Libri di S. Beltrani (cur.)
Codice penale. Annotato con la giurisprudenza 2015-2016
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 2579
Insieme al volume, del 2015, si avrà diritto all'edizione del 2016, non appena sarà disponibile.
Codice penale. Annotato con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 2582
Nel tentativo di porre un argine, se non un rimedio definitivo, allo straripante arretrato che si accumula negli uffici giudiziari italiani, causa prima della lentezza dei processi, che determina una sostanziale giustizia negata per tutti gli attori del processo (imputati e parti offese), in attuazione della delega legislativa, il Governo ha emanato due decreti, impropriamente definiti di depenalizzazione; il D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7 (Disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili) e il D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8 (Disposizioni in materia di depenalizzazione) che per quanto riguarda il codice penale hanno sia abrogato sia depenalizzato numerose ipotesi di reato. Per porre un freno alle continue morti da incidente stradale è stato, invece, introdotto con L. 23 marzo 2016, n. 41, il reato di omicidio stradale e quello di lesioni personali stradali, con un significativo inasprimento delle sanzioni. Recentissimi, poi, sono i provvedimenti per la protezione dell'euro dalla falsificazione (D.Lgs. 21-6-2016, n. 125), l'introduzione del reato di frode in processo e depistaggio (L. 11-7-2016, n. 133) nonché le nuove norme per contrastare il terrorismo (L. 28-7-2016, n. 153). Queste ed altre rilevanti novità hanno reso necessaria una nuova edizione del Codice Penale Commentato con la giurisprudenza.
Codice penale. Annotato con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento a i codici civile e penale
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 2471
Il volume, del luglio 2014, riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L'opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitato la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l'opera così come organizzata, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il codice, infine, si giova di un apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative. Con un'appendice di aggiornamento ai codici civile e penale aggiornata al novembre 2014.
Codice penale. Annotato con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 2399
Il volume, del 2012, riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata scelta di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L'opera, inoltre, traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati, atti giudiziari e costituisce un valido supporto per le Scuole di specializzazione delle professioni legali. Il codice, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, evitando la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete, evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati. Con un'appendice di aggiornamento ai codici civile e penale aggiornata al novembre 2012. Insieme all'opera si avrà diritto al Codice penale 2013, non appena sarà disponibile.
Codice penale. Annotato con gli orientamenti giurisprudenziali più recenti e controversi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 537
L'esperienza degli ultimi anni insegna che nelle prove di esame in genere, ed in particolare per quella di abilitazione alla professione di Avvocato, è fondamentale disporre delle raccolte giurisprudenziali più complete ed aggiornate. Non sempre, però, le due qualità possono procedere di pari passo. Appare indispensabile, quindi, affiancare al tradizionale codice commentato, insostituibile strumento di consultazione, un complemento più agile, costituito dalla raccolta del formante giurisprudenziale scelto tra quello più recente, con riferimento ai soli argomenti di maggiore interesse. In tal modo, l'utilizzo sinergico dei due testi assicura il soddisfacimento di quelle esigenze di massima completezza e freschissimo aggiornamento, che costituiscono le migliori coordinate per orientarsi nella scelta dei più validi ausili concorsuali. Un accurato indice analitico completa e arricchisce il lavoro per un immediato reperimento della norma cercata.