Libri di Raffaele Mauriello
Manuale di letteratura e saggistica persiana contemporanea
Mohammad Ja‘far Yahaqqi
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte33
anno edizione: 2018
Pubblicato per la prima volta nel 1378/1999-2000, il libro qui tradotto è arrivato nel 1393/2014-15 alla quindicesima ristampa. Si tratta senza dubbio di uno dei manuali di letteratura e saggistica persiana contemporanea di maggiore successo della storia repubblicana dell’Iran. Il lavoro ha lo scopo di fornire per la prima volta al pubblico italiano una prospettiva di insieme sulla letteratura contemporanea dell’Iran, e più in generale del mondo persofono. Questa letteratura, pur avendo raggiunto una maturità che oggi la colloca al livello delle altre grandi letterature moderne, è stata per troppo tempo messa ingiustamente in ombra dal considerevole – ma a volte pesante – prestigio di cui gode la poesia classica persiana, sia in Europa che nello stesso Iran.
Descendants of the family of the Prophet in contemporary history: a case study, the Si'i religious establishment of Al-Nagaf (Iraq)
Raffaele Mauriello
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2011
pagine: 196
Questo volume esamina il ruolo degli appartenenti alla famiglia Alid nella storia contemporanea e le questioni relative ai molteplici usi della genealogia e della storia familiare nella Civiltà islamica. Esso analizza la storia di quattro rami principali della famiglia Alid: Bahr al-Ulums, al-Hakims, al-Khoeis e al-Sadrs. Queste famiglie fanno parte della struttura sovranazionale religiosa sciita, ma hanno allo stesso tempo un rapporto particolare con la città di al-Najaf, in Iraq. I membri della famiglia Alid affermano di discendere dal profeta Maometto attraverso sua figlia Fatima e suo cugino Ali ibn Abi Talib. Essi sono la famiglia più importante dell'Islam e hanno svolto ruoli di alto livello nella storia islamica. Negli ultimi decenni, i membri della famiglia Alid appartenenti alla struttura religiosa sono emersi come i principali esponenti e capi della comunità sciita in tutto il mondo: Abu al-Qasim al-Khoei, Muhammad Baqir al-Sadr, Muhammad Baqir al-Hakim, Ali al-Sistani, Ammar al-Hakim e Muqtada al-Sadr in Iraq; Ruhollah Khomeini, Ali Khamenei e Muhammad Khatami in Iran; Musa al-Sadr, Muhammad Husayn Fadlallah e Hasan Nasrallah in Libano; Muhammad al-Shirazi, Sadiq al-Shirazi, Muhammad Taqi al-Mudarrisi e Hadi al-Mudarrisi nel Golfo Persico; Muhammad Bahr al-Ulum, Majid al-Khoei e Fadil al-Milani in Occidente. Sulla base di un uso estensivo di fonti primarie scritte in arabo e persiano e di interviste condotte tra il 2005 e il 2011.