Libri di Sal Modugno
Il giro del mondo in 80 tesori
Chiara Cannito, D. Jean Paul Stanisci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 80
Mr Fogg junior e Passepartout junior, eredi dei celebri protagonisti del famoso romanzo di Julius Verne, affrontano una nuova avventura legata ad una scommessa: replicare il viaggio dei loro antenati sempre in 80 giorni, raccogliendo informazioni su 80 tesori (risorse energetiche, materie prime, specie di flora e fauna a rischio di estinzione) che vanno salvaguardati e consegnati alle prossime generazioni. Durante il viaggio gli “esploratori” si scontreranno con una realtà molto complessa da comprendere e da raccontare. Vinceranno i nostri amici la scommessa? O questa scommessa li cambierà per sempre? Un viaggio educativo che sfida i lettori a riflettere criticamente sul mondo che li circonda e sul loro ruolo nella protezione del pianeta. Un libro, anche pratico, che si presta ad essere utilizzato come strumento educativo da chi è interessato alle tematiche ambientali e dai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado grazie al suo apparato didattico che, attraverso una struttura multidisciplinare, promuove una coscienza ecologica tra i cittadini del domani. Età di lettura: da 6 anni.
Le parole sono importanti
Libro: Libro in brossura
editore: Dots Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 88
Le parole sono importanti perché se si restituisce loro il giusto peso, se si impara a soppesarle e ad usarle con parsimonia, se le si usa come grimaldelli verso la profondità di un concetto si può sperare di sconfiggere il pressappochismo dilagante, la contrapposizione pericolosa, la deriva nefasta verso l’odio usato come leva politica. Analfabetismo, Bolla, Costituzione, Decoro, Emigrazione, Femminismi, Genitori, Hotel, Indignazione, Je suis, Ke, Lavoro culturale, Mappa, Non vivo più in Italia, Orizzonte, Privacy, Qualunquismo, Regola, Social Network, Tifo & Tifoserie, Università (ma ancor prima scuola), Visuale (educazione), X Factor (La società dell'immagine), You, Zitto, Web
I diari di Federico II. Diario
Sal Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 200
A pochi giorni dalla fine imminente, l’Imperatore Federico II di Svevia, che per gran parte della sua esistenza ha fatto di un’innata eloquenza la più efficace arma di conquista, decide di redigere cinque accuratissimi diari, raccontando la sua versione dei fatti circa gli avvenimenti che hanno contraddistinto la sua vita privata e politica. La scalata al potere, lo scontro col Papato e la Lega Lombarda, i sogni di riunificazione del Sacro Romano Impero, la passione per le donne, la fame di conoscenza, tutto viene qui raccontato con un linguaggio moderno e dissacrante, che non risparmia niente e nessuno e ci restituisce finalmente l’immagine di un Imperatore la cui umanità scavalca otto secoli di Storia e irrompe prepotentemente nella nostra epoca, forte di una satira pungente e supportata da illustrazioni dal tratto inconfondibilmente umoristico. Con un'appendice didattica a cura di Chiara Cannito e un gioco di carte da ritagliare!
I diari di Federico II. Diario. Volume Vol. 3
Sal Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 48
Promesse da politico durante la sua seconda incoronazione a Imperatore, il giovane Federico si lascia andare a una promessa azzardata: condurre presto una crociata in Terra Santa. Papa Innocenzo III prende la cosa sul serio e la ufficializza. Ma a Federico la voglia di partire passa quasi subito. Come uscirne senza rischiare trono e scomunica?
I diari di Federico II. Diario
Sal Modugno
Libro
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 44
Conflitti generazionali. Lo scontro tra papato e impero degenera. Gregorio IX si rivela un papa aggressivo e con poca pazienza, degno avversario di Federico, su cui fa piovere immediatamente la tanto temuta scomunica. Mentre l’Imperatore parte per la tanto attesa crociata, in Germania suo figlio Enrico comincia ad avvertire una certa insofferenza per l’ingombrante figura paterna.
I diari di Federico II. Diario. Volume Vol. 5
Sal Modugno
Libro
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 48
Guerra aperta al papato com’era prevedibile, la pace tra Federico II e papa Gregorio IX dura appena pochi anni. Roma non può restare indifferente allo scontro finale tra l’Impero e la riottosa Lega Lombarda e presto il sogno di Federico di un’Italia unificata rende necessaria la sfida al gigante che siede sul secondo trono più importante d’Europa: l’erede di Pietro, il papa in persona.
