Libri di S. Atkinson
Giuliano Mauri. Architetture dell'immaginario. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2015
pagine: 93
Luigi Ontani. «Er» «simulàcrum» «amò»
Giacinto Di Pietrantonio
Libro: Libro in brossura
editore: GAMeC Books
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il catalogo accompagna la mostra Luigi Ontani "er" "SIMULÀCRUM" "amò" che nasce con l'intento di ospitare presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo una selezione della ricerca fotografica dell'artista con particolare riferimento ai tableaux vivants (letteralmente, quadri viventi) che l'artista porta avanti sin dalla fine degli anni Sessanta. Trasformato, travestito, mascherato, Luigi Ontani attraversa la storia dell'arte, della mitologia e della letteratura rileggendole in chiave contemporanea.
Bello da mangiare. Ediz. italiana e inglese
Pia Baggi Sisini, Philippe Daverio, Paolo Biscottini
Libro: Copertina morbida
editore: Nexo
anno edizione: 2012
pagine: 288
Una storia della cucina dall'antipasto al dolce riccamente illustrata che propone al pubblico in maniera inedita il rapporto tra arte e cucina. Non ricette ma notizie storiche e curiosità su cibi e vivande da quelle più ricercate agli alimenti presenti su tutte le tavole, il pane e la patata, gli ortaggi e le uova, fino alle sorprese in crosta e sua maestà il dolce. Un ricco apparato iconografico accompagna il lettore con gusto e bellezza in questo percorso dei sensi.
Space for life. Sperimentazioni per l'abitare temporaneo. Ediz. italiana e inglese
Marco Piva
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2013
pagine: 142
"La vasta esperienza maturata da Marco Piva nelle ricerche sui materiali e sulle tecnologie costruttive dedicate a settori di punta dell'architettura e del design trova un nuovo campo applicativo, un territorio di nuova sperimentazione: l'ambito dell'architettura 'sociale'. Con il progetto 'Space for life' Marco Piva si misura con le necessità dell'abitare sociale. L'obiettivo è quello di offrire nuovi sistemi costruttivi e di allestimento degli interni, economicamente e ambientalmente sostenibili, alla ricerca dell'eccellenza anche per questo settore, da troppo tempo confinato in condizioni di elevata criticità economica e sociale."