Libri di Salvo Pappalardo
I giovani e il calcio. Volume Vol. 2
Salvo Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2020
pagine: 272
«In questo secondo volume si parlerà di argomenti sociali, politici e sportivi nella città di Catania dal 1966 fino al 1974: le nuove società calcistiche Ardor Sales, Cappuccini, Interclub, Trinità, Belsito, PGS Sales, Americana Componibile, Katane, Altair Giarre, San Pio X, Matteo Agosta, Acicatena, Mascalucia, Misterbianco tenteranno di ostacolare gli squadroni Massiminiana, Pollo d'oro, Puntese, Catania Calcio, Acquapozzillo Acireale, Olimpia e via discorrendo. Molte pagine sono dedicate alla contestazione giovanile del '68, un periodo molto importante a Catania che creò movimenti marxisti-leninisti-maoisti contro l'egemonia democristiana e fascista».
I giovani e il calcio
Salvo Pappalardo
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2019
pagine: 280
«A Catania negli anni Sessanta per i giovani non era facile giocare al calcio. La FIGC organizzava solamente i campionati Allievi e Juniores con giocatori che avevano compiuto già 14 anni. Per ovviare a questa regola tutti i bambini di quartiere, e non, avevano conquistato altri spazi: piazza Cutelli, piazza Bovio, piazza Dante, il marciapiede di via Teatro Massimo, piazza Pietro Lupo, piazza Duca di Genova, piazza Spedini davanti allo stadio, al Grattacielo di via Cimarosa, piazza Lanza, via San Pietro, via Bronte, ma soprattutto nei cortili dei salesiani di via Teatro Greco, alle Salette, al San Francesco di Sales in via Cifali e al Sacro Cuore della Barriera. Poi la novità per i tredicenni (con 50 lire per l'autobus AMT numero 24) fu quella di andare vicino al faro della Playa dove, vicino allo spiazzo del lidi Spampinato e Casabianca, c'era una zona di terra battuta molto ampia. Per le porte bastavano due grandi sassi, per formare le squadre era sufficiente aspettare i ragazzi del Tondicello, che a frotte sciamavano verso il mare. L'unico problema era il pallone di gomma dura. Difficilissimo trovarlo. [...] Ma chi erano i dirigenti e gli allenatori del 1961-'62? Gente appassionata: operai, panettieri, barbieri, orologiai, impiegati, qualche galoppino di uomini politici, qualche salesiano di buona volontà; insomma, chi poteva disporre di qualche banconota di 10 mila lire poteva iscrivere una squadra. Ogni giocatore doveva provvedere a comprarsi le scarpe. Il resto lo metteva la società. [...] Bene, questo è il racconto del libro: un microcosmo del calcio giovanile di quegli anni. Sacrifici, divertimento, vittorie strepitose e sconfitte cocenti, nessuno si lamentava, nessuno si esaltava, nessuno cercava rogne. L'importante era trascorrere una bella giornata con gli amici sotto il sole di una bellissima Catania».
I giovani e il calcio. Volume Vol. 3
Salvo Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 324
La trilogia "I giovani e il calcio" si conclude con questo volume dedicato ai giornalisti sportivi siciliani, che con grande amore e passione hanno raccontato le vicende calcistiche di moltissime società dilettanti e giovanili. L’Autore racconta anche episodi inediti del quotidiano “La Sicilia”, di “Radio Catania”, dell’emittente televisiva “Telesud”, del Catania Calcio e del “Giornale del Sud”, nonché del lavoro straordinario svolto dalle scuole private paritarie “Alessandro Volta”, “Salvatore Quasimodo” e “Ben Nevis”, guidate da eccellenti direttori e docenti. Erano altri tempi (meravigliosi) e in questo libro vengono ricordati così come sono accaduti, senza nulla aggiungere o togliere (di verghiana memoria).