Libri di Roberto Tizian
Mirroring. La trappola della dissimulazione nell'intelligenza artificiale
Roberto Tizian
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 116
Pensiamo davvero di riprodurre artificialmente l’intelligenza umana senza neppure saper bene come funziona per davvero? L’intelligenza artificiale apprende da tutto lo scibile reperibile in rete, social media e iniziative commerciali comprese; ma quali saranno gli aspetti umani che considererà legittimi e più attendibili e veritieri? Ma come funziona? Inoltre, quali leggi potrebbero far da filtro ad un sistema che si presuppone onnisciente, e non quindi limitabile o censurabile nel suo apprendimento? L’esposizione divulgativa della tesi di laurea dell’autore da cui è tratto questo volume, gode di una documentata validità scientifica, e scorrerà agilmente dalla tematica dell’intelligenza come logica, all’analisi del comportamento umano con particolare enfasi sull’importanza del ruolo sociale, considerando infine aspetti più comunicativi. Non saranno risparmiate riflessioni politiche e filosofiche sul mondo moderno che l’ha concepita, con una analisi dei rischi derivanti da un sistema cognitivo che per definizione, sarà quantitativamente superiore al nostro. E qualitativamente?
L'anello alla coda. Novelle sagge dell'arcipelago veneziano
Roberto Tizian
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Questi racconti, concatenati tra loro, sono il frutto di un lavoro creativo che si riferisce non tanto all’isola storica della città di Venezia, ma piuttosto alla barena e alla confinante Riviera del Brenta. È questo naturale arcipelago lagunare, con le sue paludi e terre emerse a condizionare il contesto cittadino umano, intrecciando i destini attraverso la tipica fauna e flora selvatica, in maniera spesso imprevedibile e misteriosa. Il termine "sagge" nel sottotitolo indica la maturità a cui tutti prima o poi giungiamo, nolenti o volenti, così come il termine "novelle" non equivale alla dicitura "fiabe per bambini", che anzi non sono adatte alla lettura di certe situazioni narrate.
L'ultima cena mascherata. Misteri e orrori a Venezia
Roberto Tizian
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Durante il carnevale a Venezia del 1980, una madre ripercorre con la figlia la storia che ha coinvolto l’intera famiglia e tante altre persone. Dalla seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. Storia di scelte, amori e morte, tra orrori e misfatti e desiderio di redenzione. Sullo sfondo storico che muta, istituzioni ufficiali e organizzazioni segrete plasmano il destino dei personaggi, che dovranno operare sotto la spinta della necessità e l’esigenza di salvaguardare la propria integrità morale. Alla presenza di "Athanor", lo spirito personificato della città, la storia si dispiega ben oltre Venezia, fino a Salò ed alla vicina ex Jugoslavia.
Racconti oscuri. Venezia e d'intorni
Roberto Tizian
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
A Venezia vige la legge del commercio più sfrenato. Pochi resistono e gli altri vivono in terraferma o con l'attività della pesca. Molto degrado morale, ma anche desiderio di riscatto e redenzione specie legato all'antica immagine della Serenissima. I protagonisti hanno come forma mentis l'acqua, con solo due tipi di azione psicologica possibile: attraversarla o galleggiare. L'immaginario liquido è così parte del presente oscuro, da cui si può comunque intravedere la luce come rinnovamento e opportunità. Cinque storie di rinascita e riscatto.
Il morbo. Fantasmi e ombre tra le rovine dell'isola di Poveglia
Roberto Tizian
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
La caccia ai fantasmi può avere esiti imprevisti. Intrappolati in un'isola deserta della laguna veneziana, dei "ghosthunters" dovranno confrontarsi in una sola notte con i propri fantasmi interiori e le tante ombre che popolano l'isola. Storia di amori, redenzione e morte, dove il passato e il presente si intrecciano, tra realtà oggettiva e concreta realtà allucinatoria.

