Libri di Rosario De Luca
Consulenza del lavoro. Manuale pratico
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2025
pagine: 1494
Manuale di approfondimento e consultazione, ideale sia per i professionisti che per i responsabili e gli addetti agli Uffici HR delle aziende, realizzato da alcuni fra i più accreditati esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Uno strumento di approfondimento e consultazione, indispensabile riferimento per l’attività quotidiana dei professionisti o dei manager che si occupano di diritto del lavoro, amministrazione del personale e legislazione sociale. Grazie ad una trattazione improntata all’operatività, il lettore potrà ricavare informazioni pratiche e chiarimenti utili sulla disciplina esaminata, in modo da passare rapidamente dall’analisi della norma alla sua applicazione concreta. La completezza della disamina, che si sofferma su ogni aspetto della Consulenza del Lavoro - inclusi i riflessi tributari delle varie attività - e che non trascura profili di deontologia professionale, rende il testo un ideale supporto didattico anche per la preparazione agli esami di Stato da Consulente del Lavoro. I contenuti sono aggiornati con le novità della Legge di bilancio 2025 e con i principali provvedimenti di inizio anno. Prefazione di Rosario De Luca.
Consulente del lavoro. Esame di Stato
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2025
pagine: 240
Prefazione di Rosario De Luca.
Licenziamento e cessazione del rapporto di lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2022
pagine: 176
L’esperienza del blocco dell’ultimo anno, che mirava a salvaguardare i posti di lavoro in piena crisi, ci ha insegnato che quella dei licenziamenti è una materia economica, oltre che prettamente giuslavoristica. Con la prefazione di Rosario De Luca, Presidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, una guida che guarda all’uno e all’altro aspetto, senza dimenticare le regole che vengono da giurisprudenza, prassi e consuetudine e che chiunque si trovi dinanzi a una cessazione del rapporto di lavoro deve conoscere.
Consulente del lavoro. Esame di Stato 2019
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2019
pagine: 288
Lavoro e professioni nell'era dei social media
Rosario De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
Dal sito internet alla web tv e radio, dagli ebook alle riviste specializzate e agli eventi, quello dei consulenti del lavoro è davvero un case study di successo da proporre a tutte le professioni. Per trasformare tutti i professionisti da spettatori e follower a protagonisti, capaci di comunicare e condividere le loro esperienze e il loro know how.
Professionisti privilegiati e parassiti. La grande mistificazione
Rosario De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2012
pagine: 188
"Ormai da anni siamo in presenza di una vera e propria escalation di frasi fatte, menzogne e omissioni condite con un'abbondante dose di populismo ideologico: professionisti fatti passare come privilegiati e parassiti. Una "grande mistificazione" all'interno della quale il problema dell'Italia sono i professionisti e i loro presunti "privilegi". In realtà, siamo di fronte a un vero e proprio attacco al sistema ordinistico, la cui demolizione non porterà nulla di positivo né ai giovani né al paese. Ma solo alla grande impresa e ai poteri forti che vogliono mettere le mani sul mercato dei servizi professionali, senza però dichiararlo pubblicamente. In questo documentato libro-inchiesta si fa piazza pulita dei luoghi comuni che rischiano di diventare verità." Dalla prefazione di Paolo Panerai.
Comunicare le professioni. Economia, istituzioni e società. Il lavoro nell'Italia che cambia
Rosario De Luca, Ignazio Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2010
pagine: 118
"Se il capitale sociale del nostro Paese è elevato, e molti altri ce lo invidiano, lo dobbiamo anche al ruolo svolto dal mondo professionale, consulenti del lavoro compresi, e dalle piccole imprese. Rosario De Luca, responsabile dell'ufficio stampa della categoria, in questo libro spiega bene le sfide che attendono lui e i suoi colleghi, la battaglia condotta contro il decreto Bersani, le incomprensioni con l'Autorità garante della concorrenza e con il suo presidente Antonio Catricalà. Non nasconde limiti, errori e contraddizioni, che a volte caratterizzano l'attività di ordini e categorie; ammette che molto c'è da fare. Ma il messaggio più significativo appare quello sulla terzietà dei professionisti del lavoro. Non sono alleati né dell'impresa, né del sindacato. Applicano la legge e si propongono di migliorarla, dopo averla provata ogni giorno, senza ambire a riscriverla direttamente. E basterebbe già questo per ringraziarli della loro opera professionale e civica".