Libri di Rosalba Flaviano
Il parabordo
Rosalba Flaviano
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2020
pagine: 120
Luca è uno studente di diciotto anni che ama il mare e spera di potersi imbarcare dopo l'esame di maturità. Vive con la madre e la sorella più piccola, Donatella, che è molto attento a proteggere perché, anche dopo la separazione, i genitori, sempre in guerra per il diverso modo di concepire la vita, continuano a rendere complicata la vita dei due ragazzi. Il sogno di imbarcarsi è oltretutto avversato da Piero, il padre, che spera di inserirlo nel suo avviato autosalone, mentre è ben compreso dalla madre Mia, pittrice sensibile e alquanto scombinata, che si dedica con passione al volontariato e lo aiuta a comprendere molte dinamiche sociali. Luca impara così l'importanza di portare aiuto agli ultimi, agli "invisibili". Il romanzo, con qualche tocco d'ironia, affronta i problemi e le contraddizioni della società contemporanea, visti attraverso gli occhi dei vari personaggi.
L'isolotto
Rosalba Flaviano
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2019
pagine: 138
Carla, Caterina e Alessio s'incontrano per caso su un treno proveniente dalla Svizzera e diretto in Italia. La conoscenza reciproca è ovviamente superficiale ma già si avverte una certa carica di empatia, soprattutto fra le due mature donne, mentre il giovane Alessio si limita a sorprenderle con i suoi atteggiamenti stravaganti. Estranei, distanti, con esperienze di vita totalmente diverse, eppure legati da un'appartenenza emotiva a un luogo geografico ben preciso: l'isolotto di roccia che si affaccia nello splendido mare di Tropea, sormontato dal santuario di Santa Maria dell'Isola. Amato, rimpianto o ignorato, l'isolotto rappresenta una sorta di sfida per i tre, che, pur con scopi e sentimenti diversi, si recheranno infine a rendere omaggio alla maestosità di quello scoglio proteso nel mare, simbolo della loro capacità di affrontare la vita con i suoi ostacoli e dello sforzo di ciascuno di essi di agire sempre nel modo più giusto, anche se talvolta esso può risultare doloroso.
Il comunicatore. Le indagini di Bianca Forlitto
Rosalba Flaviano
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2023
pagine: 228
Nel tentativo di ricucire un rapporto piuttosto logoro con il compagno, la giovane commissaria Bianca Forlitto si reca in vacanza sul tratto di costa laziale che va da Gaeta a Sperlonga, posto del cuore della coppia che spera di ritrovare serenità e distensione in quei luoghi tanto cari a entrambi. L'incontro con un personaggio alquanto bizzarro che avviene sulla spiaggia di Serapo, però, coinvolgerà emotivamente la giovane donna a tal punto che parteciperà alle vicende che accadranno con empatia e passione, mettendo in mostra nel contempo le sue grandi doti di poliziotta.