fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Romano Gozzelino

Preghiamo con il Credo. Riscoprire e vivere i fondamenti della fede

Romano Gozzelino

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 48

Si tratta di un breve sussidio pastorale molto semplice che spiega gli articoli del Credo (sia Simbolo apostolico sia Simbolo niceno-costantinopolitano) che riportano in maniera sintetica i principali articoli/dogmi della nostra fede. Come si può dedurre dal titolo, queste pagine offrono una proposta per pregare alla luce del Credo. A ogni enunciazione di un brano del Credo segue un breve commento redatto sotto forma di preghiera, ricco di citazioni bibliche, di testi della Liturgia delle Ore, di autori noti della letteratura cristiana, sia antichi sia contemporanei.
3,00 2,85

Rosario e veglia di preghiera per i defunti. Con raccolta di brani antologici

Romano Gozzelino

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2014

pagine: 72

La struttura di questo sussidio può essere considerata una via di mezzo tra il Rosario tradizionale e la vera e propria "veglia" impostata sulla falsariga della celebrazione della Parola. Lo schema prevede diversi elementi, peraltro previsti dal Rito delle Esequie. I misteri del Rosario possono essere scelti tra diverse serie, secondo l'opportunità. Ogni enunciazione del mistero è seguita da brevi citazioni bibliche o liturgiche, pertinenti al mistero stesso e adatti alla circostanza. Sono riportate anche le Litanie della Madonna e dei Santi, e alcune Orazioni. L'ultima parte è costituita da un'antologia di testi, antichi e recenti.
5,00 4,75

Omelie per i matrimoni

Romano Gozzelino

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2012

pagine: 96

Una raccolta di venti omelie preparate con riferimento alle letture dell'Antico e del Nuovo Testamento proposte dal Lezionario per il Rito del matrimonio.
8,00 7,60

Il rosario con Giovanni Paolo II

Romano Gozzelino

Libro

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2011

pagine: 40

"Il Rosario è una preghiera meravigliosa, nella sua semplicità e nella sua profondità... Sullo sfondo delle parole "Ave, Maria" passano davanti agli occhi dell'anima i principali episodi della vita di Gesù Cristo... Nello stesso tempo il nostro cuore può racchiudere, in queste decine del Rosario, tutti i fatti che compongono la vita dell'individuo e della famiglia; della nazione, della Chiesa e dell'umanità. Vicende personali e quelle del prossimo, e in modo particolare di coloro che ci sono più vicini, che ci stanno più a cuore. Così la semplice preghiera del Rosario batte il ritmo della vita umana". (Giovanni Paolo II, Angelus del 29 Ottobre 1978) Le riflessioni di Giovanni Paolo II, riportate in questo sussidio, sono brani ricavati da vari discorsi pronunciati in circostanze diverse: udienze, omelie, Angelus domenicali. I brani sono stati selezionati in considerazione della pertinenza agli episodi relativi ai misteri stessi.
2,00 1,90

Ai lettori e agli animatori delle assemblee liturgiche. Indicazioni e suggerimenti

Romano Gozzelino

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2005

pagine: 32

Si tratta di un sussidio molto semplice, immediato, con consigli pratici e una base minima di formazione per i lettori parrocchiali e gli animatori della liturgia (in particolare, gli animatori dei momenti cantati). Il testo di R. Gozzelino è articolato in 8 brevi capitoli: Dieci consigli pratici; Codicillo ai consigli; Coordinamento lettori; Lettori “di fatto” o lettori “istituiti”?; Non solo lettori; Cicli, anni e tempi liturgici; I Lezionari: quattro volumi, ma otto libri; Agli animatori della liturgia. Il testo costituisce un’iniziativa pastoralmente opportuna, in quanto offre una catechesi minima liturgica ad ampio raggio.
2,00 1,90

Il rosario con i nuovi misteri della luce proposti da papa Giovanni Paolo II

Romano Gozzelino

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2002

pagine: 16

Due schemi di preghiera con il Rosario relativi ai cinque nuovi "misteri". Il primo schema "biblico pastorale" riporta per ciascun mistero una citazione del Vangelo, una breve riflessione e un'intenzione di preghiera. Il secondo schema "liturgico" attinge al Prefazio e alle Orazioni della Messa.
0,60 0,57

L'anno di catechismo in parrocchia. Ragazzi, catechisti, genitori. Orientamenti e materiali da un'esperienza.

