CLEUP
Me védito preocupà? Come sopravvivere (bene) al giudizio degli altri
Mattia Tono
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 160
Se pensate che i proverbi siano fuori moda, petulanti, noiosi, prevedibili e banali, questo libro vi farà cambiare idea. "Me védito preocupà?" non vuole insegnare nulla, non fa moralismi da quattro soldi e non si perde nelle forme dialettali della tradizione popolare. Non segue un ordine tematico e non contiene nemmeno fotografie riesumate da chissà quale archivio di famiglia. Ma allora cos’è? È un libro che richiede un approccio corsaro, perché va letto come viene: a caso. È uno squarcio di luce in un cielo plumbeo, perché ogni proverbio strappa una risata autentica. È un manuale di sopravvivenza emotiva, perché con l’ironia tutto pesa meno e scivola via più in fretta. È un libro, come raccontano le quattro opere d’arte di C0110 che accompagnano la lettura, di proverbi rock che vi farà scoprire un inedito e inaspettato suono della terra veneta.
Le stragi del sabato sera. Racconti di un comandante
Ettore Bertato
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 188
"Quando meno te lo aspetti, ti ritrovi dall’altra parte della barricata come un fulmine a ciel sereno, e non sai chi devi ringraziare perché sei convintissimo di non aver commesso alcun crimine. La tua coscienza ti indica di stare tranquillo perché la verità verrà a galla e sarai prosciolto con formula piena. Intanto non dormi, sei preoccupato, ti vergogni nonostante tu sia innocente, la tua famiglia ne soffre e alcuni colleghi sanno che non hai fatto nulla di anomalo, ma tengono le distanze come avessi una malattia contagiosa peggio del Covid-19. Nel mio caso e di coloro che erano in servizio al mio fianco, si è creduto all’istante alla denunciante e non agli operatori al servizio dello Stato che eseguivano prevenzione e repressione di reati alla guida di un mezzo privato sulla strada. Se non mi fosse successo direttamente avrei avuto perplessità nel credere che si potesse verificare una situazione così apocalittica e devastante."
Ho l'età di mia madre
Nereo Tiso
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 200
Immaginare come sarebbe la sua vita fuori da dall’immobilità di un embrione congelato è l’idea narrativa sulla quale si dipana la trama di Ho l’età di mia madre che ha come protagonista Molly, una bambina che ancora non è nata, sospesa in una quiete vivace, essa è un’anima in attesa che fantastica sul suo futuro dominato dai colori e dal calore dell’affetto delle persone che ancora non può vedere e abbracciare. Dall’altra parte della cortina fredda ci sono Tina e Ben che attendono di poter diventare genitori per completare il loro progetto di famiglia. Sarà un’attesa lunga, durante la quale Molly si fa spettatrice dello scorrere degli eventi, del fluire della quotidianità, e della rievocazione delle esperienze dei componenti della sua potenziale nuova famiglia, da sempre attivista impegnata nella difesa dei diritti civili e dei più fragili. L’Autore, ispirato da una vicenda avvenuta qualche anno fa in Tennessee, costruisce un romanzo introspettivo e toccante che offre spunti di riflessione su tematiche etiche e sul concetto di identità aprendo al dibattito sulle teorie epigenetiche.
Il becchino
Fabio Amadi
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 114
Fabio Amadi nel suo ultimo romanzo esorcizza la morte al punto da scegliere come protagonista Andrea, il becchino, che svolge con cura e dedizione una delle professioni della morte. In tanti anni di attività “ha seppellito di tutto” ma ha sempre avuto una particolare pietas per il popolo dei diseredati, quelle creature sbandate, abbandonate al loro destino. Andrea lo troviamo alle soglie della pensione, prossimo a lasciare il cimitero con le sue buche, le pale e le bare; tuttavia il destino beffardo ha in serbo per lui un’ultima esperienza surreale: proprio mentre sta preparando la festa di fine carriera, un incidente d’auto lo catapulta in un coma profondo che lo proietta oltre il sottopasso. Ad aspettarlo c’è l’anima di una ragazza senza nome, dimenticata da tutti e morta a causa di un’overdose, che, vestendo i panni di una Beatrice undergound, accompagna Andrea in un viaggio onirico nell’aldilà.
