierre Claverie martire in Algeria
Jean-Jacques Pérennès
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 400
Tutte le religioni sono costantemente esposte a diventare strumenti di oppressione e di alienazione. Noi possiamo lottare contro questo snaturamento della fede, della nostra come di quella altrui: sono parole che Pierre Claverie (1938-1996), vescovo di Orano in Algeria, ha vissuto radicalmente, pagando con la vita la fedeltà quotidiana a questa missione. Nato ad Algeri da una famiglia di francesi, all'età di vent'anni si rende conto di aver vissuto in una "bolla coloniale" e di non conoscere realmente la realtà e cultura algerina. Inizia così ad approfondire la conoscenza dell'Islam, impara con passione la lingua araba e, ordinato vescovo, lavora per costruire luoghi di incontro tra cristiani e musulmani, allacciando con il popolo algerino una relazione di una rara intensità. Il 1° agosto 1996 viene assassinato. Ma la sua morte non è accaduta invano: il giorno del funerale la chiesa è gremita di cristiani e musulmani e il suo impegno continua ad essere portato avanti da altri. In un periodo storico in cui una pacifica e armoniosa convivenza tra popoli e comunità di diverse fedi sembra utopia, la vita di Pierre Claverie è un segno luminoso e fonte di concreta speranza.
Progetto di vita. Amare ed essere amato
Luis González Quevedo
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2004
pagine: 96
L'intera vita umana è, per ciascuno di noi, un progetto derivante dall'amore di Dio. Dio ha tanto amato il mondo da mandare quaggiù il proprio Figlio, Gesù: venne tra i suoi, ma i suoi non l'hanno accolto, il mondo non ha compreso il progetto d'amore del Padre. L'obiettivo che si prefigge questo testo è quello di presentare due verità: "Siamo amati da Dio" e "Dio ci invita ad amare", prendendo le mosse da un "progetto di vita" e dalla "volontà di Dio". La volontà di Dio e l'amore si identificano poiché Dio è amore. E tutti i progetti umani convergono, in ultima analisi, nel desiderio di amare e di essere amati.

