fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Pasquini

La battaglia di Montaperti nella Divina Commedia
15,00

Il pensiero poetico di Giovanni Pascoli

Stefano Pasquini

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2022

pagine: 200

Nelle opere del Pascoli ci sono dei temi ricorrenti, che rivelano una precisa concezione del mondo e della poesia. Analizzare questi temi, ricostruirne la genesi storica e culturale, scoprirne i legami con le vicende personali del poeta, è un'operazione complessa, ma è l'unica che può portare alla luce la sua peculiare weltanschauung. Nei suoi componimenti c'è un costante collegamento fra la vita e la morte. L'esistenza viene narrata a partire dalla sua fine e ciò costituì una straordinaria anticipazione della filosofia esistenzialista. Giovanni Pascoli riuscì solo temporaneamente a sottrarsi al richiamo della morte, proveniente dalle sue terribili esperienze giovanili e anche dai suoi sensi di colpa, costruendosi un mondo fantastico fatto di suoni e di elementi arcaici: la voce della madre, i versi degli uccelli, il ricordo dei morti, i cicli eterni della natura. Questa difficile operazione umana e culturale lo collegò alle più avanzate correnti letterarie e filosofiche europee di fine Ottocento e inizi Novecento.
23,00 21,85

Arezzo e gli aretini nella Divina Commedia

Stefano Pasquini

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2020

pagine: 208

15,00 14,25

Giorno e notte

Giorno e notte

Stefano Pasquini

Libro: Libro in brossura

editore: 0111edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 200

Giorno e notte è un romanzo che nasce da un'intuizione: le persone si comportano in modo differente alla luce del giorno e nel buio della notte. Lo stesso evento è vissuto diversamente a seconda che si svolga di giorno o di notte. Questa dicotomia si riflette sulla storia del protagonista: Giorgio Merani, famoso avvocato, venuto su dal nulla, sospinto soltanto da una volontà d'acciaio. Di giorno si svolge la sua vita professionale, impegnato a gestire la perdita di una grossa causa con i conseguenti duri scontri sia con il cliente sia all'interno dello studio. Di notte, invece, al fine di conoscere un grosso imprenditore, Giorgio comincia a frequentare un locale notturno, dove si gioca alla roulette e a poker, facendo anche strani incontri, come la bellissima intrattenitrice Anna e l'affascinante giocatore Conte Derinis. Pur disprezzandolo, Giorgio resterà irrimediabilmente attratto dal magico mondo del locale notturno, finendo per ritrovarsi in una situazione del tutto inedita.
15,50

Fenomenologia del tradimento

Stefano Pasquini

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2015

pagine: 240

Gianni Accorti, vicedirettore di un'importante industria farmaceutica, accetta di farsi corrompere per rivelare a un concorrente la composizione di una nuova medicina contro il morbo di Alzheimer. Spia all'interno della sua stessa ditta, non tradirà soltanto l'etica professionale: pur sposato, finirà nel letto di un'avvenente collega. Ma i suoi loschi traffici rischiano di essere smascherati...In pagine ricche di tensione drammatica, l'autore dipinge il ritratto di un uomo in conflitto con coscienza e morale, impotente contro una spinta verso la trasgressione che lo trascina ogni giorno di più verso la rovina.
13,00 12,35

Indagine sul «processo» di Kafka. La separazione e la colpa

Stefano Pasquini

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2011

pagine: 272

Un viaggio che ci conduce nell'intrico dell'universo kafkiano, attraverso un'indagine approfondita e appassionata, un po' rilettura critica e un po' analisi psicologica, della sua opera più celebre e, forse, più rappresentativa. L'ambiente ebraico praghese del primo Novecento, la Cabala, la storia familiare (caratterizzata dalla presenza ingombrante del padre) di Kafka, la sua insofferenza verso i valori borghesi e la letteratura vissuta come una "missione" totalizzante, come unica alternativa alla mediocrità del reale (tanto da indurre l'autore di questo notevolissimo saggio a parlare di esistenzialismo letterario). Questi i principali aspetti che concorrono a definire uno degli scrittori più difficili e più amati del secolo scorso, che nel Processo, più che altrove, rintraccia nel senso di colpa una caratteristica esistenziale dell'uomo novecentesco, l'"universale" che, al di là dello stratificarsi della struttura sociale, si pone come elemento costitutivo della modernità.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.