Città Nuova
Spartaco Lucarini. Il laico perfetto. Modello tipo del focolarino sposato
Liborio Rabita
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2026
pagine: 184
«Che cosa è mai l'uomo perché te ne curi?». Da secoli e in tutte le culture, una domanda incalza pressantemente la mente degli uomini e delle donne: chi siamo veramente? I tentativi di risposta non sono mancati, eppure, al di là di tutte le forme di umanesimo che la storia registra, la domanda rimane aperta. Questo breve saggio cerca di addentrarsi, attraverso piccole suggestioni, nella risposta che il cristianesimo ci offre: l'umanità di Cristo.
Interpretare la vita. Un'ermeneutica del giovane Heidegger
Francesco Di Turi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un elemento certamente molto positivo della critica degli ultimi anni sta nella sempre più forte consapevolezza che non vi è mai stato un primo o un secondo Heidegger. Noi aggiungiamo che così come non vi è mai stato un primo e secondo Heidegger, allo stesso modo non c’è stato, filosoficamente, un Heidegger esistenzialista, fenomenologo, ermeneuta, vitalista o nietzscheano-nichilista. Evidentemente con ciò non intendiamo calare Heidegger e il suo pensiero in una indistinta notte in cui tutte le vacche sono nere. Crediamo, piuttosto, che sia sempre vissuta l’esperienza di un pensiero le cui contaminazioni e incroci sono stati assunti, rielaborati e oltrepassati senza lasciarsene esaurire; un pensiero che si approfondisce o indietreggia, oppure che tortuosamente svolta per ritornare su di sé all’interno di quella domanda originaria (Urfrage) che solo in modo derivato è domanda fondamentale (Grundfrage): la domanda dell’essere (Seinsfrage). Perché la Seinsfrage, ancor prima di evolversi in , senso onto-genetico a partire dalla primissima formazione heideggeriana, si impone al suo pensiero con il crisma della sua autonoma onto-storicità, la quale rende la filosofia, come insegna Hegel, un luogo in cui non esistono né predecessori né successori. Vi è, invero, un interno articolarsi dello stesso, tanto nella storia del pensiero quanto nel singolo pensiero che si innesta in quella storia. In questo lavoro, la fatticità della vita, e cioè quel costante nucleo giovanile a partire dal quale il progetto gettato dell’esserci prenderà corpo e figura, va letta e presupposta come lo spazio originario in cui già da sempre la Urfrage vive e trae a sé, nella volubile ed epocale storicità del darsi e negarsi dell’darsi dell’Ereignis, dell’evento-appropriazione.
Liber pontificalis. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: II-512-510
Il Liber Pontificalis è la fonte indispensabile e quasi unica per conoscere la storia della Chiesa di Roma tra Tardoantico e Medioevo, attraverso la successione dei suoi vescovi, con una miniera di notizie che coprono i più diversi campi, dall’arte, all’organizzazione ecclesiastica, alla liturgia. Le fasi di composizione dell’opera, gli autori e le loro motivazioni, rappresentano uno degli enigmi più intriganti nella storia della ricerca. Per la prima volta in Italia, con un’impresa in più volumi (qui il tomo iniziale da Pietro a Silvestro), si presenta la traduzione italiana con testo latino a fronte criticamente rivisto e con un puntuale commento storico e storico artistico.
Trasmettere un carisma. Perché lo Spirito Santo zampilli sempre nuovo
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 304
L’intento che sottende le pagine di questo volume è di offrire una prima ricognizione sul tema che attraversa il Movimento dei Focolari nella presente stagione post-fondativa: la trasmissione del carisma ricevuto in dono, a partire dal suo nucleo fondante che è dato riconoscere nell’unità e che lo qualifica nella sua essenza e nella sua missione. Punto prospettico della riflessione, qui sviluppata in brevi saggi ad opera di membri della Scuola Abbà, è una pagina che Chiara Lubich, prima destinataria di tale carisma, ha annoverato fra i suoi scritti mistici risalenti agli anni 1949-1950. È una pagina che, nel consegnarci la forma del trasmettere, inteso nell’ampio significato del corrispondente etimo latino, tradere, si staglia nella sua pregnante chiarezza, nella sua lungimiranza profetica, nel suo risvolto esistenziale: note decisive da accogliere ancora oggi per interpretare il passato e prospettare creativamente il futuro verso un orizzonte di luce.