Nuove sfide a tutela della nostra salute
Barbara Baccarini
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il libro pone l’attenzione sulle nuove sfide a tutela della salute in tema di Prevenzione. “La Prevenzione sarà determinante per affrontare le nuove sfide a tutela della salute” è il postulato sul quale si fonda la ricerca condotta in questo saggio. Lo studio evidenzia come la Prevenzione porterà a un incremento degli anni di vita sana (HALE) e, più precisamente, a un aumento del numero di anni trascorsi senza malattie croniche e invalidanti; inoltre, essa contribuirà a favorire un miglioramento della qualità di vita delle persone anziane e di conseguenza un invecchiamento attivo. Dall’indagine emerge altresì come sia necessario investire in organizzazione, formazione, educazione scolastica e universitaria, al fine di contribuire alla riduzione delle disuguaglianze socio-economiche, della povertà e della disoccupazione che privano le persone della dignità, facendole sentire esseri senza identità e spesso senza salute. Ne consegue come il prendersi cura dell’ambiente, in un’ottica di One Health, ponga la salute di uomini, animali e dell’ambiente che ci circonda in un unicum di cui tutti siamo artefici e responsabili.
Connessioni e disconnessioni in salute mentale. Bisogni emergenti e risposte complesse: innovazione e coerenza nell'organizzazione dei servizi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 134
Questo volume contiene gli atti del Congresso organizzato congiuntamente nel 2024 dalla Sezione Veneta della Società Italiana di Psichiatria (PsiVe), dalla Sezione Triveneta della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e dal Coordinamento Veneto dei Servizi per le Dipendenze (CoVeSerD), sul problema dell’integrazione tra Servizi diversi che si occupano di salute mentale.
Civiltà del latte nell'Alto Vicentino. Per una storia della tradizione lattiero-casearia a Thiene
Giulio Dalla Ricca, Maria Teresa Sartore, Ivo Carollo
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 304
Thiene, posta ai piedi dell’Altipiano dei Sette Comuni, è stata per secoli il centro di riferimento per il commercio dei formaggi prodotti nel territorio circostante. Al fine di testimoniare il ruolo assunto dalla città, che gode nel 2025 del titolo di “Città del formaggio”, il libro propone un percorso storico che documenta la diffusione, alla fine dell’Ottocento, di molte latterie turnarie e sociali, fondamentali per lo sviluppo del settore lattiero-caseario, tanto che la loro presenza fu strategica per la ricostruzione seguita al primo conflitto mondiale. Dal libro emerge un quadro storico di particolare interesse in grado di tracciare le linee fondamentali per la comprensione delle trasformazioni socio-economiche del settore che, nell’arco di tre secoli, hanno interessato l’Alto Vicentino.
I libri e l'indagine. Le recensioni
Francesco Di Ciaccia
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 696
La raccolta contiene le recensioni pubblicate a ogni livello di critica e di scrittura. Non si tratta solamente di un’operazione memorialistica, ma si tratta anche di un’operazione che persegue lo scopo di illustrare la modalità con cui un’opera altrui viene esaminata. Questa pubblicazione offre pertanto indagini di natura saggistica, ma presenta anche resoconti di varia ampiezza e sviluppo, elaborati a livello divulgativo. L’ intenzione, tuttavia, non è in alcun modo didattica. Pur costituendo una summa recensoria come memoria dell’ attività di critico letterario, può infatti valere come ricostruzione di metodologie di lettura di un testo. Gli scritti esaminati risultano di vario genere: storico, filosofico, teologico, letterario, sia di prosa, sia di poesia. Questo dato può forse rappresentare un elemento peculiare di interesse, offrendo un panorama multidisciplinare di argomenti.
