Libri di Roberta Iotti
Ginevra d'Este. La principessa ornata di ginepro
Roberta Iotti
Libro
editore: Terra e Identità
anno edizione: 2025
pagine: 148
Incontrando i Borgia. Luoghi, persone e vicende della famiglia del Rinascimento
Libro: Libro in brossura
editore: Terra e Identità
anno edizione: 2020
pagine: 256
Papa Alessandro, Cesare e gli altri componenti della famiglia Borgia sono stati i protagonisti della storia Italiana ed Europea nel periodo a cavallo dei secoli XV e XVI. In una serie di saggi ne vengono tratteggiati caratteri e aspetti particolari. Prefazione di Franco cardini con un saggio dal titolo "Cesare Borgia e i cattivi della storia"
Incontrando Lucrezia. Luoghi, persone e vicende della signora del Rinascimento
Libro: Libro in brossura
editore: Terra e Identità
anno edizione: 2019
pagine: 304
La pubblicazione, celebrativa dei 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia (24 giugno 1519), si compone di una serie di saggi che, oltre a ripercorrere la vita della figlia di Papa Borgia attraverso gli uomini che ne hanno attraversato la strada, pongono l'attenzione su aspetti particolari della signora del Rinascimento, fino ad arrivare a smentire in maniera definitiva la leggenda nera che ancora oggi aleggia intorno a lei.
Almerico. L'eroe di Casa d'Este
Roberta Iotti
Libro: Libro in brossura
editore: Terra e Identità
anno edizione: 2019
pagine: 352
Almerico d'Este (1641-1660) nacque nel Palazzo Ducale di Modena da Francesco I e Maria Farnese, quinto maschio e settimo figlio dei duchi regnanti, un principe cadetto che al netto dei molti fratelli morti in fasce rimase poi il secondogenito accanto al principe ereditario Alfonso. Battezzato con il nome di un avo antichissimo che si era battuto contro i saraceni in difesa del papato di Giovanni X, Almerico venne cresciuto dal padre sull'esempio del mitico progenitore atestino e presto avviato al mestiere delle armi, nel quale dimostrò una notevolissima intelligenza tattica e diplomatica. Distintosi ancora giovinetto nelle guerre franco-piemontesi degli anni 1655-1658, l'Estense venne chiamato dal cardinale Giulio Mazzarino e da Luigi XIV per assumere il comando delle truppe di terra che il re di Francia intendeva mandare nell'Egeo a sostegno di Venezia nella cruenta guerra contro il turco per la conservazione del Regno di Candia. Dopo una serie di incursioni fulminanti e di vittorie che sorpresero il nemico, il morbo che circolava mortifero tra i soldati francesi e veneziani ebbe la meglio anche su di lui, che così concluse la sua breve vita sull'isola di Poros.
Ritratti impossibili di Dame Estensi
Roberta Iotti, Elena Bianchini Braglia
Libro: Copertina rigida
editore: L'Atelier
anno edizione: 2010
pagine: 240
Un volume che ripercorre i quasi mille anni di storia, tradizioni e costumi della dinastia regnante degli Este attraverso i ritratti delle sue donne più celebri, quarantadue figure femminili. Per ognuna è presentata un'approfondita scheda biografica, e ritratto fotografico in cui una donna di oggi interpreta la dama di allora.