Libri di Sara Taglialagamba
Leonardo. Genio e visione in terra marchigiana. Catalogo della mostra (Ancona, 15 ottobre 2005-8 gennaio 2006). Ediz. italiana e inglese
Sara Taglialagamba
Libro
editore: CB Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 160
La presenza di Leonardo ad Urbino e Pescara come architetto e ingegnere generale al servizio di Cesare Borgia nel 1502 è presentata in un contesto storico e culturale che comprende ogni aspetto dell'arte, della scienza e della tecnologia di Leonardo, come pure del suo pensiero filosofico. Dipinti e disegni di Leonardo e della sua scuola provenienti da raccolte pubbliche e private, compreso la terza versione della Vergine delle Rocce e una Maddalena discinta di sbalorditiva bellezza e affascinante iconografia, nonché un apografo del Trattato della pittura di Leonardo nella biblioteca di casa Leopardi a Recanati, sono pure presentati a piena documentazione della sua presenza nella regione. Infine, una presenza eccezionale in questa mostra è il Codice sul volo degli uccelli compilato esattamente cinque secoli fa, nel 1505, e rapportato concettualmente al Santuario della Santa Casa di Loreto, dove si trova la Madonna protettrice degli aviatori. Il materiale è ulteriormente discusso da sette studiosi di fama internazionale sotto la guida del curatore.
Leonardo & engineering
Sara Taglialagamba
Libro
editore: CB Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 152
Leonardo & l'ingegneria
Sara Taglialagamba
Libro
editore: CB Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 152
Se la parola ingegneria deriva dal latino "ingeniosus" (ingegno) e se per ingegnere si indicava un uomo intelligente, pratico, capace di risolvere problemi, chi meglio di Leonardo potrebbe rappresentare questa figura? Depositario del sapere rinascimentale, il cui più alto esponente fu Brunelleschi, e conoscitore delle più innovative scoperte dei manoscritti degli ingegneri senesi e fiorentini del tempo, Leonardo, oltre che come artista, si autocelebrò nella lettera a Ludovico il Moro nel 1482 come ingegnere abilissimo nella realizzazione di progetti di apparati militari, di opere idrauliche e di architettura, lasciando soltanto alla fine poco spazio alle opere di scultura e pittura. A coronamento dello sviluppo dell'ingegneria rinascimentale, Leonardo seppe raccogliere e trasmettere tutte le innovazioni fin ad allora raggiunte, pur cercando di migliorarle offrendo contributi di assoluta originalità. Dispiegati in particolare nel Codice Atlantico ma anche nei Codici di Madrid troviamo oltre mille fogli nei quali Leonardo elabora, perfeziona e realizza studi meccanici, tecnici e scientifici ritenuti a distanza di anni intuizioni e creazioni eccezionali.
Leonardo & la pittura
Sara Taglialagamba
Libro
editore: CB Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 152
La formazione nell'aggiornato e vivace atelier del Verrocchio fu essenziale per il giovane Leonardo: il maestro portò il giovane scolaro a perfezionare la pratica del disegno, basata sulla meticolosa osservazione e descrizione del dato reale, e ad interessarsi ai temi plastici attraverso la realizzazione di modelli in gesso o creta. Il libro si propone di tracciare il percorso unico ed inimitabile del grande genio vinciano ricreando il background fertile della Firenze di fine Quattrocento e passando in rassegna le grandi opere di Leonardo dalle prime collaborazioni con il maestro Verrocchio, fino alle sue più grandi creazioni. Un filo rosso che collega e spiega i grandi affreschi, i piccoli dipinti, le commissioni prestigiose, le opere perdute che tanto fascino hanno esercitato sugli artisti successivi, dispiegando tra le pagine del libro una vera e propria scuola del mondo che consacra il mito di Leonardo.