fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano A. Cresti

Le peggiori invenzioni del mondo. Le macchine e i congegni più stupidi mai realizzati

Jack Watkins

Libro: Libro rilegato

editore: L'Airone Editrice Roma

anno edizione: 2011

pagine: 320

Il mondo è pieno di idee geniali, di menti creative e delle loro favolose invenzioni. Ma per ogni grande invenzione ce n'è un'altra ancora più straordinaria, non tanto per la sua originalità o utilità, quanto perché fa sorgere la domanda: "Ma come gli è venuta in mente una cosa del genere?". Questo volume celebra quelle invenzioni rese speciali solo e soltanto dalla loro spettacolare insensatezza. Analizzando nel dettaglio più di 150 marchingegni, "Le peggiori invenzioni del mondo" porta in luce l'insensata ostinazione di alcune delle menti più estrose e fuorviate del pianeta. Queste invenzioni avrebbero potuto essere progettate per semplificare la nostra vita o fare avanzare la scienza, e invece ognuna di esse rappresenta più che altro un vero e proprio enigma per i sani di mente. Quando mai si può aver bisogno di un paio di occhiali da sole che brillano al buio? O di una macchina fotografica a forma di pistola? O di un tosaerba radiocomandato? Da sedicenti apparecchiature per le pulizie domestiche ad armi che si inceppano a ogni colpo e a mezzi di trasporto clamorosamente antiquati, ogni invenzione è accompagnata da immagini di repertorio, a colori e in bianco e nero. I testi riportano in vita le vicende brevi e infelici di ogni congegno. Questo libro racconta la storia di idee che avevano un grande obiettivo ma che si rivelarono un flop, delle quali solo l'inventore potrebbe dire: "Sembrava una buona idea, all'epoca".
18,00 17,10

Imagine. Io, John Lennon

David Foenkinos

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2013

pagine: 203

Prendete un mito del XX secolo come John Lennon, ancora oggi oggetto di venerazione da parte di milioni di persone in tutto il mondo; prendete gli anni misconosciuti del suo volontario allontanamento dalla scena artistica, quando a trentacinque anni decide di interrompere la sua carriera per occuparsi del figlio Sean e della moglie Yoko Ono; supponete che nel corso di quel periodo si rivolga a uno psicanalista per ripercorrere nel corso di alcune sedute la propria folle esistenza, in una sorta di lunga e dettagliata "confessione" a ruota libera, senza freni, senza autocensure. Supponete infine che tali confidenze acquistino una brillante e sciolta forma scritta, e avrete dinnanzi il romanzo biografico di David Foenkinos. Un'originale ricostruzione della vita di John Lennon, che l'autore immagina raccontata a ritroso dallo stesso musicista nello scorcio finale della sua avventura umana e artistica, tragicamente interrotta da uno squilibrato l'8 dicembre 1980.
18,00 17,10

Aurore

Enrique Fernández

Libro: Libro in brossura

editore: Tunué

anno edizione: 2013

pagine: 64

La nostra gente ha perduto la fede. Gli antichi dèi, che ci proteggevano in passato, sono ora offesi perché noi, in questi tempi grami, li abbiamo dimenticati. C'è ancora un'ultima speranza che i nostri spiriti tornino a brillare come un'aurora dopo le tenebre notturne? Età di lettura: da 8 anni.
17,00 16,15

Il ragazzo greco

Vassilis Alexakis

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2013

pagine: 192

L'argomento di questo romanzo è il romanzo stesso. Si svolge, per la maggior parte, nei giardini del Lussemburgo di Parigi, luogo romanzesco per eccellenza che fa subito pensare ai tre moschettieri e al cardinale Richelieu, a Lucien de Rubempré che declama le sue poesie tra due tigli, a Jean Valjean e a Cosette. Rimanda in verità a tutti gli eroi della letteratura, che sotto le spoglie di fantocci vivono nel teatro dei burattini all'interno del Lussemburgo. Il narratore - un uomo temporaneamente invalido, obbligato a usare le stampelle per le sue brevi passeggiate da convalescente - non ha dunque tempo di annoiarsi: oltre agli eroi della sua infanzia che ritrova nei giardini, fa la conoscenza di altri personaggi che invece sono molto reali, come Marie-Paule, custode dei gabinetti, le due sorelle che dirigono il teatro, Ricardo, un clochard di origini italiane, il signor Jean, un vecchio bibliotecario del Senato, Charles, un critico letterario in pensione, Constantin, un giovane poeta greco. Ma il confine tra realtà e finzione si fa via via più sottile, al punto che l'autore arriva a interrogarsi sulla sua stessa identità. Ma poi, ha davvero bisogno delle sue stampelle? Le urla arrabbiate dei giovani ateniesi, riuniti in piazza della Costituzione per protestare contro le misure di austerity imposte al loro Paese, gli ricordano comunque che la sua storia, vera o falsa che sia, ha inizio in Grecia.
19,50 18,53

