Libri di S. Spiri
Bioethics and research on adult stem cells. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2021
pagine: 196
Rosmini, Gioberti e Gustavo di Cavour. Cristianesimo, filosofia e politica nel Risorgimento. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2012
pagine: 344
Il Risorgimento italiano è stato un lungo e travagliato processo storico, politico e culturale, caratterizzato da una molteplicità di indirizzi e di posizioni ideologiche, da azioni politiche e diplomatiche, da moti rivoluzionari e guerre che portarono all'unità d'Italia. Il Risorgimento è però anche una categoria filosofica, antropologica e politica che indica l'esigenza di un progresso culturale, etico-politico che la fede cristiana è in grado di promuovere. In questa pubblicazione ci proponiamo di evidenziare il rapporto tra cristianesimo, filosofia e politica nel pensiero di Antonio Rosmini, Vincenzo Gioberti e Gustavo di Cavour che hanno dato un contributo decisivo al processo di unificazione nazionale sul piano della riflessione filosofica e dell'azione politico-diplomatica, sul piano delle proposte giuridico-costituzionali e sul piano delle riforme economiche e sociali. Per superare la frammentazione politica della penisola e realizzare l'unità d'Italia, i cattolici hanno proposto una soluzione "federale e solidale": il progetto politico della confederazione degli stati doveva riflettere l'armonia e la bellezza dell'Italia, promuovendo l'unità nella varietà naturale. delle
Rosmini, Gioberti e Gustavo di Cavour. Cristianesimo, filosofia e politica nel Risorgimento. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2012
pagine: 393
Il pensiero politico di Rosmini, Gioberti e Gustavo di Cavour contiene una tensione ideale verso l'unità nazionale. L'amore per l'Italia implicava la formazione di una coscienza culturale, religiosa e politica, aperta alle istanze cosmopolitiche ed europee, ma anche ad istanze metafisiche universali. Attraverso il progetto di una confederazione di Stati italiani, i cattolici intendevano promuovere l'unità nazionale, il bene comune e la giustizia sociale, il rispetto di diverse tradizioni politiche, sociali e culturali. Il processo di unificazione italiana doveva perciò tendere all'integrazione e alla convivialità delle differenze. La riflessione politica, la questione metafisico-religiosa e la questione antropologica sono intimamente connesse nel pensiero di Rosmini, Gioberti e Gustavo di Cavour. Il rinnovamento della filosofia, della politica, della società era espressione di un progetto culturale orientato in senso cristiano, il cui fine era quello di approfondire la verità metafisica della creazione, la verità metafisico-religiosa dell'esistenza umana e il fine della società.
Allargare gli orizzonti. Prospettive per la filosofia. Atti del VI Simposio europeo dei docenti universitari (Roma, 5-8 giugno 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 518
Gli interventi raccolti nel presente volume analizzano - partendo da varie prospettive filosofiche ed epistemologiche - il tema di un possibile allargamento degli orizzonti della razionalità. Per affrontare le sfide del mondo contemporaneo è necessario configurare nuovi paradigmi di razionalità in grado di restituirci una comprensione integrale dell'umano, una comprensione non riduzionistica bensì aperta a dimensioni di senso ulteriore e trascendente. "Allargare gli orizzonti della razionalità" significa perciò riconfigurare anche un fecondo rapporto tra il logos umano e la fede religiosa: in questa prospettiva, il cristianesimo può essere riscoperto come autentica fonte di senso che indica alla ragione umana i suoi fini ultimi. Il volume contiene gli Atti del VI Simposio Europeo dei Docenti Universitari che si è svolto a Roma presso la Pontificia Università Lateranense dal 5 all'8 giugno 2008.

