fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rita Giannini

Santarcangelo di Romagna

Rita Giannini

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2024

pagine: 196

Santarcangelo è cittaslow, rete internazionale delle città del buon vivere. Una delle più accattivanti accoglienti città romagnole; il poeta Tonino Guerra la definiva capitale ideale della Romagna. È nota per i suoi incanti, l'armonia, la ricchezza culturale e per aver dato i natali a un concentrato di intellettuali e artisti, tra cui pittori, poeti, scrittori, sceneggiatori, musicisti di fama internazionale, ieri come oggi, al pari di nessun altro luogo di provincia. Anche un papa vi ebbe a nascere: Clemente XIV, Ganganelli, lo ricordano la casa natale, la Piazza e l'Arco a lui dedicati. Uno scrigno prezioso, una seducente galleria diffusa dove storia, arte, cultura si respirano passeggiando per le vie, entrando nei musei e nei palazzi storici ed esplorando le misteriose grotte che a centinaia la perforano. Il Centro Storico, rigorosamente ristrutturato e ampiamente abitato, è più che mai vivo e vi si legge un'attenzione speciale per la difesa dei segni del passato e della bellezza. Restituisce un'atmosfera di paese, dove tutto è a misura di incontro, ospitalità e ovunque si avverte la sua forte identità culturale. Ciò nonostante sa essere città del mondo, capace di aggiornarsi, attualizzarsi, raccogliere le sfide del futuro negli ambiti più diversi.
18,00 17,10

Tonino Guerra. Il sorriso della terra

Rita Giannini

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2024

pagine: 264

Pochi autori rappresentano in modo diretto la loro terra come Tonino Guerra. Il mondo contadino gli è rimasto nelle rughe del volto, nel sorriso appena accennato, mai euforico, nel suo essere controcorrente senza urlarlo. Tutto quello che tocca lo trasforma in sogno: il suo dialetto nutre poesie che fan vivere i compagni di cella durante la prigionia nel campo di concentramento di Troisdorf; le sue sceneggiature diventano la storia del cinema italiano, con Fellini, Antonioni, Rosi, i Taviani e moltissimi altri grandi registi; Vittorini lo vuole nei suoi Gettoni; Pasolini, Bo e Contini sono i testimoni della sua poesia; arrivano l'Oscar per Amarcord e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo. Tonino Guerra non è soltanto un narratore, un poeta e uno sceneggiatore, è un artista a tutto tondo: si dedica alla pittura, alla scultura e all'ideazione artistica realizzando allestimenti, installazioni, mostre, parchi, fontane, in cui trasferisce la sua esuberante genialità. Per questo è un seme, perché è veramente un protagonista della cultura materiale. Perfino la pubblicità lo ha utilizzato, ma lui ha stravolto il segno, quasi che sia stato lui ad utilizzare la pubblicità, e non viceversa, diventando il garante non di un marchio, ma dell'ottimismo in sé, come categoria del vivere quotidiano.
25,00 23,75

Le lucciole. Pillole di bellezza per chi fa turismo

Tonino Guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2023

pagine: 140

Il volume, frutto dell’incarico di “Tutore della bellezza del paesaggio”, assegnato al poeta dalla Provincia di Rimini nel 2008, si presenta come una sorta di creativo e fantastico florilegio della sua variegata produzione artistica: paesaggi, antiche architetture, stanze, oggetti dimenticati, volti, luoghi del cuore e della memoria, attraverso i quali egli fa risplendere schegge luminose di salvifica bellezza, “lucciole” di poesia.
25,00 23,75

Progetti sospesi

Tonino Guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2021

pagine: 96

Le parole di Tonino cercano di risvegliare la nostra immaginazione e il desiderio di creare cose nuove. Come ripeteva sempre: "Bisogna tornare alla parola che prende la forza dalla terra per creare la bellezza." Il primo progetto sospeso lo ha rivolto all'uomo, al suo cervello inquinato. In merito ha detto: "Il progetto non fatto ma raccontato o scritto è già riuscito a metà". Io spero che queste parole preziose del Poeta, scritte nella speranza che le future generazioni possano seguire i suoi consigli, saranno utili per noi oggi, nel tempo di grandi cambiamenti. Confidava: "Sarò utile dopo, quando l'umanità avrà voglia delle favole e l'infanzia riacquisterà la fantasia tolta da internet". Consegniamo queste favole dei "Progetti sospesi" alle mani di coloro che avranno voglia di realizzarli o anche soltanto farne spunto o suggerimento per costruire qualcosa per gli altri. Ognuno di noi ha avuto momenti di felicità nella vita ma il mandorlo fiorito dice che oggi possiamo essere felici. Lora Guerra. (Moglie di Tonino).
25,00 23,75

Chèrti verti. Aforismi e poesie in dialetto romagnolo

Dauro Pazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2018

pagine: 120

Dauro Pazzini, poeta, paroliere, scrittore, qui ha deciso, licenziando questa nuova raccolta, di sintetizzare e sincopare i suoi testi, abbreviarli, restringerli fino a dare loro la forma dell'aforismo. È un'esigenza di essenza che molti autori avvertono ma non tutti coltivano perché serve coraggio e lui dimostra davvero di averne. "Eppure chi scrive aforismi ha il dono di utilizzare poche parole ma così potenti da gettare un fortissimo abbaglio e anche un indomito seme, e ancora condurre a uno spazio lungo di riflessione dettato proprio da quella frase che sembra un abbozzo". Prefazione di Rita Giannini.
10,00 9,50

Tonino Guerra

Tonino Guerra

Rita Giannini

Libro

editore: Seminario Luigi Veronelli

anno edizione: 2006

17,00

Cuba

Cuba

Tonino Mosconi, Rita Giannini

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 1998

pagine: 168

26,86

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.