fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Serena Borroni

Narcisismo patologico. Aspetti clinici e forensi

Narcisismo patologico. Aspetti clinici e forensi

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2018

pagine: 201

Il narcisismo è un aspetto rilevante e diffuso del funzionamento mentale, di potenziale interesse per chiunque sia coinvolto nella promozione del benessere mentale. Il volume propone una mappa concettuale e applicativa per la valutazione del narcisismo patologico, in particolare degli aspetti vulnerabili e grandiosi, mettendo in evidenza la sua centralità in ambito sia clinico sia forense, per esempio in relazione alle implicazioni nel rischio suicidario e nell'uso di sostanze. Il lettore si troverà coinvolto in un dialogo ideale con alcuni dei principali esperti nel campo del narcisismo patologico: Elsa Ronningstam (trauma narcisistico e suicidio), Diana Diamond e collaboratori (attaccamento e disturbo borderline di personalità nel trattamento del narcisismo patologico), Emily A. Dowgwillo e collaboratori (narcisismo patologico,abuso di sostanze e dipendenze comportamentali), Jessica Yakeley (MBT e narcisismo). Per rendere più agevole la traduzione operazionale dei costrutti di grandiosità e vulnerabilità narcisistica nell'ottica dell'approccio psicodinamico, il volume contiene la versione italiana del "Pathological narcissism inventory" di Pincus e collaboratori, corredata del suo manuale e dei dati normativi italiani.
21,00

SCID-5-CV. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5®. Versione per il clinico

SCID-5-CV. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5®. Versione per il clinico

Michael B. First, Janet B. W. Williams, Rhonda S. Karg, Robert L. Spitzer

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2017

pagine: 682

1 Guida per l’intervistatore. 5 Interviste cliniche strutturate. L’intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5®–Versione per il clinico (SCID-5-CV) guida il clinico passo passo attraverso il processo diagnostico del DSM-5. Per semplificare la valutazione della presenza o assenza di ogni criterio, le domande dell’intervista sono affiancate dai corrispondenti criteri del DSM-5. La SCID-5-CV include le diagnosi che vengono riscontrate con maggior frequenza nei contesti. La SCID-5-CV consente anche di effettuare uno screening per 17 disturbi addizionali del DSM-5. La Guida per l’intervistatore per la SCID-5-CV fornisce istruzioni complete su come usare la SCID-5-CV in modo efficace e accurato, ne descrive il razionale, la struttura e l’utilizzo, oltre a esaminare nei dettagli il modo in cui interpretare e applicare i criteri specifici per ciascun disturbo del DSM-5. Sono anche inclusi diversi casi per il roleplaying e casi per esercitarsi, pensati per insegnare ai clinici a utilizzare la SCID-5-CV.
115,00

SCID-5-PD. Intervista clinica strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5®

SCID-5-PD. Intervista clinica strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5®

Michael B. First, Janet B. W. Williams, Smith Benjamin Janet, Robert L. Spitzer

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2017

pagine: 416

1 Guida per l’intervistatore. 5 Interviste cliniche strutturate. 5 Questionari SPQ. L’intervista clinica strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5® (SCID-5-PD) è un’intervista diagnostica semistrutturata pensata per consentire ai clinici e ai ricercatori di valutare i 10 disturbi di personalità del DSM-5 inclusi nei Gruppi A, B e C, oltre al disturbo di personalità con altra specificazione. Può essere utilizzata per effettuare diagnosi di disturbo di personalità categoriali (presente o assente) o dimensionali. La SCID-5-PD rappresenta la versione aggiornata della Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis II Personality Disorders (SCID-II). La denominazione “SCID-5-PD” riflette l’eliminazione dal DSM-5 del sistema multiassiale. La Guida per l’intervistatore contiene le indicazioni essenziali per l’uso della SCID-5-PD, mentre il Questionario SCID-5-SPQ può essere utilizzato come strumento facoltativo di screening breve, di 20 minuti, per la riduzione della durata dell’intervista clinica.
99,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.