Libri di S. Chialà
Nuove letture dei giorni. Testi dei padri d'oriente e d'occidente per tutti i tempi liturgici
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2010
pagine: 624
Un'opera che nasce dalla frequentazione quotidiana dei padri della chiesa e dall'assidua lettura comunitaria di testi spirituali capaci di aprire la mente e il cuore alla comprensione della Scrittura. Testi dei padri d'oriente e d'occidente per tutti i tempi liturgici. Giorno dopo giorno, un aiuto prezioso alla lettura della Parola di Dio.
I detti islamici di Gesù
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 520
Gesù e un uomo raggiungono la riva di un fiume e si siedono a mangiare. Consumano due dei tre pani che hanno. Gesù si alza, va a bere al fiume, torna e, non trovando la pagnotta, chiede all'altro chi l'abbia presa. "Non so", risponde. Ripartiti, Gesù vede una gazzella con due piccoli, ne chiama a sé uno, lo uccide, ne arrostisce una parte e ne mangiano. Poi dice al piccolo di gazzella: "Con il consenso di Dio, alzati!", e quello si alza e se ne va. Allora si rivolge all'uomo: "Per Colui che ti ha mostrato questo prodigio, ti chiedo: chi ha preso la pagnotta?"; e quello risponde: "Non lo so". Giunti a un corso d'acqua, Gesù prende l'uomo per mano e i due camminano sull'acqua. Gesù domanda: "Per Colui che ti ha mostrato questo prodigio, ti chiedo: chi ha preso la pagnotta?". L'altro risponde di nuovo: "Non lo so". Arrivati in un deserto, Gesù prende a raccogliere della sabbia: "Con il consenso di Dio, diventa oro", dice, e così accade. Gesù lo divide in tre parti: "Un terzo a me, uno a te e uno a chi ha preso la pagnotta". Quello replica: "L'ho presa io!". E Gesù: "Allora è tutto per te!". È una delle tante storie incantevoli che fanno parte del vero e proprio "vangelo musulmano" contenuto in questo libro: e prosegue poi verso una conclusione sorprendente. Riletture plurisecolari del Gesù dei Vangeli e degli apocrifi, esse ci restituiscono un Gesù musulmano, o un Gesù che parla all'islam, e a noi: "Beato colui che guarda con il cuore, ma il suo cuore non è in ciò che vede".
La tradizione cristiana siro-occidentale (V-VII secolo)
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2007
pagine: 172
I diversi contributi presenti nel volume, a firma dei maggiori esperti di tradizione siriaca, affrontano figure di illustri padri spirituali con i loro scritti e le istituzioni ecclesiali. Inoltre offrono un importante sguardo sulla Chiesa siriaca oggi, testimone preziosa della presenza cristiana nei paesi del Medio Oriente.
Storia, cristologia e tradizioni della Chiesa Siro-orientale
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2006
pagine: 160
Questo volume è utile per conoscere la storia dei cristiani di tradizione siro-orientale, presenti, sin dai tempi delle origini della chiesa, in Mesopotamia e specie nell'attuale Iraq. La recente guerra, le difficoltà di vario ordine che li spingono a lasciare le loro terre native hanno reso attuali le vicende di questi cristiani appartenenti a due principali comunità: la Chiesa assira dell'Est (un tempo detta "nestoriana", ma, in base all'attuale dialogo ecumenico, è bene evitare questo nome) e la Chiesa caldea, già da tempo in comunione con Roma.
Un amore senza finzioni
Hazim Ignazio IV
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 224
I fratelli e le sorelle di Bose in dialogo con il Patriarca di Antiochia. Attraverso il semplice vissuto di quest'uomo di Dio, il libro intende mostrare al lettore quanta strada è possibile compiere se si resta docili alla voce dello Spirito, "quanto è bello che i fratelli si ritrovino insieme già qui, in un gioioso preludio di quella piena comunione d'amore che esiste da sempre nel cuore del Signore e che ancora attende da noi di essere resa piena affinché il mondo creda."
