fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvestro Nicolaci

Dedica

Lucia Triolo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni DrawUp

anno edizione: 2019

pagine: 96

Con "Dedica" entriamo nel cuore di una poesia che presenta una sillabazione ancestrale. Ogni volta che Lucia Triolo mette mano alla penna è come se scrivesse sempre per la prima volta, apprendendo logopedicamente il prodigio di essere nel compito estremo della parola. "Dedica" deriva dal latino "de-dicere", in cui il prefisso "de" è un intensificativo del dire, per cui la parola ha senso solo se si orienta alla persona per la quale è nata. "Dedica" significa rivolgersi all'altro, spendere la parola per l'altro.
10,00 9,50

Favola di Palermo

Silvestro Nicolaci

Libro: Libro in brossura

editore: Excalibur (Milano)

anno edizione: 2017

pagine: 64

In una Sicilia dove non si può parlare di Cosa Nostra senza perdersi nella palude della zona grigia, quella dove spesso non si capisce dove finisca la mafia e cominci l'antimafia, abbonda di sfumature e disconosce i contorni, quella che racconta a mezza bocca di trame occulte e servizi deviati, servitori infedeli e doppiogiochisti; in quella terra smarrita che ama i sofismi e ha paura dei ponti la favola di Palermo permette invece di distinguere, con meravigliosa semplicità, il bianco dal nero, il bene dal male. Ed ecco allora come in ogni favola che si rispetti anche in questa o troviamo l'eroe e l'antagonista (Paolo Borsellino da una parte e la strega mafia dall'altra); l'aiutante magico, Rita, che accompagna l'eroe nella sua impresa; l'oggetto magico (la pozione che prima instilla ignoranza, omertà, violenza, infine restituisce coraggio), il salvataggio e la trasfigurazione dell'eroe, la punizione dell'antagonista "cattivo" . Chi ha conosciuto e amato Paolo Borsellino resta meravigliato dalla capacità di Nicolaci di raccontarne l'umanità e il coraggio che lo contraddistinguevano, il realismo e la precisione con cui la matita ne restituisce atteggiamenti e fianco lineamenti.
16,00 15,20

Betulla, Silvestro Nicolaci. Libro d'artista per appunti. Ediz. italiana, inglese e francese

Betulla, Silvestro Nicolaci. Libro d'artista per appunti. Ediz. italiana, inglese e francese

Silvestro Nicolaci

Libro: Copertina morbida

editore: Glifo

anno edizione: 2015

pagine: 240

"Betulla. Silvestro Nicolaci" è il secondo volume di Betulla, collana di libretti d'artista dedicati all'annotazione e al rapporto fra disegno e parola. Chiunque è portato ad annotare un pensiero, un appuntamento, una fantasia, un'idea, una paura, qualsiasi cosa ritenga di dover fissare su carta prima che sfugga definitivamente. Betulla valorizza questa naturale propensione e invita a interagire con le sue pagine, a volte bianche o a righe, altre volte popolate da parole, disegni e illustrazioni di un artista sempre diverso. Betulla accoglie la trama accennata di un racconto che ognuno potrà continuare, o cancellare e riscrivere, per dare vita a un particolarissimo taccuino senza tempo.
7,99

Favola di Palermo

Favola di Palermo

Silvestro Nicolaci

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri Scuola del Fumetto

anno edizione: 2007

pagine: 52

12,00

Orfeo

Orfeo

Silvestro Nicolaci

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri Scuola del Fumetto

anno edizione: 2003

pagine: 64

8,00

Sbadiglio

Sbadiglio

Silvestro Nicolaci

Libro: Libro rilegato

editore: Graphofeel

anno edizione: 2014

pagine: 72

"Ci pensi mai?" "A cosa?" "Al fatto che la maggior parte della gente non ha la minima idea di quello che sogna! ...Non sanno quello che si perdono". Età di lettura: da 12 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.