Libri di Salvatore Albano
L'arte di osservare con il telescopio
Salvatore Albano
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2011
pagine: 176
Si crede che l'acquisto di un telescopio di grande apertura sia sufficiente per fare l'astrofilo affermato. Questo sarà vero solo se avremo imparato a sfruttare al meglio strumenti di minore apertura. Infatti, sarebbe come voler guidare una moto potente senza neppure aver imparato ad andare in bicicletta. Questo libro si propone di spiegare al lettore come usare al meglio il proprio strumento, cercando il luogo adatto e la serata buona per spingersi al limite delle proprie possibilità. Le descrizioni di 481 oggetti celesti sono basate sull'impiego di un telescopio di 508 mm di diametro e costituiscono il termine di paragone per imparare a cogliere fino all'ultimo i fotoni catturati dal proprio strumento.
Pane amaro. Racconti, storie, cronache di un sindacato dal 1891 ad oggi
Salvatore Albano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Grillo Editore
anno edizione: 2008
pagine: 304
L'osservazione visuale del cielo profondo
Salvatore Albano
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2004
pagine: 192
Lo scopo di questo libro è proprio quello di far conoscere quali sono gli oggetti celesti presenti nelle varie costellazioni. Il libro spiega anche come vengono classificati gli oggetti: galassie, nebulose e ammassi stellari. Vengono date le descrizioni di oltre 600 oggetti celesti, suddivisi nelle rispettive costellazioni, nelle varie stagioni.
La vela spezzata
Salvatore Albano
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 1993
pagine: 158
L'anatomia dell'amore. Lettere dal cosmo
Salvatore Albano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 40
L'opera poetica si sofferma nella ricerca continua e nell'identificazione di questa forza motrice ed eterna che viene identificata come cosmo e che appartiene all'esistenza umana, attraverso i ricordi, i sogni e i sentimenti. Le poesie sono disposte in modo che si parta dal concetto che l'umanità, seppur molto spesso non cosciente, è posta al centro del cosmo stesso attraverso le connessioni intense delle emozioni. In particolar modo l'autore fa spesso riferimento all'amore. Anch'esso parte fondamentale del cosmo, è utile per arrivare a comprendere l'esistenzialismo umano all'interno del tutto cosmico. Quindi non solo vivere l'amore, ma comprenderne i significati e da esso ottenere una traccia che possa condurre, in fine, alla pienezza umana all'interno del cosmo stesso.
La maschera veneziana
Salvatore Albano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 160
Mattia Longo è un commissario di Polizia che conduce un'esistenza tranquilla a Firenze, città che lo ha adottato da più di dieci anni. La follia omicida di una serial killer, che firma i suoi delitti apponendo sul volto delle vittime una Maschera Veneziana, si abbatte sulla città, portando con se ricordi e persone dal passato del commissario. Nulla, volente o nolente, potra più essere come prima.
Universo. Conoscerlo per vederlo
Salvatore Albano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2011
pagine: 192
Uno degli scopi di questo libro è di fornire una quadro aggiornato della moderna osservazione telescopica, con alcuni spunti di riflessione inerenti le osservazioni (e gli osservatori) del passato, che possano aiutare il lettore nella scelta della propria strumentazione e, non ultimo, rivalutare i vantaggi che la moderna tecnologia ha saputo metterci a disposizione.