Libri di Simone Bertelegni
Campo insanguinato. Il massacro di Croke Park e la guerra d'indipendenza irlandese
Michael Foley
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2022
pagine: 368
Considerati veri e propri elementi fondanti dell’identità irlandese assieme allalingua gaelica, alla musica e ai balli folk, alla mitologia celtica, alla religione e alpub, gli sport gaelici hanno svolto un ruolo di primo piano nei momenti di piùacerrimo e decisivo scontro con Londra.Il libro di M. Foley fornisce un ritratto vivido e drammatico della Guerra d’IndipendenzaIrlandese, ricostruisce le vicende storiche e sportive che hanno fattoda prologo al massacro di Croke Park del 21 novembre 1920 e quelle processualiche ne sono seguite. Anche quella strage contribuì, di lì a poco, ad ammainare loUnion Jack al Castello di Dublino.
Athletic club di Bilbao. L'utopia continua
Simone Bertelegni
Libro
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2017
pagine: 256
L'Athletic Club di Bilbao è l'unica squadra di calcio di una Prima Divisione di livello internazionale (la Liga spagnola) a rifiutarsi di accettare le regole del football globalizzato. Oggi è a tutti gli effetti un fenomeno sociale e culturale unico nel mondo del pallone, in grado di solleticare le attenzioni, quando non la passione, di storici, antropologi, sociologi e giornalisti, o di semplici tifosi alla ricerca di un calcio dal volto più umano.
L'utopia calcistica dell'Athletic Bilbao
Simone Bertelegni
Libro: Copertina morbida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2011
pagine: 212
"Anomalia", "utopia calcistica", "ultimo club romantico", "caso unico nel calcio mondiale", "l'ultimo dei Mohicani"... Sono solo alcune delle definizioni che i mezzi comunicazione e gli appassionati di calcio di mezzo mondo hanno usato negli anni per definire l'Athletic Club di Bilbao, l'unica squadra di calcio di una prima divisione di livello internazionale (la Liga) a rifiutarsi di accettare le regole del calcio globalizzato. Continuando a schierare solamente giocatori nati o cresciuti nei Paesi Baschi, l'Athletic è diventato qualcosa di più di un club di calcio: un fenomeno sociale e culturale, un caso di studio per storici, antropologi, sociologi, giornalisti o semplici tifosi alla ricerca di un calcio dal volto più umano. Il volume analizza con occhio ora obiettivo ora complice la realtà biancorossa, attraverso un approccio storico e sociologico.
L'ultimo baluardo. Il calcio schietto dell'Athletic Bilbao
Simone Bertelegni
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2006
pagine: VI-258
Nel calcio del terzo millennio, toccato da gravi scandali e dall'onnipresente ricerca del profitto, c'è una squadra che non ha ancora venduto l'anima al diavolo: l'Athletic Club di Bilbao. Oltre cent'annì di gloriosa storia sportiva che attinge esclusivamente al settore giovanile e a giocatori nati dietro l'uscio di casa. Di fronte a tutte le degenerazioni che stanno ammorbando il calcio, sentenza Bosman, Passaportopoli, Piedi Puliti, doping , amministrativo, ipertrofia televisiva, caccia agli utili a ogni costo e così via, agli appassionati della pedata restano due soluzioni: troncare ogni rapporto col mondo del pallone o trovarsi un rifugio. A chi opta per la seconda, un suggerimento: innamoratevi dell'Athletic Bilbao. Tuffatevi nelle pieghe delle maglie biancorosse della squadra basca, per trovarvi un'idea di calcio dal sapore primo Novecento: nessuno straniero in campo, nessun presidente-dittatore, nessuna ossessione televisivo-affaristica, totale fedeltà a una maglia tuttora non macchiata da alcun logo pubblicitario. Fantascienza o, al contrario, passato remoto? No, una realtà presente e vincente. Mai retrocessa dalla serie A spagnola, primato condiviso con le multimilionarie e multinazionali Barcellona e Real Madrid. Athletic: l'ultimo baluardo a difesa di romanticismo e purezza dagli attacchi del calcio moderno. Un libro che narra la storia, ma soprattutto tenta di spiegare la filosofia che guida la più singolare squadra di calcio di tutti i tempi.

