Libri di Silvia Bello Molteni
In italiano le parole suonano in bocca
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2024
pagine: 106
Una raccolta di storie nate da un argomento affrontato da persone provenienti dalla migrazione, all’inizio della formazione presso lascuola interna del Gruppo Ospedaliero Moncucco: le lettere dell’alfabeto italiano. Per ogni lettera è stata scelta una parola capace di dare la scintilla per raccontarsi, personalmente e professionalmente, dando vita a una sorta di sillabario umano, un alfabeto dei sentimenti, ispirato a quello più famoso di Goffredo Parise (Sillabari). Storie raccontate e dettate individualmente all’insegnante che ha trascritto fedelmente, intervenendo soprattutto sulla chiarezza delle informazioni date perché ne uscissero narrazioni comprensibili, senza cambiare lo stile, in alcuni casi già poetico di partenza, o eventuali opinioni espresse. Raccontarsi significa rivelare qualche brutta esperienza o un proprio lato oscuro, per questo motivo ogni autore ha scelto se inserire solo le proprie iniziali o indicare il proprio nome in calce al testo. La letturadi tutti gli scritti darà sicuramente vita a riflessioni e a giudizi; in fondo, non è questo lo scopo della scrittura?
Non sei solo
Silvia Bello Molteni
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2020
pagine: 272
Mahdi è in viaggio da prima ancora di nascere: un viaggio che inizia quando, in una polverosa cittadina dell'Afghanistan, i suoi genitori si innamorano e fuggono insieme contro il volere delle loro famiglie, innescando un tetro meccanismo di vendetta che li perseguiterà per tutta la vita. Solo in Europa si può trovare la pace, impara Mahdi da suo padre. Così, quando la vendetta si scaglia su di loro, il ragazzo non esita a partire, pronto a correre ogni rischio pur di raggiungere la meta: si affida ai passatori, affronta le guardie di confine, attraversa la notte, si sposta a piedi, in auto, nascosto in traghetti e camion frigoriferi. Sempre sognando che, oltre le montagne e il mare, lo aspetti una vita diversa, lontano da pericoli, minacce e violenza.
Di verso ostile
Silvia Bello Molteni
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2016
pagine: 120
Da Corrado, l'anarchico di Via Stretta, al nonno di Lisa con la sua altalena dei sogni, da Tazio, uomo deforme che nei disegni si immagina bello, a Giovanna, diventata "pazza" dopo la guerra e una maternità sofferta, questi racconti (ambientati tra Canton Ticino e Appennino emiliano) dipingono con tratti leggeri la "diversità" dei loro protagonisti. Il coraggio di essere diversi in un mondo che ci vuole tutti "normali" è il comun denominatore nelle vite dei ribelli che popolano le pagine di questo libro: come lucciole preziose, Corrado, il nonno di Lisa, Tazio, Giovanna e tutti gli altri ci insegnano che si può vivere nella penombra e brillare di una luce intensa. Opera prima di Silvia Bello Molteni, questa raccolta ci rammenta, con sensibilità e passione, l'importanza di resistere e di vivere liberi.