Romano Gozzelino

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 1999

pagine: 128

Materiali esemplificativi per aiutare i catechisti a organizzare e gestire i vari momenti dell'anno catechistico, dalla lettera ai genitori con relativo modulo per l'iscrizione alle indicazioni per la celebrazione del Natale, le riunioni con le famiglie, il rito penitenziale, i ritiri, la celebrazione di fine anno.
6,50 6,18

Radici cristiane nel nostro linguaggio. Non si possono tagliare le radici dalle quali si è nati

Radici cristiane nel nostro linguaggio. Non si possono tagliare le radici dalle quali si è nati

Romano Gozzelino

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2008

pagine: 64

Quest'opera documenta la presenza nel nostro linguaggio quotidiano di vocaboli e nomi, espressioni colloquiali, modi di dire e proverbi che hanno la loro origine dal mondo cristiano, in particolare cattolico. La parte più rilevante del testo è costituita dall'elenco alfabetico dei vocaboli. Alla spiegazione del significato originario fa seguito l'uso figurato o estensivo presente nel linguaggio quotidiano. Seguono altri due capitoli: uno riporta assiomi e modi di dire derivati dal Vangelo; l'altro raccoglie espressioni e termini della lingua latina entrati a far parte del comune linguaggio italiano. Il tutto è completato da una raccolta di citazioni tratte dalle cronache dei giornali, in cui compaiono termini e modi di dire di derivazione cristiana.
4,00

Il rosario con Giovanni Paolo II. Riflessioni tratte dai suoi discorsi

Il rosario con Giovanni Paolo II. Riflessioni tratte dai suoi discorsi

Romano Gozzelino

Libro

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2007

pagine: 40

"Il Rosario è una preghiera meravigliosa, nella sua semplicità e nella sua profondità... Sullo sfondo delle parole "Ave, Maria" passano davanti agli occhi dell'anima i principali episodi della vita di Gesù Cristo... Nello stesso tempo il nostro cuore può racchiudere, in queste decine del Rosario, tutti i fatti che compongono la vita dell'individuo e della famiglia; della nazione, della Chiesa e dell'umanità. Vicende personali e quelle del prossimo, e in modo particolare di coloro che ci sono più vicini, che ci stanno più a cuore. Così la semplice preghiera del Rosario batte il ritmo della vita umana" (Giovanni Paolo II, Angelus del 29 Ottobre 1978). Le riflessioni di Giovanni Paolo II, riportate in questo sussidio, sono brani ricavati da vari discorsi pronunciati in circostanze diverse: udienze, omelie, Angelus domenicali. I brani sono stati selezionati in considerazione della pertinenza agli episodi relativi ai misteri stessi.
1,70

Seguiamo Gesù. Via della croce per ragazzi

Seguiamo Gesù. Via della croce per ragazzi

Romano Gozzelino

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2001

pagine: 16

Questa Via Crucis per ragazzi, pur mantenendo nell'insieme lo schema tradizionale delle classiche quattordici stazioni, presenta, nella struttura caratteristiche peculiari che tengono conto della capacità di attenzione e concentrazione dei destinatari. Nel testo si trova materiale abbondante e adeguato per la riflessione, l'attualizzazione e il coinvolgimento attivo dei ragazzi, soprattutto attraverso le preghiere dialogate.
1,80

Il rosario in parrocchia

Il rosario in parrocchia

Romano Gozzelino

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2001

pagine: 32

Il libretto contiene gli schemi e i testi per la recita di un Rosario liturgico e uno biblico-pastorale. Il sussidio, semplice e di grande utilità pastorale, è un aiuto concreto a quanti (sacerdoti e operatori pastorali) vogliono proporre ai fedeli la pratica del Rosario in modo sempre nuovo.
1,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.