I diari di Federico II. Diario. Volume Vol. 1
Sal Modugno
Libro
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 32
Un Federico II così non lo avete mai visto! Un inedito e irriverente Federico II ripercorre la propria esistenza attraverso cinque ironici diari redatti nei suoi ultimi giorni da imperatore. Accompagnate da originali illustrazioni dal taglio fumettistico, queste pagine autobiografiche presentano, con uno stile umoristico e moderno, la vita di una delle figure più importanti del medioevo italiano.
I diari di Federico II. Diario. Volume Vol. 2
Sal Modugno
Libro
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 44
In lotta per la corona, ormai maggiorenne e Re di Sicilia, Federico deve vedersela con le sue nuove responsabilità. Nonostante l’antipatia per il suo tutore, Innocenzo III, gli eventi lo porteranno a combattere per lui e in difesa del proprio regno per fronteggiare la minaccia di un ambizioso e aggressivo imperatore germanico e conquistare così la corona imperiale che fu di suo padre tredici anni prima.
Mister Villain 4. Il figliol prodigo
Sal Modugno
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2011
pagine: 114
Mister Villain e Brandon sono senza casa. Il loro covo nelle fogne è stato completamente distrutto da un Ministro del Male e ora, i nostri antieroi, si ritrovano costretti a vivere in superficie, senza un soldo e senza fissa dimora. Urge immediatamente una soluzione! Una rapina durante una serata di gala a cui partecipa il gotha di Babbeopoli sembra l'occasione adatta per rimpinguare le proprie finanze, farsi un nome e rimettersi in piedi, in vista della vendetta che il nostro supercattivo ha intenzione di attuare contro Mortipherius e il suo esercito di reietti. Ma la festa si rivela piuttosto movimentata e Villain si troverà a dover affrontare un nuovo, folle e pittoresco avversario intenzionato a spargere... Amore nel mondo!
Mister Villain 3. Lacrime di ghiaccio
Sal Modugno
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2011
pagine: 156
Mister Villain è sulle tracce della sua vecchia amica, la glaciale Jennifer, ricoverata presso la clinica "Espidos", gestita dall'ambiguo dottor Noyd e sorvegliata dal mostruoso Evaristo. Sotto quella che sembra una triste storia di abbandono ed emarginazione, però, pare celarsi molto di più. Ormai messi fuori combattimento, Mister Villain e Brandon sembrano poter fare ben poco per Jennifer che, decisa a scoprire i segreti che la clinica nasconde nell'ala est, sta curiosando laddove Noyd ed Evaristo avevano impedito l'accesso a tutti i pazienti, ignara del fatto che i due loschi figuri si sono già gettati al suo inseguimento. Tra colpi di scena, incredibili rivelazioni e nuovi personaggi, si conclude l'avventura del supercriminale all'interno della clinica in cui la sua unica amica si è confinata parecchi anni prima, nella vana speranza di trovare una cura ai propri, micidiali poteri..
Mister Villain 2. A volte... ritornano!
Sal Modugno
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2010
pagine: 88
Mister Villain è tornato! Ed è deciso a darsi da fare per iniziare il suo percorso da vero supercriminale! Ma qualcuno sembra mettergli continuamente i bastoni tra le ruote. Che il tanto temuto Ministero del Male stia iniziando a muovere la sua vendetta contro di lui? Tra Superuomini, Metaumani, nuovi personaggi e vecchie storie, apparentemente relegate in un lontano passato, comincia il tortuoso percorso del machiavellico cyborg, che sogna di passare alla storia come il più temuto supercriminale di tutti i tempi. Ma stavolta dovrà fare i conti col mondo al di fuori delle fogne della sua città...
Mister Villain. Il mondo ti rispetta solo se ti teme!
Sal Modugno
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2009
pagine: 80
Primo albo della saga di Mister Villain, un personaggio spassosamente maligno, un cyborg che vuole diventare il più temuto supercriminale del mondo! In Mister Villain c'è cinismo a non finire, paranoie ridicole e mitomania allo stato puro. Enfatizzando le caratteristiche basilari del cattivo che si rispetti, Sal crea una saga ricca di comicità ma anche di trama e colpi di scena inattesi. La tecnica dell'autore ha subito l'influenza del famoso manga "One Piece" di Eiichiro Oda, sommata alle influenze di memoria disneyana, batmaniana, jacovittesca, schultzesca e silveresca.