Libri di Silvia Marinozzi
Medicina eugenica e Shoah. Ricordare il male e promuovere la bioetica
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2018
pagine: 253
Qual è il limite etico e deontologico degli studi medici sperimentali? Quando il principio di beneficialità, che vincola il medico a perseguire il massimo bene per il paziente, è finalmente diventato l'essenza della medicina? Questo volume si propone di rispondere a queste e a molte altre domande, effettuando un'analisi critica e approfondita della medicina, quale scienza della morte, praticata durante il periodo nazista al fine di raggiungere la purificazione della razza; la cosiddetta eugenica nazista, fulcro dello sterminio dei disabili e delle sperimentazioni selvagge condotte sui detenuti nei lager. La struttura del volume, articolato su più saggi scritti da esperti, unitamente alla scelta di uno stile ampiamente divulgativo, ne aumenta la fruibilità. Presentazione di Eugenio Gaudio.
Il campo di fragole
Silvia Marinozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 136
Stella, Telly per parenti e amici, unica figlia amata e coccolata di una ricca famiglia pugliese, è in procinto di coronare il suo sogno: sposare entro breve James, amico d'infanzia e poi unico e grande amore. Un destino crudele, però, li attende. James troverà la morte in un incidente d'auto e Telly si lascerà sprofondare in una disperazione senza limiti. Ma è molto giovane, ha solo ventitre anni. Grazie a James riuscirà a esaudire il desiderio della sua vita: diventare assistente di volo, e volando nei cieli azzurri o a volte turbolenti, incontrerà di nuovo l'amore. Alex, con la sua freschezza, ironia e sincerità di sentimenti la riporterà alla gioia di vivere e riuscirà a farsi amare e, infine, a formare con lei una famiglia serena, allietata dalla presenza di due bei bambini. Romanzo dove si intrecciano sentimenti e istantanee di vita quotidiana.
Quando pensi che per te sia finita
Silvia Marinozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 96
Sarah, liceale diciottenne, di buona famiglia, si invaghisce di Kaìs, un uomo trentenne di origine tunisina. La passione coinvolge Sarah che, accecata dall'amore, si scontra con i propri genitori decidendo di andare a vivere con l'uomo a Roma, e dichiara inoltre di aspettare un figlio da lui. A Roma la realtà si rivela ben diversa dalle aspettative della ragazza: in casa Sarah trova Yasmine, cugina di Kaìs... Sarah è costretta a subire violenze e maltrattamenti, senza speranza di poter tornare alla sua vita. Paolo, un vicino di casa, riuscirà a dare a Sarah la speranza di un futuro migliore. Il romanzo, stilisticamente ben condotto, denuncia la realtà della violenza domestica, una situazione comune a molte donne ma troppo spesso non rivelata.