Libri di Simone Biagi
La via del commiato
Simone Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 78
La silloge di Simone Biagi traccia i confini tra nuovo e vecchio mondo. Un tracciato tra due continenti letterari e tra due vissuti interiori. In una simmetria poetica, egli analizza il suo intimo percorso, dipanando i significati che lo chiamano a un oltre che affonda le radici nella terra smossa dall'aratro per ritrovare sorgenti fresche e limpide. La vischiosità della vita la trasmuta in oro su celesti orizzonti, su quella linea che separa mare e cielo, terra e aria, unendoli in una preghiera.
La via del commiato
Simone Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 104
“La via del commiato” è una breve raccolta poetica che mescola sensazioni ed elementi religiosi con il sentire e il patire la difficoltà della vita e del rapporto con il padre. Nell’inestricabilità di questi elementi interconnessi si comunica il difficile rapporto con gli altri e con il “mestiere di vivere”.
Nel cuore dell'orfanità. Poesie 2006-2013
Simone Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2013
pagine: 112
Una silloge dal timbro lirico-narrativo, incentrata sulla grazia di un reincontro: quello tra un padre e un figlio; un padre perduto e poi ritrovato. Un viaggio nei meandri dell'orfanità, di un rapporto mancato che diventa un'esperienza di ritrovamento soltanto nell'accettazione di una realtà che provoca e scandisce un perdono reciproco. Infine e più di tutto, un'avventura della libertà umana che accettando il dolore di una perdita si fa poesia della gratuità e dell'esperienza, come solo in una grazia può accadere.
La casa del padre
Simone Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2012
pagine: 200
Quattro giubbe rosse vengono inviate a svelare i misteri che nasconde il silenzio di Fort Hope, conquistato in realtà da una banda di fuorilegge che cercano l'oro di una vecchia miniera Yellowknife. Moses Bulkington e Wheenat, un mezzosangue e un indiano Dogrib, cercano di avvertire i Mounties del pericolo, ma si scontrano con i banditi e con il loro capo, Zane. Si salvano buttandosi nelle acque gelate del fiume Mackenzie, dalle quali vengono salvati da una famiglia di Sayisi Dene. Moses è ricercato per un omicidio di dieci anni prima, nonostante si professi innocente. Eviterà il carcere se parteciperà a una nuova missione in cerca dei fuorilegge, come guida e soldato. Moses accetta e ritrova la sua libertà, dopo anni vissuti nei boschi. Questo e tanto altro in un romanzo d'altri tempi, avventura dal ritmo intenso e dai continui colpi di scena, ambientato nel Canada della corsa all'oro, tra soldati, nativi, fuggiaschi, fiumi, dirupi e sterminate foreste, dove orsi e alci fanno da sfondo.
La casa di mio padre
Simone Biagi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 152
Un'avventura ricca di duelli e di colpi di scena tra le immense e gelide foreste del Canada. Un duello epico con un finale tremendo e inaspettato.