Libri di S. Franzo
TecnoModaLab. Studi su moda e tecnologia
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2007
pagine: 228
Da puro riferimento iconografico o curiosità sfiziosa, la tecnologia è divenuta parte integrante del linguaggio artistico contemporaneo che ha privilegiato il nesso umano/meccanico, ovvero naturale/artificiale. Una certa invasione di campo di tali tematiche è osservabile ai giorni nostri anche nella moda. Se il timore di non riuscire a controllare umanisticamente i prodotti avanzati della scienza ha spesso spinto a utilizzare l'orizzonte tecnologico e la futurologia come sfondi di utopie negative, altrove si nota il dominio che in genere gli artisti esercitano sulla paura dell'ignoto derivante da un futuro scientificamente governato. Non altrimenti, nella moda, tessuti, metodi di produzione e programmazione high-tech sono divenuti consueti. Il raffronto tra moda e tecnologia presente in questa raccolta di studi non solo dà conto dello stato delle ricerche, ma si allinea alle propensioni cyborg che emergono nelle recenti collezioni. Per i contenuti trattati la pubblicazione può interessare, non solo storici dell'arte e della comunicazione, ma anche professionisti del settore tecnico e tessile, distributori del "prodotto moda" e centri di documentazione.
Renato de Giorgis. Pittura, grafica, fotografia
Libro: Copertina morbida
editore: Compiano
anno edizione: 2013
pagine: 176
A novant'anni dalla nascita di Renato de Giorgis esce, in concomitanza con l'inaugurazione della mostra, il catalogo dei suoi lavori. 130 opere che ripercorrono, dal 1923 al 2009, la vita artistica dell'artista, scoprendone un'intensa attività creativa non solo in ambito pittorico, confermando così de Giorgis artista a 360 gradi nella vita culturale, non solo trevigiana, degli anni d'oro di Comisso, Toti dal Monte, Barbisan e tanti altri.
Arte e moda del '900 a Treviso. Doni ai musei civici di Treviso (2009-2010)
Libro: Copertina morbida
editore: Compiano
anno edizione: 2010
pagine: 48
Importanti opere donate ai Musei Civici da parte dell'associazione Amici dei Museie del Monumenti di Treviso testimoniano la cultura e la moda del tempo. Non soloquadri, ma anche cappelli, abiti ed accessori appartenuti a chi ha ispirato, con la nobiltàed eleganza, letteratura e cinema e che evidenziano la qualità della produzionesartoriale, così vitale a Treviso fino all'avanzata metà del '900.