Alle origini del confronto con l’alterità. I filosofi greci, i barbari, gli stranieri
Federica Piangerelli
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 580
Di fronte al diffondersi di atteggiamenti razzisti e spinte xenofobe, questo volume riflette sulla complessa relazione tra identità e alterità da una inconsueta prospettiva storico-filosofica: il confronto con il pensiero greco antico. Al centro vi sono le voci dei filosofi – da Talete ad Aristotele – che interrogano con profondità teorica le figure del "barbaros", lo “straniero non greco”, e dello "xenos", lo “straniero greco”. Da questo percorso di analisi emerge uno scenario articolato che respinge visioni univoche e assolute, perché pone in tensione modelli concettuali e strategie operative che sono ad un tempo, ma in sensi diversi, di apertura e di chiusura verso l’altro. Questo atteggiamento critico rispetto a ogni ideologia dominante rende la filosofia greca un paradigma sempre attuale a cui tornare e da cui ripartire per affrontare alcune tra le sfide più urgenti del nostro tempo.
Almanacco dell'ottocentenario del Bo. Libera raccolta disomogenea di segnali di vita
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 532
Un libro che raccoglie una parte dei ricordi della generazione che negli anni Ottanta ascoltava DJ Television e girava con il Ciao; quella che, passata la propria “notte prima degli esami”, si è ritrovata davanti ai portoni del Bo senza sapere cosa avrebbe trovato ma si è subito gettata tra “le braccia di nostra madre Goliardia”. Questo testo è come l’appello del primo giorno di scuola, è il registro di classe di quei ventenni patavini, per nascita o per adozione universitaria, che non hanno mai smesso di cantare “I Goliardi hanno sempre vent’anni”.
Prima fermata: Dachau. La storia di 226 deportati dal Friuli e dalla Venezia Giulia
Paolo Bisol
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 170
Non siamo numeri. Eravamo padri, figli, fratelli. Ricordare i nostri nomi è restituirci la dignità. (Testimonianza di un deportato anonimo). Un viaggio nella memoria della deportazione friulana e giuliana: 226 persone deportate. Questo libro restituisce i loro nomi, i loro volti, la loro storia. Il 5 ottobre 1944, sotto la pioggia, 226 persone arrestate in Friuli e nella Venezia Giulia arrivarono al campo di concentramento di Dachau. Erano in gran parte partigiani, catturati dalle forze tedesche nella Zona d’Operazioni del Litorale Adriatico. Il libro ricostruisce i percorsi della loro detenzione, i campi di destinazione, le condizioni di vita. Analizza dati anagrafici e sociali: età, provenienza, professione. Accanto alla dimensione collettiva, le storie personali: 226 biografie, tratte dagli Archivi Arolsen e da altre fonti documentarie. Un capitolo è dedicato alla battaglia nella zona libera del Friuli orientale, momento cruciale all’origine di molte catture. Chiude il volume una sezione metodologica utile a chi desidera approfondire o proseguire la ricerca. Un’opera di memoria, documentazione e responsabilità civile. Per non dimenticare.
L'archivio di deposito
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 782
L'archivio di deposito, spesso e a torto relegato a mero limbo burocratico (da qui il nome di "Titulus Caronte"), rappresenta una fase cruciale di transizione e di valutazione tra le due età estreme dell'archivio corrente e dell'archivio storico. È qui che si compiono le operazioni di selezione in grado di determinare le aggregazioni documentali destinate alla conservazione a lungo termine e quelle, invece, soggette a eliminazione legale. Su questi presupposti si muove "Titulus Caronte", il progetto di formazione-intervento ideato da Alessia Glielmi e da Gianni Penzo Doria, realizzato tra il 2024 e il 2025 nell'ambito del programma annuale della Comunità professionale di Procedamus. L'obiettivo consisteva nella redazione di “raccomandazioni” per un software dedicato all'archivio di deposito o integrato nel sistema documentale digitale. Oltre alle Raccomandazioni di Titulus Caronte, questo volume raccoglie anche una serie importante di saggi sull'archivio di deposito grazie a una call lanciata da Procedamus, che dal 2015 ha come obiettivo la formazione professionale del personale tecnico amministrativo delle università italiane e degli enti pubblici di ricerca.