Figlio unico

Ning Wang

Libro: Libro in brossura

editore: Oblomov Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 96

In Cina per contrastare gli effetti della sovrappopolazione è stato attuato un rigoroso controllo delle nascite attraverso la politica del figlio unico. Basandosi su eventi reali, Wang Ning racconta il dramma delle famiglie che perdono il loro unico figlio. “Sono nato nel 1971, in un’ epoca in cui i cinesi potevano avere tutti i bambini che volevano. Ecco perché la maggior parte dei miei coetanei hanno tutti fratelli e sorelle”. Wang Ning fa parte di una generazione fortunata. Lo stesso non si può dire per i più giovani, perché dal 1979 fino al 2016 – a fasi alterne e con maggiore o minore coercizione, con premi in denaro e multe per i trasgressori – la pianificazione e il controllo delle nascite hanno impedito alle coppie di avere più di un figlio. Il libro racconta il dramma della perdita del figlio unico a partire da storie vere, che l’autore ha raccolto per anni in seguito ad un lutto familiare.
18,00 17,10

Ten thousand stitches. Il ricamo incantato. La biblioteca di Daphne

Olivia Atwater

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 324

Effie, giovane domestica al servizio dell'arrogante famiglia Culver, si è innamorata del fascinoso Mr Benedict Ashbrooke. C'è solo un problema: una domestica non può sposare un gentiluomo, e davanti a lei si prospetta un futuro di infelicità. Almeno fino a che Effie non incontra Lord Blackthorn, che con la sua magia la trasforma in una dama di alto rango e le offre l'occasione di prendere parte a quei balli lussuosi che ha sempre sognato. L'ammaliante fae intende aiutarla a conquistare il cuore di Ashbrooke; tutto ciò che chiede in cambio è che la ragazza cucia diecimila punti sulla sua giacca preferita... Stringere un patto con un fae è pericoloso, ma la sua vita come domestica a Hartfield è così orribile che Effie è disposta a rischiare anche la sua anima. Ora ha cento giorni - e diecimila punti di cucito - per riuscire a sposare Mr Ashbrooke. Troverà il vero amore prima che il tempo scada?
19,90 18,91

Damn them all. Che Dio li maledica. Volume Vol. 2

Simon Spurrier

Libro: Libro in brossura

editore: SaldaPress

anno edizione: 2024

pagine: 176

L’occultista privata Ellie “Bloody El” Hawthorne si è ritrovata in una situazione pericolosissima non solo per lei, ma per il mondo intero: in seguito alla morte del suo mentore, la donna ha infatti scoperto che 72 demoni sono stati liberati dalla loro dimora infernale e sono ora liberi sulla Terra. Ma non è tutto: in seguito all’incontro con uno di esse, Ellie ha capito che forse non si tratta di agenti del male, ma di prigionieri. E che qualcuno di ancora più malvagio e potente di loro li sta impiegando per portare a termine un piano che potrebbe cancellare la nostra realtà. Lo sceneggiatore Simon Spurrier e lo storico disegnatore di "The walking dead" Charlie Adlard presentano il volume conclusivo di "Damn them all", la loro serie horror che rivisita la figura del detective dell’occulto in un originale mix di terrore, ironia e critica sociale.
16,90 16,06

Fiabe e leggende coreane

Anne-Claire Duval

Libro: Libro in brossura

editore: Kappalab

anno edizione: 2024

pagine: 160

La Corea è una delle più antiche civiltà del mondo, un luogo in cui la magia sembra fondersi con la cultura, sin dalle sue origini mitologiche, quando un dio chiamato Hwanung scese sul nostro pianeta e trasformò un orso in donna, la sposò e generò con le un figlio, Tangun, che fondò la prima capitale coreana battezzandola Joseon, la Terra della Quiete Mattutina. La Corea costituisce uno straordinario serbatoio di storie folcloristiche e della tradizione orale, caratterizzate da eroi emblematici e da miti che precedono le credenze buddiste, confuciane e taoiste, essendo radicati piuttosto nella religione popolare e nello sciamanesimo. Le fiabe e le leggende coreane trasmettono da secoli virtù come la saggezza, la dedizione, il coraggio e la gentilezza. I loro protagonisti superano le avversità e trionfano sulle ingiustizie grazie alla forza interiore e alla perseveranza, sempre carichi di umiltà, diligenza e pietà filiale. Dalla creazione del mondo alla nascita delle stelle, attraverso storie di fratelli e sorelle dai destini intrecciati e creature fantastiche che popolano le montagne, queste storie aprono una finestra sulla cultura e la storia della Corea, rivelando la profondità delle emozioni e delle relazioni umane. Finalmente riuniti insieme i racconti che hanno ispirato innumerevoli manhwa, drama televisivi e perfino alcuni tra i più famosi gruppi di musica K-pop. Età di lettura: da 10 anni.
16,00 15,20

