Libri di S. Cantore
Lo sparviero della Maremma. A tavola col brigante
Maura Moscatelli
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2016
pagine: 125
"La macchia era il suo ambiente, Enrico ne conosceva ogni pianta, ogni anfratto, ogni più piccola buca. Riconosceva un animale dall'odore prima ancora di vederlo e la sua mira era infallibile." Enrico Stoppa detto Righetto è uno dei più noti e pericolosi briganti della Maremma. Ha il grilletto facile, non perdona niente e nessuno, eppure, come molti briganti, fuori dalla sua cattiva fama rivela un lato semplice, talvolta ingenuo e amorevole. Qui c'è tutta la sua turbolenta e appassionata storia, intrecciata con le ricette dei cibi caratteristici della Maremma, il regno del Righetto, la terra che l'ha creato, nutrito, nascosto.
Erbacce. Cucinare con erbe, frutti e fiori spontanei
Serenella Amadori, Nino Costa
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2014
pagine: 156
"Quando intralciano i nostri piani e le nostre mappe ordinate del mondo, le piante diventano erbacce", dice l'erborista inglese Richard Mabey. Tuttavia queste erbacce possono rivelarsi molto di più di un intralcio, soprattutto se ci mettiamo a studiarle e a cucinarle. Ecco dunque un manuale, un prontuario, una storia delle piante che nascono spontaneamente dalla terra, e che si raccolgono senza il bisogno di coltivarle. Queste 'piante vagabonde', che possiedono impensati poteri culinari e hanno una storia profondissima, vengono qui raccontate e catalogate, e infine realizzate in numerose ricette, adatte anche alla cucina vegetariana, macrobiotica, vegana o gluten free, ma anche e forse soprattutto alla cucina 'onnivora'. Perché le erbacce, come si scoprirà, sono proprio dappertutto.
Montare alla maremmana. Ediz. italiana e inglese
Daniele Amaddii
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2009
pagine: 128
Daniele Amaddii, maremmano, grande appassionato di cavalli, ha realizzato questa guida intervistando con pazienza e umiltà e riuscendo a fermare così su carta una volta per tutte una tradizione che era soltanto orale, alcuni degli ultimi butteri maremmani rimasti.