Le chiese sire tra IV e VI secolo. Dibattito dottrinale e ricerca spirituale
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2005
pagine: 165
I testi raccolti in questi Atti trattano di storia, cristologia, spiritualità ed ecclesiologia delle Chiese sire, sia in prospettiva storica sia in un'ottica attenta alla vita odierna di queste comunità. Tutto questo patrimonio di valori ecclesiali non è solo la ricca eredità di un passato lontano, ma anche un fermento vivo anzitutto nei cristiani appartenenti a queste Chiese. Pur oggi minoritarie, per motivi diversi, tanto in occidente quanto in oriente, esse sono un fattore significativo e stimolante per tutti coloro che credono nella ricerca ecumenica e nel dialogo tra culture differenti.
Un'umile speranza
Isacco di Ninive
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 1999
pagine: 248
Quando fai il bene non darti pensiero dello scopo della ricompensa immediata e sarai ricompensato doppiamente da Dio. E se è possibile, non agire neppure per la ricompensa futura. Ma sii virtuoso al di sopra di tutto, per amore di Dio? Un cuore misericordioso è l'incendio del cuore per ogni creatura: per gli uomini, per gli uccelli, per le bestie, per i demoni e per tutto ciò che esiste?
La grande stagione della mistica siro-orientale (VI-VIII secolo)
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2010
pagine: 168
Questi Atti del 5° Incontro sull'Oriente Cristiano di tradizione siriaca, oltre a offrire uno studio su una preziosa raccolta del fondo siriaco della Biblioteca Ambrosiana, sviluppano nuclei tematici coerenti della storia delle Chiese sire, mettendo a fuoco due aspetti specifici della vicenda della Chiesa Siro-orientale tra VI e VIII secolo: un primo momento delinea il contesto cristologico e lo sfondo storico-ecclesiale del periodo, mentre un secondo momento, dedicato a significative figure di Padri della Chiesa, configura una tematica assai coesa, la mistica siro-orientale. Gli Atti costituiscono dunque l'occasione di un primo accostamento a questa corrente di pensiero religioso, che è tra le più stimolanti e profonde della tradizione siriaca.
Nicola Cabasilas e la divina liturgia
Hervé Legrand, Chrysostomos Savvatos, Wybrew Hugh
Libro: Copertina rigida
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 320
Personalità colta e poliedrica del XIV secolo, consigliere dell'imperatore Giovanni VI e amico di Gregorio Palamas, Nicola Cabasilas scrisse in particolare un Commento sulla divina liturgia che rimane ancora oggi un gioiello di esposizione descrittiva della divina liturgia e un saggio teologico tra i più penetranti sul sacramento eucaristico. La prassi liturgica bizantina odierna e la ricezione dell'ecclesiologia eucaristica nella chiesa cattolica sono qui esaminate a partire da quest'opera fondamentale.
Atanasio e il monachesimo al monte Athos
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2005
pagine: 352
Da quando vi si ritirarono i primi cercatori di Dio, nella solitudine, seguiti dal fondatore del primo cenobio, Atanasio della Grande Lavra, il Monte Athos ha continuato ad attirare cristiani provenienti dalle regioni più lontane, divenendo luogo di incontro di tradizioni diverse e testimone dell'essenziale che tutti accomuna: la ricerca del volto di Dio.
Il deserto di Gaza. Barsanufio, Giovanni e Doroteo
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2004
pagine: 360
A Gaza, snodo di importanti vie di comunicazione, fiorirono nel V secolo tre delle figure più originali della tradizione monastica orientale: Barsanufio, Giovanni e Doroteo. Tre figure singolari per la loro esperienza di fede, per i rapporti che le legavano, per la forma di vita solitaria e nel contempo di comunione cui rimasero fedeli.
Misericordia sempre. Casta meretrix in alcuni testi dei Padri della Chiesa
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1998
pagine: 112
La chiesa vive del perdono di Dio: la sua consistenza dipende tutta dal dono di Dio, dalla sua miseratio continuata. E noi cristiani comprendiamo l'abisso del peccato della chiesa e nostro solo dopo aver contemplato il Crocifisso, il perdono senza limiti, l'infinita tenerezza della grazia disarmata di Dio.