Libri di Stefania Allegra
La psicologia dello yoga applicata al parto
Stefania Allegra
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 216
Lo yoga è la pratica che tutte le donne dovrebbero seguire durante la gravidanza per mantenersi in forma e in equilibrio con se stesse, per garantire il buon esito di un parto naturale e favorire la salute del bambino. Con una descrizione dettagliata dei diversi asanas, l'autrice riassume in modo chiaro e sintetico le posizioni da assumere nel periodo di gestazione, e approfondisce come la donna, con l'ascolto interiore, deve prepararsi psicologicamente ed emotivamente ad accogliere una nuova vita dentro di lei. Indicato per gli istruttori e i Maestri di Yoga, questo saggio è rivolto anche ai medici e ai ginecologi, a chi conduce corsi per gestanti, a chi insegna discipline alternative e olistiche, e a tutti quelli che desiderano approfondire questo tema.
L'autostima. Un percorso di spiritualità
Stefania Allegra
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2021
pagine: 115
Che cos'è l'autostima e come si può migliorare? Si tratta di un percorso che attraversa i vari giudizi valutativi di se stessi, fino ad arrivare all'apprendimento di come riscoprirsi, per divenire attori della propria vita. L'autrice approfondisce l'evoluzione interiore attraverso l'acquisizione della coscienza e della scoperta del potere della nostra mente, fino ad arrivare a discernere le infinite possibilità che la vita ci offre. La conclusione è la ricerca, in chiave scientifica e psicologica, del potere della mente e la conoscenza di se stessi, attraverso la riscoperta dell'autostima e della spiritualità.
Come scoprire ed esprimere la propria forza vitale. Il Ki o Prana
Stefania Allegra
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 203
"Come scoprire ed esprimere la propria forza vitale - Il Ki o Prana" è scritto in onore e memoria di Angelo D'Arrigo, professionista sportivo e scienziato, che stava collaborando con la scrittrice alla resa psico-fisica sul pranayama nella stesura della prefazione, poco prima della sua morte. Si tratta di uno scritto indirizzato a tutti quelli che desiderano realizzare la propria essenza e scoprire attraverso un percorso di potenziamento psico-fisico tenuto dall'autrice, lo sviluppo dell'energia interiore, tramite la pratica dell'arte marziale e lo yoga. Studi, ricerca, scienza, psicologia, scienze umane ed esperienza di vita vissuta in modo autentico sono il cuore di tutto il testo.
L'autoguarigione e il potere della mente
Stefania Allegra
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 300
Il DNA Repair, cioè la riparazione del danno al DNA, rappresenta una potenziale strategia curativa. Ogni cellula del nostro corpo è un’entità intelligente, in grado di sopravvivere autonomamente. Le sue funzioni sarebbero modellate dall’interazione con l’ambiente, dallo stile di vita e dall’attività fisica. A svolgere la funzione di “cervello” della cellula sarebbe la membrana. Si tratta di una scoperta relativa al rinnovamento cellulare e all’autoguarigione. In base a questi studi sulla genetica, da cellule negative si potrebbero generare cellule sane. Le cellule, infatti, sono costantemente sottoposte a danni citotossici e genotossici che causano l’accumulo di DNA danneggiato. In questo modo, il danno al DNA sarebbe implicato nella patogenesi dei disturbi neurologici, del cancro e dell’invecchiamento. Interventi volti a riparare queste lesioni, quindi, potrebbero essere utili per prevenire o ritardare la progressione delle malattie.