For a social ecological transformation. Transversal dialogue between Christians and Marxists starting from Laudato si'
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 268
Non fa mai notte dove ci si ama. Dal Burundi senza pace una storia vera
Oreste Paliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 112
«Questo racconto ci aiuta ad entrare nella vita di un giovane africano e attraverso di lui anche nella storia della sua famiglia e del suo Paese di origine. Un racconto formato dall’intreccio di una comunicazione orale, spontanea, viva e della contestualizzazione di chi poi ha riportato tutto questo nel libro. Si tratta cioè di un colloquio tra Laudry, il protagonista, e lo scrittore […]: è una testimonianza di come si può resistere a tante sofferenze e uscirne vincitori, senza essere degli eroi. La chiave di interpretazione sta nel titolo, e consiste in un proverbio, perché per un africano la riflessione filosofica sulla vita passa attraverso i proverbi della sua cultura. [..] L’autore di questo libro, per concludere, ha sentito la necessità di offrire un grappolo di saggezza; un capitolo speciale che ci dà il senso del pensiero africano. […] È un valore aggiunto al racconto vero di Laudry». (Dalla Presentazione)
Scorciatoie verso Dio. La teologia spirituale di san John Henry Newman dottore della Chiesa
Robert Cheaib
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 192
Una scorciatoia è tale «non perché facile, ma perché pertinente e comprensibile». Newman insegna che «non ci sono vie brevi alla perfezione, ma ce ne sono di sicure». Questo volume ne esplora nove. Tra esse troviamo la via della coscienza, dell’amicizia spirituale, dell’immaginazione, dell’amore concreto, ecc. Le nove scorciatoie, che trapelano dalla vita e dal pensiero del grande santo e dottore della Chiesa, costituiscono un invito a trovare un cammino personale per andare verso Dio. Indagando e rileggendo gli insegnamenti e la vita di Newman, questo libro offre al lettore il privilegio di scoprirne la potenza spirituale.
Omelie su Isaia
Origene
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 308
Le omelie su Isaia di Origene fanno percepire la profondità dirompente dell’anticipazione dell’incarnazione del figlio di Dio e della rivelazione trinitaria già contenute in germe nell’opera del profeta. Le omelie su Isaia di Origene, tradotte da Girolamo, costituiscono uno straordinario documento dell’interpretazione del profeta. Pubblicate insieme ai pochi frammenti superstiti dell’esegesi origeniana a Isaia, considerato una sorta di quinto vangelo dai primi fedeli di Gesù, si concentrano soprattutto su Isaia 6,1-10, la visione dell’Altissimo circondato dai due serafini, profezia del mistero trinitario. Le altre omelie approfondiscono il mistero del Dio fatto uomo, che viene come dono dall’alto a condividere la carne e il sangue degli uomini.
Sul tra. Dialoghi interdisciplinari
Maria Licia Paglione, Marco Luppi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 358
Il volume si propone di esplorare il “tra” come oggetto, collocandosi entro uno “spazio” epistemologico dove la relazione tra le discipline, lungi dal modellarsi secondo la dicotomia fusione/separazione, ma partendo dallo spirito dialogico, si fa “lente prospettica” emergente dall’integrazione di più discipline e da un’attitudine alla ricerca aperta, rispettosa e umile.
La pazienza è la virtù dei forti
Emiliano Antenucci
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 88
In un mondo che predica la velocità, venera il “tutto e subito” ed è schiava della possibilità di essere sempre online, la pazienza non è debolezza ma la sola possibilità, umana e cristiana, di scardinare il tempo. In essa convivono dolore e passione ed è proprio in questo contrasto che risiede la sua forza. È per questa sua natura che la pazienza è tra le virtù che identificano le vite dei santi, dei saggi, dei samurai, dei monaci, dei pescatori, dei contadini e degli artisti. Perché la pazienza è una forza che trasforma e modella. E tutto ottiene.
Per amore della verità
Ezio Aceti, Tommaso Bertolasi, Gianluca Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 104
Pur in un’epoca di grandi cambiamenti, ci sono verità che restano sempre attuali. La verità non si acquisisce una volta per tutte, ma è frutto di una continua ricerca, anzi essa stessa è ricerca. Ciò, tuttavia, non osta al fatto che ci siano aspetti della vita più veri di altri e che non tutto sia equivalente. Almeno alcune verità, pur modificandosi sotto tanti punti di vista, nella sostanza resistono al tempo. Certo non sono verità perentorie, assolute. Si presentano piuttosto come piste di ricerca e di scoperta ineludibili: il sapere chi siamo noi come persone, qual è il fine ultimo della nostra esistenza, come si debba camminare per giungere alla meta del nostro viaggio. Sono queste verità intergenerazionali di cui urge parlare.
Lacrime e stelle. Per una «autobiografia» di C. Lubich. Gli inizi
Fabio Ciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 192
In questa biografia l’autore lascia che sia la protagonista stessa a raccontarsi. Ne nasce così una sorta di “autobiografia”, possibile grazie ai molti scritti che Chiara Lubich ha lasciato: appunti, diari, lettere, interviste… Numerosi gli inediti. Ciò consente di entrare nell’intimo del suo vissuto, nelle esperienze più profonde, dagli inizi fino al 1962, quando la sua “Idea” raggiuge il primo riconoscimento ecclesiale.

