Libri di Raffaele Carboni
Occidente. Le idee che hanno portato allo Stato democratico
Raffaele Carboni
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2015
pagine: 335
Occidente è il racconto di un lungo viaggio: l'avventura di uomini che sono partiti vivendo in tribù primitive e sono giunti a costruire la democrazia quale la conosciamo oggi. Perché esistono i parlamenti? Com'è stato possibile superare la monarchia assoluta che pareva dover essere eterna? Occidente ci ricorda che la forza della nostra civiltà è stata quella di trasformare continuamente le sue regole fino all'affermarsi degli attuali principi democratici.
Il volo del pipistrello 2.0. La Sarda rivoluzione come un romanzo. Gesuiti e Massoni una strana alleanza. La storia e le storie
Luigi F. Sionis, Raffaele Carboni
Libro: Copertina morbida
editore: Grafica del Parteolla
anno edizione: 2013
pagine: 280
Cristianesimo e civiltà occidentale
Raffaele Carboni
Libro
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2010
pagine: 110
La civiltà occidentale si è man mano svincolata dal dogma religioso, giungendo a porre la società politica stessa come fonte dei princìpi morali che vengono recepiti dalla legge dello Stato. Di conseguenza la Chiesa ha finito con l'assumere un ruolo frenante degli sviluppi della civiltà e un atteggiamento ostile alle innovazioni, in nome di princìpi e di verità trascendenti che vengono sempre meno condivisi e creduti dalla società. Il libro fornisce esempi di questo conflitto tra Chiesa e società politica.
Irrocos e frastimos
Raffaele Carboni
Libro
editore: Grafica del Parteolla
anno edizione: 2010
pagine: 112
Occidente. Le idee che hanno portato allo Stato democratico
Raffaele Carboni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2001
pagine: 366
Occidente è il racconto di un lungo viaggio, l'avventura di uomini che sono partiti vivendo in tribù primitive e sono giunti a costruire la democrazia quale la conosciamo oggi. Perché esistono i parlamenti? Com'è stato possibile superare la monarchia assoluta che pareva dover essere eterna? Occidente individua, cominciando dalle origini, gli anelli fondamentali dell'evoluzione della nostra civiltà partendo dall'impatto prodotto dal cristianesimo per arrivare alle ultime vicende politiche italiane. La forza della nostra civiltà è stata quella di trasformare continuamente le sue regole fino all'affermarsi dei suoi principi fondamentali: il valore preminente della persona e la distinzione fra temporale e spirituale, fra società e individuo, fra pubblico e privato.