Libri di Raffaella Costa
Agostino. La mia vita è un'avventura
Raffaella Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2023
«"Nell’interiorità dell’uomo abita la verità”. Questa citazione filosofica così potente e tuonante, è estratta dalle “Confessioni”, la Summa di tutte le opere agostiniane. Compito quindi dell’individuo, per Agostino, è quello di tornare all’interno della propria coscienza, pensare, riflettere e ritrovare quella scintilla divina del sapere che da sempre dimora nel suo cuore. Questa missione, intellettiva e dinamica al tempo stesso, racchiude un significato educativo. Come assessore all’istruzione del Comune di Pavia credo fermamente che qualsiasi istituzione educativa non debba riempire la testa degli alunni come se fossero dei recipienti vuoti o vasi d’argilla da malleare. Credo, piuttosto, che il compito dell’educare sia “tirare” fuori dai giovani le loro capacità, i loro talenti, a partire dalla dinamica della passione. Agostino in questo è stato un maestro.»
Come eravamo. Pavia 1860-1960
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 240
Come eravamo è il racconto di Pavia tra la metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento attraverso testimonianze fotografiche, per lo più inedite, che ricostruiscono momenti di vita della città. Chi lo ha curato -Raffaella Costa e Marcella Milani – è entrato nelle case delle famiglie per rispolverare antichi ricordi e ricostruire istantanee di una città attraversata da due guerre, più volte bombardata. Tragici fatti di sangue che però non hanno spento la voglia di vivere della gente pavese. Ecco allora snodarsi il racconto di un fiume - il Ticino – legato indissolubilmente, nel bene e nel male, alla città. Così bello da essere utilizzato come luogo ideale per spot commerciali, così rovinoso da inondare un intero quartiere. Il volume è uno straordinario viaggio in bianco e nero all’interno di una città con un passato commerciale, industriale e culturale effervescente. Ma anche di gente dai lavori più disparati e di una goliardia che ha animato le storiche vie del centro.
Io salvo il pianeta. 100 (+1) buone azioni quotidiane che ognuno di noi può fare per la Terra
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 240
Dopo i volumi dedicati alla storia e alle meraviglie delle città d’Italia, Typimedia Editore presenta la nuova collana “Phoenomena”, che indaga sui grandi temi d’attualità del nostro tempo: dalla cultura alla tecnologia, dalla scienza al costume. Il primo volume affronta la questione urgente e delicata dell’emergenza ambientale, proponendo 100 (+1) buone azioni da mettere in pratica tutti i giorni nella nostra quotidianità. Le 100 azioni (+1) riguardano, infatti, ogni aspetto della nostra giornata: dalla nostra alimentazione alla mobilità, dal lavoro ai passatempi più usuali fino al nostro modo di concepire la gestione della casa o dell’ufficio. Sfogliando il libro, scopriremo come e perché eliminare gli spifferi in casa, riciclare la carta, non gettare nel lavello l’olio della frittura, rinunciare, quando possibile, all’ascensore, selezionare il “pesce giusto” da portare sulle nostre tavole, e altro ancora, sono tutti gesti importanti per salvare il pianeta. Il libro è arricchito da 75 tavole infografiche che aiutano il lettore a prendere coscienza di come tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a salvare il pianeta. E noi stessi, con lui.
Vigevano, le 100 meraviglie (+1)
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2021
pagine: 228
Il volume “Vigevano, le 100 meraviglie (+1)”è il racconto di una città dalla storia importante e dalle preziose testimonianze. Capitale della Lomellina, ma con il cuore rivolto alla grande e vicina Milano, è un piccolo scrigno da aprire e scoprire. Questo libro è un viaggio tra i fasti dei Visconti e degli Sforza, alla scoperta del genio di Leonardo, dell'influenza e dell'eleganza di Beatrice d'Este.
Oltrepò Pavese, le 100 meraviglie (+1)
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2021
Il volume “Oltrepò Pavese, le 100 Meraviglie (+1)” è il racconto in 100 (+1) scatti d’autore, e in altrettanti brevi ma intensi racconti, dello splendido territorio oltrepadano. Un viaggio tra bellezze culturali, naturalistiche, tipicità e tradizioni. Alla scoperta di una realtà dove i filari dei vigneti, disegnando il territorio, hanno tracciato il solco per un’economia che ha reso internazionale l’Oltrepò Pavese.
Pavia, le 100 meraviglie (+1)
Fabio Muzi
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2019
pagine: 228
Il volume "Pavia, le 100 meraviglie (+1)" racconta la città come un luogo di storia, arte e bellezza, in uno scenario per molti abituale, ma che riserva sempre nuove sorprese. La meraviglia è proprio il dettaglio che si nasconde dietro luoghi di vita quotidiana, monumenti e spazi che caratterizzano la memoria di molti, tra residenti, nuovi abitanti e turisti. Passeggiare per Pavia, libro alla mano, è un continuo imbattersi in palazzi e collegi storici, in chiese e antichi monasteri.