Damn them all. Che Dio li maledica. Volume Vol. 1

Simon Spurrier

Libro: Libro in brossura

editore: SaldaPress

anno edizione: 2024

pagine: 176

Ellie “Bloody El” Hawthorn è un’occultista privata che indaga su casi sovrannaturali. Diavoli, esorcismi e maledizioni d’ogni tipo sono il suo pane quotidiano, ma niente avrebbe potuto prepararla a quello che l’aspetta dopo la morte di suo zio, un grande mago e professionista dell’occulto: uno squadrone di settantadue creature demoniache sfuggite al regno infernale in cui le confinava un grimorio maledetto e ora pericolosamente libere nel nostro mondo. Lo sceneggiatore Simon Spurrier e l’inimitabile disegnatore di The Walking Dead, Charlie Adlard, firmano con "Che Dio li maledica" il volume inaugurale di "Damn them all", una nuova serie horror che rivisita la figura del detective dell’occulto in una chiave completamente nuova e con una buona dose di terrore e ironia.
16,90 16,06

Morte sospetta. Le indagini di David Raker. Volume Vol. 1

Tim Weaver

Libro: Libro in brossura

editore: Timecrime

anno edizione: 2023

pagine: 352

Dopo la morte di sua moglie, l’ex reporter David Raker cerca di rimettere insieme i pezzi della propria vita risolvendo su commissione i casi di persone scomparse. Il caso di Alex Towne è uno di questi. Ma Towne non è semplicemente scomparso: è morto in un incidente d’auto, così brutalmente che gli inquirenti hanno dovuto identificare il suo cadavere dalle impronte dentali. Pur sapendo che si tratta di un caso disperato, David accetta l’incarico quando la madre di Alex gli confida di essere certa di aver visto il figlio un anno dopo la sua morte. Durante la sua ricerca della verità ai margini del disagio esistenziale in un’Inghilterra contemporanea cupa e decadente, David si ritroverà invischiato in un labirinto di segreti e rivelazioni sconcertanti, scoprendo così di essersi cacciato in un’indagine dai risvolti ben più complicati e perversi del previsto. Sepolti nel passato di Alex giacciono i ricordi di una vita da dimenticare e l’ombra inquietante di un sospetto: a volte la morte può non essere solo un doloroso passaggio verso un’altra vita...
16,00 15,20

La moglie del mago

Jerome Charyn, François Boucq

Libro: Libro in brossura

editore: Oblomov Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

Una donna, sua figlia e un mago dotato di strani poteri attraversano il mondo presentando al pubblico incredibili numeri di magia. Edmond è un mago che seduce, maestro di manipolazione e illusione, figura inquietante che soggioga la donna e, quando la figlia di lei, Rita, resta orfana, decide di farne sua moglie. Il mago gioca con le paure intime della giovane, che cerca di fuggire. Non è facile però smettere di essere la donna del mago... In una New York da incubo, Rita cade preda dei fantasmi nascosti nelle più recondite pieghe del suo animo. Un racconto sospeso tra realtà, spettacolo, magia e sogno. La collaborazione mitica tra uno dei massimi scrittori americani, innamorato del linguaggio del fumetto, e il maestro della Bande dessinée francese.
18,00 17,10

Violette di marzo. Trilogia berlinese. Volume Vol. 1

Philip Kerr, Pierre Boisserie

Libro: Libro in brossura

editore: Oblomov Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Scritto da Pierre Boisserie e disegnato da François Warzala, “Violette di marzo” è il primo volume dell’adattamento a fumetti della “Trilogia berlinese,” il capolavoro di Philip Kerr. Berlino 1936: Bernie Gunther, veterano di guerra ed ex commissario di polizia, diventa un investigatore privato. È specializzato nel rintracciare persone scomparse, un evento che si presenta di frequente da quando il Partito Nazionalsocialista è salito al potere. Mentre la capitale della Germania nazista, si prepara alle Olimpiadi, un ricco industriale, Hermann Six, chiede a Bernie Gunther di indagare sull’omicidio di sua figlia Grete e di suo genero Paul, famigerata SS, ma anche sulla scomparsa della preziosa collana di diamanti di Grete. Durante le sue indagini, Bernie Gunther dovrà confrontarsi con la Gestapo, Göring, agenti di polizia canaglia e la malavita di Berlino. “Violette di marzo”, prima parte della “Trilogia berlinese”, dipinge un quadro realistico e terrificante della vita quotidiana dei tedeschi sotto il Terzo Reich. Sardonico, solitario, provocatorio, Bernie Gunther è per la Germania di Hitler ciò che l’eroe di Raymond Chandler, Philip Marlowe, è per la California degli anni Quaranta.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.